Simona Ventura, che è uno dei tre giudici ma in crisi d'astinenza, vuole fare un'entrata da protagonista scendendo le scale, indossando un baby-doll nero che le gonfia le tette e mascherina rossa con grandi piume dello stesso colore, ho pensato d’aver sbagliato trasmissione, forse uno speciale sulla vita erotica di qualche vip che non vuole farsi riconoscere, poi in campo largo riconosco lo studio di X Factor, capisco, forse ha sbagliato trasmissione Simona Ventura? No, solo egocentrismo, da quando Morgan con il suo trucco o acconciatura attirava l'attenzione, lei ha copiato da par suo.

Solo dopo questo show, la palla finisce nelle mani di Francesco Facchinetti il conduttore, e non la smetteva più di dire che ora tocca al pubblico stabilire chi dei quattro finalisti vincerà il contratto discografico.
Tra i giudici s’inserisce Elio delle storie tese.

Il primo a cantare è Emanuele, il suo inedito è scritto e da lui musicato, l’ho trovato un po’ piatto, poi Morgan è riuscito a dire quello che non mi veniva, le armoniche possono migliorare.

È il momento degli Aram Quartet con un’inedito, scritto direttamente da Morgan, contiene uno slogan che forse sarà sulla bocca di molti il giorno dopo “Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere”. Più la canzone volge al termine e più capisci che questi ragazzi hanno l’X Factor, con un’esecuzione per niente piatta e molto interessante.
Lo slogan è una frase di Boudelaire, cioè chi si para dietro la normalità, in realtà è un po’ pazzo, interessante, ... io bevo soltanto acqua.
Difficile trovare di che criticare la loro esecuzione, ma Elio ci riesce.

È il momento di Toni, 19 anni, scelto da Mara, il suo inedito “Mi toglie il respiro” scritto da Saverio Grandi e Antonio Galbiati.
Come dice Elio, mi sembra migliore di quando canta le cover.

Giusy è un uraganao che si è abbattuto su X Factor (parole di Simona V.), il suo inedito lo ha scritto Tiziano Ferro “Non ti scordar mai di me”, non vedo l’ora di sentirglielo cantare, con quella voce unica che ha.
È il suo momento, si trova a proprio agio con quest’inedito, ne ha fatto un’interpretazione che mi è piaciuta, con colore, più degli Aram Quartet, almeno in personalità.

Il pubblico boccia Toni, ora c’è una seconda manche, che passa di nuovo con delle cover, come nelle altre puntate, ora tutto dipende da quello che piace di più al pubblico e il trio perde Emanuele.

Ora siamo ad un duello finale tra gli Aram Quartet e Giusy, i primi eseguono un “Per elisa” bellissimo, la seconda un brano adatto a lei “Remedios”.

Ascoltare Giusy mentre canta, sembra di sentire un disco strano, la sua timbrica e alcuni passaggi vocali sembrano su una traccia che subisce alterazioni tonali e di velocità brevissime, ma prima di stabilire chi vince i due finalisti ricantano il loro inedito.
Non saprei chi scegliere tra i due, mi piacciono entrambi, se vincono gli Aram Quartet con “Chi” è un po’ per merito di Morgan, se vince Giusy è di più per il suo carattere, e che alla fine la spunterà (penso).

Sono 2 minuti dopo le 24:00 ed ora tocca a Giusy ricantare il suo inedito.

Il televoto è chiuso si aspetta il risultato, Morgan e Simona salgono sul palco per aspettare a fianco dei loro beniamini il risultato finale.
Simona prende la parola come se fino a quel momento avesse condotto lei X Factor, fa i ringraziamenti iniziando da Armani che ha vestito i suoi cantanti e tutto il resto, (com'è brava a fare le marchette, ci manca solo che anche Morgan citi lo sponsor dei suoi succhini), poi Francesco dice ai giudici che devono scendere dal palco, non ho capito se lo ha fatto apposta, Simona prende atto e scende insieme a Morgan.

Il pubblico di X Factor alla fine ha scelto gli Arem Quartet, il loro CD sarà nei negozi e su iTunes dal 30 Maggio 2008.
Bravi.

Nella foto da sinistra: Morgan, Francesco Facchinetti e gli Aram Quartet, i vincitori di X FACTOR

Per i vincitori, il premio è un contratto da 300.000 Euro per fare un CD, con stampa, distribuzione e pubblicità, che comprende la stessa spesa per l'inviato Bossari che ci mostra la copia del primo CD direttamente dalla fabbrica. Sarebbe bastato predisporre le quattro copertine dei finalisti e alla fine mostrare quello di chi ha vinto, ma ora non è più un gioco, nella testa del pubblico deve entrare che gli Arem Quartet sono un prodotto a tutti gli effetti.

Vedremo se riescono a vendersi come Leona Lewis, la vincitrice di X Factor in Inghilterra.