La prima puntata della nuova edizione ha chiuso i battenti ieri sera, con un completo disinteresse da parte mia, ma fino alle ore 09:05 del 15-Set-2008.
Ho scoperto che il modo migliore è guardare quest’edizione in modo distaccato, perché si riesce a percepirne meglio il lato farsesco e quindi apprezzare anche quanto possono essere stati bravi gli autori nel cercare di farci vedere un certo tipo di risultato, alla pari di tutto il cast (conduttori e concorrenti). In pratica non considerando gli interventi autorali come un inquinamento del format ma parte integrante di esso, non un vero reality ma uno show costruito mettendo persone di cui si conosce a puntino il profilo, in condizioni di privazione dei beni primari, pilotandoli il più possibile a volte in modo ridicolo perché è percepibile che credono si creda tutto quello che ci fanno vedere. Questa è la premessa cui cercherò d’ispirarmi ogni volta che vorrò scrivere un post sull’isola.

Vediamo intanto i concorrenti famosi.

Antonio Cabrini ex Jiuventino nato a Cremona il 8/10/1957 promette meglio di un ex collega ed ex isolano, il nullafacente Schillaci che riusciva a dire più parole nei neri che durante tutte le ore in cui è sotto le telecamere.
Vladimir Luxuria, nato a Foggia il 24/06/1965, ex parlamentare, si definisce transgender per nascondere un rapporto problematico con la sua sessualità, nonostante abbia tanto di pisellino vuole far parte della squadra femminile. Lo vorrei vedere quando deve indossare la tuta per le prove leader e di ricompensa se non si nota che ha il malloppo, mettendo in confusione i bambini che guardano la TV. Sicuramente dopo quest’esperienza può dire addio alla politica.
Belen Rodriguez, nata il 20/09/1984 a Bueno Aires, Argentina ex fotomodella, napoletana d’adozione, fidanzata con un calciatore da 4 anni (un record), ma di lei vogliamo ammirare al più presto il lato B con il tanga, prima che a causa del suo carattere diretto sia nominata.
Massimo Ciavarro, nato il 7/11/1957, diventato famoso per la sua partecipazione al film Sapore di mare 2 e per la sua fisicità, preferisce ritirarsi a vita privata, ma accetta questo ruolo all’isola dei famosi, quindi, credo non abbia delle aspettative come la maggior parte degli altri concorrenti.
Flavia Vento, ex valletta in teca di una trasmissione di Teo Mammuccari, attrice e show girl, vanta una partecipazione in un altro reality “La fattoria” dove ha resistito per 3 giorni, ecco forse la sfida è questa, non l’isola, ma dopo cosa farà?
Giuseppe Lago nato a Bari il 10/11/1980, ex ballerino e più bello d’Italia, ex tronista, di sicuro è in cerca di notorietà, quella cui crede d’aver diritto.
Giucas Casella, nato il 15/11/1949 è un ipnotizzatore e illusionista, il grande pubblico lo ha conosciuto grazie a Pippo Baudo, è anche lui in cerca di un rilancio. Ha partecipato ad un altro Reality, Il Ristorante, e forse capirà d’essersi sbagliato quando arrivato sull’isola non troverà la cucina.
Leonardo Tumiotto, nato il 4/06/1983, nuotatore specialista nei 200 mt misti, con diverse partecipazioni nella nazionale, fallisce le qualificazioni per Pechino 2008 e accetta di fare il concorrente all’isola, un modo per concquistare le telecamere mentre si trova nel suo elemento naturale.
Veridiana Mellmann, nata il 13/06/1986 in Brasile, occhi da furba, è una modella in cerca di notorietà e di un amore, rispetto le altre brasiliane ex dell’isola promette di farsi amare di più, se sparisce l’argentina ci consoliamo con lei.
Michi Gioia e nata il 11/11/1947, è di Milano, giornalista, scrittrice e imprenditrice, fa capire d’essere disposta a qualsiasi bassezza per farsi strada all’isola, è per questo che partecipa?