Fino a qualche mese fa, dentro MediaWorld, c’era una presenza costante dei prodotti Apple, ma solo per dovere di cronaca, nel senso che non potevano far mancare ai clienti questo marchio, ne più e ne meno di tanti altri marchi minori, ma normalmente li acquistava solo persone che ne sapevano di più di quanto ne sapeva qualunque commesso.

Adesso però le cose sono cambiate, la stagnatura del mercato PC, complice l’insuccesso di Vista, dell’ultimo S.O. di Microsoft, ha favorito una maggiore apertura ai prodotti Apple nei centri commerciali. Personalmente ho visto il nuovo Apple shop al Mediaworld di Modena al centro commerciale Grandemilia, si nota immediatamente che per organizzare l’area c’è l’intervento di una mano esperta, in stile Apple, (nella foto un angolo dell'Apple shop Mondadori a Milano), la comunicazione inizia all’ingresso del centro commerciale e l’area Apple si nota da ogni punto del negozio MediaWorld grazie ad una parete nera con il logo Apple e un grande schermo promozionale.
L’area comprende tre tavoli con tutti i prodotti eccetto i MacPro e i server, e chiunque può provarli, ci sono gli iMac, i portatili e alcuni iPod compresa la versione Touch.
Il problema ora è la preparazione del personale, durante la prima settimana vi era un ragazzo made in Apple e tutto filava liscio, poi è sparito ma ho notato che i commessi rispondono rapidamente alle domande del pubblico, dimostrando d’avere le basi per vendere prodotti Apple, quindi MediaWorld ha fatto un investimento sul personale, oltretutto nel suo sito internet, lo store ha una voce di menu con i prodotti Apple.

L’iniziativa del MediaWorld di Modena non è isolata, perché Apple, dopo aver realizzato negli USA dei mega store che stanno andando a gonfie vele, nella vecchia Europa, almeno in Italia, vanno più di moda gli Apple shop, negozi nei negozi, di cui potete trovare in questa pagina web una lista completa.