BLOG di Luciano Testi

Domenica 22 Giugno 2008

Vittoria con il brivido

La Ferrari oggi ha vinto il Gran Premio di F1 in Francia, non senza il brivido e dell’ansia su quello che poteva essere l’esito finale ottenuto, che si è concluso con una doppietta.

Per la seconda domenica Raikkonen è più veloce di Massa, suo compagno di squadra in Ferrari, poi improvvisamente accusa dei giri lenti a causa della rottura di un tubo di scarico, proprio quello a cui è collegata la sonda lambda, il cui cavo impedisce al particolare di staccarsi definitivamente.
Nonostante l’irregolarità di funzionamento del motore, la capacità del pilota d’adeguarsi alla nuova situazione e i consigli dal muretto, permettono a Raikkonen di farsi metà gara arrivando secondo con distacco sul terzo.
Se questa non è superiorità rispetto la concorrenza che cos’è?

Ma come dicevo arriva il brivido, a meno di 20 giri dalla fine, un tubo di scarico della bancata destra, si stacca in una curva a sinistra e vola in alto (vedi immagine), non si è visto dove è finito ma potenzialmente era un proiettile che poteva finire in mezzo al pubblico, infatti, si è rimasti davanti la TV per lunghi secondi in attesa del peggio, cioè che qualche commissario comunicasse un incidente fuori pista, ma per fortuna non è avvenuto.

Sul podio Massa primo, con l’atteggiamento di chi è convinto d’essere il nuovo campione 2008, ma dietro di lui Raikkonen occupa il secondo posto molto più meritato del primo, terzo vede il rientro sul podio di Trulli dopo oltre tre anni.

Per Hamilton è finito il periodo di grazia

Nel gran premio precedente, Hamilton è stato autore di un errore che ha fatto molto discutere, perché all’uscita dai box ha tamponato una Ferrari ferma per il semaforo rosso. Lui che nella stessa gara lo scorso anno è stato rimesso in pista dai commissari dopo essere scivolato fuori a causa della pista bagnata, mentre gli altri piloti che hanno fatto lo stesso errore nello stesso punto, sono dovuti uscire dall’abitacolo.
Quest’anno il giovanotto, si lascia andare a qualche distrazione di troppo, forse pensava di poter passare il semaforo con il rosso senza sanzioni? A giudicare dal comportamento sì, ma ha fatto un botto che gli è costato l’arretramento di 10 posizioni nella griglia di partenza del Gran Premio di Francia, avvenuto poche ore fa.

Oggi dopo il via dalla 13ma posizione effettua un sorpasso tagliando una curva, cioè uscendo con tutte e quattro le gomme dalla linea di delimitazione della pista, senza ridare la posizione all’avversario, perciò la FIA, lo ha nuovamente sanzionato con un passaggio nella corsia box a 80 km/h.

È quindi passato il periodo in cui sembrava che il colored potesse fare di tutto rimanendo impunito, forse era la fortuna dei principianti e quello che si vede adesso è quello che è in realtà.

Nell’immagine lo vediamo nell’insolita posizione di passeggero su un’auto d’epoca della Mercedes guidata da Lauda (non si sa mai che vedendo gli stop rossi dell’auto apripista la possa tamponare scambiandola per una Ferrari ;) ). Nel riquadro in basso a destra, l’intervistato Norbert Haug responsabile Mercedes.