La Ferrari oggi ha vinto il Gran Premio di F1 in Francia, non senza il brivido e dell’ansia su quello che poteva essere l’esito finale ottenuto, che si è concluso con una doppietta.

Per la seconda domenica Raikkonen è più veloce di Massa, suo compagno di squadra in Ferrari, poi improvvisamente accusa dei giri lenti a causa della rottura di un tubo di scarico, proprio quello a cui è collegata la sonda lambda, il cui cavo impedisce al particolare di staccarsi definitivamente.
Nonostante l’irregolarità di funzionamento del motore, la capacità del pilota d’adeguarsi alla nuova situazione e i consigli dal muretto, permettono a Raikkonen di farsi metà gara arrivando secondo con distacco sul terzo.
Se questa non è superiorità rispetto la concorrenza che cos’è?

Ma come dicevo arriva il brivido, a meno di 20 giri dalla fine, un tubo di scarico della bancata destra, si stacca in una curva a sinistra e vola in alto (vedi immagine), non si è visto dove è finito ma potenzialmente era un proiettile che poteva finire in mezzo al pubblico, infatti, si è rimasti davanti la TV per lunghi secondi in attesa del peggio, cioè che qualche commissario comunicasse un incidente fuori pista, ma per fortuna non è avvenuto.

Sul podio Massa primo, con l’atteggiamento di chi è convinto d’essere il nuovo campione 2008, ma dietro di lui Raikkonen occupa il secondo posto molto più meritato del primo, terzo vede il rientro sul podio di Trulli dopo oltre tre anni.