A forza di vedere motori di ricerca risparmiosi d'energia, ho voluto provarci con questa pagina EcoSearch (che potete mettere nei vostri preferiti).
Non è altro che la famosa pagina nera con scritte bianche, il principio si basa sulla quantità di luce emessa dallo schermo, meno luce = meno energia. Non è stato difficile prepararla, ma l’ho dovuta rendere indipendente dal blog perché ha una grafica molto diversa, ma le cose forse cambieranno appena installo la versione 2.

Per non lasciare una banale casella di ricerca, ho aggiunto una lista di parole chiave ecologiche che basta cliccare per ottenere da Google i risultati, oltre a questo, trovate delle parole chiave legate a temi d’attualità a mia discrezione, e visto il periodo le ho dedicate alle olimpiadi.

Si parla di risparmio energetico, ed ho voluto documentarmi su quanto si risparmia con lo sfondo in nero, se prendiamo ad esempio gli schermi LCD della Apple da 20, 23 e 30 pollici, che di targa hanno una potenza di 65, 90 e 150 W, con una pagina nera vedrebbero ridursi a meno della metà l’energia consumata, così afferma l’EPA, Ente Protezione Ambientale USA, detentore dello standard per l'efficienza energetica Energy Star, su una ricerca effettuata dai laboratori nazionali BERKELEY LAB.

Se vuoi sostenere quest’iniziativa puoi inserire il link della pagina di ricerca ecologica nei tuoi preferiti, nel tuo blog per il quale sono disponibili anche tre bannerini. Grazie, per voi è solo una moda ... ?