BLOG di Luciano Testi

Lunedì 8 Settembre 2008

Quattro 500 al giorno

Se solo lo 0,5% di 20 milioni di abbonati TIM fa un SMS al giorno, riescono a guadagnarci abbondantemente nonostante estraggano i vincitori di quattro 500 al giorno.

Per fare lo spot hanno sicuramente zavorrato la parte posteriore della macchina altrimenti appesa in quel punto non stava così in equilibrio, lo denota anche il fatto che appena atterra le sospensioni posteriori si schiacciano abbondantemente, come se il motore fosse dietro anziché davanti.

ABS+ESP ma in video le ruote si bloccano e sbanda!!!

Ecco un altro esempio di come la pubblicità, spesso per fare colpo su un target di pubblico produce spot tecnicamente non veritieri.
In questi brevissimi secondi dello spot FIAT con la Grande Punto, si vede una frenata a ruote bloccate, ma se oggi è obbligatorio l’ABS le ruote non dovrebbero bloccarsi, poi l’auto sbanda, per fortuna che in sovrimpressione appare la dicitura ESP (Electronic Stability Program) di serie .
Ogni volta che vedo video simili, mi chiedo se i pubblicitari pensano che il pubblico sia stupido.

Cerco una lampada da scrivania, torno con biancheria

Ci sono delle giornate dove dici che è venuto il momento di fare un certo acquisto ma non sai dove trovarlo, il 30 Agosto per me era uno di questi e durante la mia ricerca non mancano le sorprese.

Al Grandemilia c’è sempre stata una sezione con un po’ di arredi per chi portandosi a casa un PC per la prima volta vuole qualcosa di compatto da mettere nella propria cameretta con tante soluzioni per l’illuminazione e volevo verificare tra queste ultime se avrei trovato qualcosa per me.
Bene, ora che ero interessato, questi prodotti non ci sono più, forse perché la stagione richiede altre cose, o forse perché la COOP li propone in un altro centro commerciale, quindi, vado ai Portali ma ottengo lo stesso risultato.

Convinto di trovare in un centro commerciale quello che volevo, vado anche alla Rotonda, un ipermercato Leclerc, erano anni che non vi andavo, dare un’occhiata non fa male. La ricerca è stata vana, ma in compenso ho visto che propongono il Nokia N76 a 249 Euro contro i 238 dello store del produttore, cioè molto più onesti del negozio Il Telefonino di TIM.

Direzionale 70 - ModenaAvendo deciso di non cercare soluzioni in negozi specializzati, tra i supermercati mi rimane l'Emmezeta, non è molto distante e in passato avevo già preso qualcosa per la casa, strada facendo mi fermo al Direzionale 70, per chi non conosce Modena in pratica l’ho circumnavigata completamente.
Sapevo che al Direzionale 70 c’era un negozio con delle soluzioni artistiche per l’arredo, illuminazione compresa, ma non c’era più, allora ne ho profittato per vedere cosa era cambiato da quando anni fa lavoravo al sesto piano di uno di quei palazzi (vedi foto).
C’era un’edicola, ma si è spostata dove c’era l’Uff. Postale, al suo fianco un interessante negozio dove si trovano solo abiti da fallimenti e che normalmente sarebbero inavvicinabili per il costo ma che puoi portare via a cifre ridicole, ad esempio in vetrina c’erano anche un paio di scarpe con tacco a spillo rosse di ottima fattura a 10 Euro.
Al primo piano c’era una pizzeria, era chiusa e un cartello avvisava che erano in forze al festival dell’Unità di Modena, sicuramente è l’unico modo per fare il pieno di clienti in bassa stagione, scorrendo la lista degli ambulatori ai piedi di una torre mi ha sorpreso che uno di questi fosse dedicato al mobbing, mi ha fatto pensare ad un’amica che ne è rimasta vittima due anni fa. Trovo anche la sede di Scientology che non mi ricordavo esistesse, dentro solo un cagnolino attirato dalla mia presenza, forse si sentiva solo perciò si avvicinava al vetro che ci separava, notai alcuni fogli ad una parete, erano così vicini che si leggevano, il primo riportava “una storia di successo”, la cosa mi incuriosiva, ma al termine della lettura mi sono reso conto che forse oggettivamente si trattava di ben altro. In pratica una tipa parlava della sua difficoltà a districarsi in mezzo al traffico e di come questo sembrasse volerla ostacolare ma applicandosi con volontà, nulla l’ha fermata ed è arrivata in tempo all’appuntamento. A pensarci bene siamo tutti persone di successo, solo che non ce ne accorgiamo, la tipa che scriveva poteva aver perso il fidanzato o il lavoro, essersi separata o qualunque altro evento negativo ma aveva una storia di successo, sicuramente le sue giornate sono in salita giorno per giorno se costretta a rincuorarsi con queste cose.
Un’altra cosa che mi appariva strana è che tutto il Direzionale 70 è di proprietà della Curia Arcivescovile di Modena al 50%. L’altra metà è del PC, insomma, quando si tratta d’affari, non si guarda in faccia né al colore o alla religione.

Sopra la COOP c’è sempre stato un grande negozio d’abbigliamento era aperto e volevo rivedere se era stato ristrutturato, quando entro vedo tutte le commesse al banco, una mi saluta, mi guardo intorno e non vedo clienti, un giro dentro al negozio mi permette di rendermi conto che ero l’unico su una superficie di almeno 600 metri quadri, mi imbarazzava uscire senza prendere nulla, mi avrebbero salutato ugualmente, ma avevo una sensazione stranissima, come se un bel giorno mi recassi al Grandemilia e scoprire che sono l’unico cliente. Avevo bisogno di un paio di boxer, vedo gli aderenti e li scelgo per provo, vado alla cassa e profitto d’essere l’unico cliente, chiedo quante casse hanno aperto, come se fosse problematico il pagamento a causa del traffico, rispondono pronte dicendo “Eh, sì oggi c’è un gran traffico”, confesso loro che mi sarei sentito imbarazzato uscire senza prendere nulla, si sono messe a ridere, replico dicendo che oggi pomeriggio è una buona occasione per raccontarsi tutto sulle vacanze che hanno fatto, rispondono prontamente ma molto sinteticamente, faccio pure un errore nel pagare, e la tipa che mi aveva salutato mentre entravo mi risaluta mentre esco.
Per fortuna non si trattava di un Ufficio Postale altrimenti di 5, almeno 3 sarebbero andate di sotto al bar.

E’ il momento d’andare all’Emmezeta a Campogalliano, trovo immediatamente il reparto di illuminotecnica e in mezzo a tante soluzioni non c’è quella che voglio io. In pratica mi servirebbe una soluzione con un faretto e un ombrellino riflettente, come si usa in sala posa per fare ritratti. Quest’illuminazione dà il vantaggio d’avere luce riflessa senza che tu veda la lampada, mentre in tutte le soluzioni viste è a vista.

Quindi con pazienza attingerò altrove per trovare quello che voglio.

Di ritorno dall’Emmezeta, ero curioso di vedere a meno di un km, come avevano risolto il passaggio della TAV nella quadra della Villa Vandelli, in pratica hanno eretto una barriera antirumore da un solo lato per qualche centinaio di mt e hanno deviato tutto il traffico su gomma che transitava proprio davanti rendendo più silenzioso questo luogo.

Ero uscito per acquistare una lampada, invece compro un paio di boxer elasticizzati ed ho impiegato quasi tutto il pomeriggio.