Colpo di sonno = incidente folle sulla A4
Scritto da Lucien, Martedì 12 Agosto 2008alle 03:00:: Motori:: #712 :: rss
Il Procuratore capo di Treviso, ha disposto il sequestro del guard-rail per capire se nelle sue condizioni poteva garantire la sicurezza.
Il Procuratore si metta l’animo in pace, quell’incidente non è certo avvenuto per colpa del guard-rail, non ce ne sono d’idonei a resistere ad un impatto che avviene con un angolo d’incidenza di circa 30° (e anche oltre), come sembra di vedere nel video.
Tutti sanno che i guard-rail ed in particolare il new jersey, sono efficaci a rimettere in carreggiata un veicolo entro determinati parametri, infatti, è piuttosto illuminante guardare la tabella d’accettazione per le barriere di sicurezza stradale, e subito appare all’occhio che quel veicolo sicuramente non aveva una velocità minore a 65 km/h e un angolo d’impatto inferiore a 20°.
Quel veicolo avrebbe sfondato anche le mura di casa del procuratore se fossero state dove c’era il guard rail.
C’è da chiedersi perché ci sono ancora molti km d’autostrada, con i normali guard-rail e non il più moderno new jersey.
Il ministro Matteoli ha avuto la brillante idea di proporre la scatola nera in tutti i veicoli con la targa, purtroppo è molto utile per l’assicurazione ma non svolge un ruolo preventivo contro l’incidente, a bordo del veicolo serve qualcosa in grado di rilevare il tasso alcolemico del conduttore o un colpo di sonno di cui ho già parlato. Per camion dal costo complessivo molto elevato, ma anche un incidente lo è (potrebbe esserlo molto di più), vale la pena aggiungere 3 o 4.000 Euro per la sicurezza.
Commenti
1. Le Mercoledì 13 Agosto 2008 à 19:48, par lucien
2. Le Martedì 19 Agosto 2008 à 22:10, par angela
3. Le Martedì 19 Agosto 2008 à 23:51, par lucien
4. Le Mercoledì 20 Agosto 2008 à 20:32, par angela
5. Le Sabato 27 Settembre 2008 à 16:46, par Albertone
6. Le Venerdì 20 Marzo 2009 à 18:19, par roby
7. Le Venerdì 20 Marzo 2009 à 21:19, par lucien
Aggiungi un commento