Non è passata una settimana, e a parte gli aumenti che hanno già raggiunto in cinque giorni quelli della settimana scorsa, oggi per la prima volta ci sono quattro compagnie petrolifere il cui carburante ha un prezzo consigliato dal Ministero delle Attività Produttive, identico tra gasolio e benzina.
É vero che c'è qualche distributore che un po' per anticipare i tempi, ha allineato i prezzi base dei due principali carburanti, ma penso che abbiano perso clienti.
Le quattro compagnie che hanno deciso d'equiparare i prezzi sono:
1. AGIP
2. API
3. IP
4. Q8
Quella che detiene la maggior differenza è la ERG, ma si tratta di soli 5 millesimi e un dipendente che ha uno stipendio di 1200 Euro/mese se deve fare ogni giorno di lavoro 50 Km in auto con una media di 16 km/litro, solo di carburante in un mese spende 101,75 Euro.
Facendo economia se mangi con 15 Euro/giorno, volano via altri 450 Euro in un mese, e altri 450 Euro in media di affitto, ti rimangono solo 198,25 Euro per tutto il resto, acqua, luce, gas, cellulare, bollo, assicurazione auto e sua manutenzione, anche se si è in due è grigia.
Ben venga, quindi, la detassazione degli straordinari, che porta un po' di respiro in molte case (100 o 200 Euro o più al mese fanno sempre comodo), che permettono di continuare a vivere appena sopra la soglia della povertà, per come lo intendiamo nella nostra società.
Purtroppo, anche se il pieno di carburante non rappresenta in assoluto una percentuale importante nella spesa mensile, è l’unico costo che costantemente aumenta, e come se non bastasse tutti i giorni qualcosa te lo rammenta e ricorda quanti altri prezzi aumentano a causa di ciò.