Il Segway (vedi foto), prende sempre più piede nel trasporto personale in determinati ambiti come tempo libero, lavoro, per le forze di Polizia e adesso anche per dei veri tour in alcune città italiane.

Da quest’anno è possibile prenotare via internet, una visita guidata a Milano, Verona, Ferrara, Bologna, Roma Fori Imperiali e Roma Villa Borghese, utilizzando come mezzo di locomozione esclusivamente il Segway e l’ausilio di un’audio guida che spero sia un iPod al prezzo base di 75,00 Euro. Ora di partenza le 10:00 e arrivo alle 15:00. È anche possibile prenotare il servizio con guida turistica, al prezzo di 90,00 Euro/cad se il gruppo arriva a sei persone, altrimenti arriva a 399,00 Euro per un partecipante.

Utilizzando il programma Google Earth ho verificato la lunghezza del percorso del tour a Firenze, che è di 5170 mt, non sono molti in cinque ore, e consiglio a chi non ha problemi a camminare di fare a meno del Segway, così siete ancora più ecologici, ma se avete qualche problema o volete fare un’esperienza usando uno dei prodotti più tecnologici e a zero impatto ambientale, è l’occasione buona senza doverne comprare uno.

L’avvio del servizio è stato preceduto da presentazioni nelle città interessate, destando l’interesse dei media come a Ferrara nel video.