BLOG di Luciano Testi

Sabato 6 Settembre 2008

Sorpasso a destra con firma

E’ il 3 di settembre 2008, tarda mattinata, mi trovo sull’autostrada del Brennero, direzione sud, la colonna d’auto ha appena superato dei lavori in corso e sta riprendendo lentamente velocità, quando nel tratto di strada libero della corsia alla mia destra, si affianca un veicolo aziendale (vedi foto) e si frappone con decisione fra me e quello che avevo davanti, obbligandomi a frenare per ripristinare la distanza di sicurezza.
Il contesto in cui è avvenuta la manovra appena descritta è aggravata dalla colonna di veicoli che non avendo preso velocità potrebbe subire ancora bruschi rallentamenti.
Il tipo che ha appena fatto questa manovra, prosegue nella sua marcia, e tenta il sorpasso al veicolo successivo fidando troppo nelle prestazioni del veicolo e quando vede avvicinarsi il posteriore del camion che aveva davanti, anziché rallentare come avrebbero fatto tutti, mette fuori la freccia a sinistra per segnalare al veicolo che stava superando (da destra) che doveva rallentare un po’ per dargli spazio, e si sposta, obbligando il sorpassato a frenare.
Io mi sono lamentato del sorpasso subito, (voce del verbo subire), usando lungamente gli abbaglianti, ma la coppia dentro il veicolo che stava davanti a me deve aver avuto anche paura e si sono sbracciati con cattiveria sperando che il pirata stradale li guardasse tramite lo specchietto retrovisore.

Sopra dicevo che l’auto del pirata era aziendale perché riportava vistose scritte del nome dell’azienda, attività e numero di telefono, tutti dati che inizialmente non ho memorizzato, poi appena ho visto la strada libera l’ho raggiunto mentre era in coda dietro un’auto.
Il veicolo con il marchio J.T.A. in provincia di PD, descrizione attività “Johnny scorte” è di quelli usati per scortare trasporti eccezionali su strada, ma verrebbe da commentare chi scorta la scorta visto le pericolose manovre appena viste?

Qualche decina di km più avanti raggiungo di nuovo l’auto della J.T.A., stava ripartendo dalla corsia d’emergenza e sembrava non avere più fretta, o gli era sfuggito il veicolo da scortare o si tratta di un sopraluogo per una futura scorta tecnica, inutilmente rischioso.

Appena rientrato in ufficio cerco riscontri su internet e bingo, non potevano non avere un sito internet, sono proprio loro e oggi si sono fatti una bellissima pubblicità.

Sorpasso a destra con firma.

Sergio Muniz attore

Dopo l'Isola dei Famosi 2004, che ha vinto solo per demerito degli altri e grazie all'isolamento che gli ha consentito di non litigare, per Muniz sono passati 4 lunghi anni prima che gli sia affidata una parte come attore in Italia.
Ho visto lo spot di “Terapia d’urgenza” su RaiDue e Muniz non è doppiato lasciando il dubbio che a causa del suo accento il personaggio interpretato sia totalmente padrone di quello che sta dicendo, e nonostante sia una persona intelligente mi da l’impressione di chi ripete a memoria un copione senza un’adeguata recitazione.
Dopo l’isola si diceva che non era adatto a fare l’attore, ecco perché si è riciclato all’estero come inviato in altri reality, vedi QUI.