Si può con pigrizia e tranquillamente seduto davanti il computer, programmare una visita ad una delle due maggiori fiere di fitness italiane, nel wek-end? È quasi come fumare una sigaretta dopo avere fatto sport.
Il dilemma è la concomitanza di Rimini Wellness e del Festival del Fitness Firenze.
Non è logico fare due fiere sullo stesso tema e distanti tra loro solo 107 km in linea d’aria, nello stesso periodo, ma una ragione di quest’apparente spreco c’è.

Rimini fino al 2005 è stata la sede prediletta del Festival del Fitness in Italia, ma dal 2006 gli organizzatori hanno cercato di sganciare quest’evento dal luogo dei vacanzieri, dalla vita notturna, dai discotecari che in generale porta ad una vita smodata, ma forse la società che gestisce la fiera di Rimini, ha posto condizioni inaccettabili e la manifestazione si sposta in una sede inaspettata. La Fortezza da Basso è un sito storico, e Firenze è culla della cultura italiana, organizzare qui una manifestazione del genere ha il sapore di sfida, perché, in effetti, a Rimini sanno come si fa ad attirare gente, ma poi quando arrivi a Firenze e vedi ragazzi e ragazze in fila per salire la scala di corda con i pioli per entrare gratis, un finto assalto alla fortezza organizzato dall’esercito, cominci a pensare che non è sbagliato quest’invito a fare del moto.
Rimini dopo aver visto sfuggire il Festival Fitness, ha organizzato un contro evento, Rimini Wellness, e per i primi due anni era in date diverse, nel 2008 si sono affrancati e hanno deciso di farla negli stessi giorni di Firenze, anzi, copiano anche il prezzo d’ingresso, da 12 Euro si passa a 20 Euro.
Purtroppo per Rimini, certi sponsor ufficiali ed eventi internazionali legati al circuito del Festival Fitness sono a Firenze, ma il busness in questo settore è così ampio da riuscire a riempire i padiglioni di entrambe le manifestazioni anche se avvengono contemporaneamente.
Per certi sponsor, ad esempio la Technogym (partner esclusiva per le Olimpiadi di Pechino), è un’occasione per avvicinarsi ad una fetta di pubblico più grande, partecipando ad entrambe le manifestazioni.

Molte persone però partono per andare a Rimini e si aspettano d’essere arrivati al Festival Fitness.
Per andare alla fiera di Rimini in treno è facile c’è una fermata specifica e basta fare 100 mt, non molo diversa la situazione a Firenze perché dalla stazione si Santa Maria Novella alla Fortezza da Basso ci sono circa 500 mt.

Il biglietto d’entrata a Rimini costa 20 Euro ma vale per tutti i quattro giorni della fiera, chi ha acquistato domenica scorsa Il Resto del Carlino, La Nazione o Il Giorno si è ritrovato con un supplemento che contiene un coupon per avere diritto ad un ingresso ridotto da 20 a 8 Euro.

Entrare al Festival Fitness di Firenze costa 20 Euro, è disponibile un biglietto valido per tutti i giorni della fiera a 25 Euro, i soci COOP pagano 10 Euro.