Visto che sono qua a scrivere, il necrologio è quello di un mio sfortunato omonimo, ci tengo a precisarlo.

Però immaginate un amico, che aprendo il giornale gli salta all’occhio il vostro nome nella pagina dei necrologi, legge l’annuncio per intero e prova a telefonarti e ignari d’essere finiti nell’aldilà, alla domanda “Come stai?” rispondete “Bene!”, “Ah, meno male, perché stavo leggendo il tuo necrologio, ma sapevo che non eri tu perché sto tizio ha 78 anni”, rispondo “Pifferi!!! Mi manca parecchio per arrivare a quell’età e vorrei superarla abbondantemente, “Fa effetto leggere queste notizie”, sempre io “Senti, ma non mi faresti un’email, questa la debbo mettere sul mio blog … “, “OK, sono in treno, appena arriva in ufficio te la mando al solito indirizzo”.

Mi arriva un MMS che non riesco a scaricare anche dopo aver fatto tutte le impostazioni del caso, poi me la faccio inviare per email ma è sempre un’immagine realizzata con la fotocamera del cellulare, ma è giusto che sia così sfocata, un po’ per la privacy rispetto i familiari del defunto (quello vero), ma s’intuiscono chiaramente le tipiche parole di rito:

È mancato all’affetto dei suoi cari
LUCIANO TESTI
di anni 78

Ne danno il triste annuncio i fratelli ... nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 17 settembrealle ore ... nella chiesa parrocchiale di ...”

Per fortuna non sono superstizioso, e sapevo che il cognome Testi non è una prerogativa del mio ceppo familiare, ma un omonimo di solito s’immagina che esista da qualche parte, ma tutto rimane nel limbo fino a che qualcosa succede.
La notizia certifica che avevo un omonimo, ma voglio verificare se ne ho altri, ed imposto una ricerca su google con queste parole chiave:
"luciano Testi" -lucien -lucky -ligabue -pavarotti –tajoli
e già nella prima pagina trovo un paio di omonimi:

  • uno ha appena lasciato la presidenza dell’asilo Colombo di Saronno
  • l’altro è un ballerino senior che ha lasciato tracce di sé dal 2004
  • su Wikipedia rientra nei patrioti e garibaldini caduti nella battaglia di Mentana, facendo risalirie ad oltre 150 anni fa la nascita del primo mio omonimo, anzi, io sono l'omonimo del primo Luciano Testi nato ed anche di quello deceduto pochi giorni fa.

La ricerca mi ha fatto scoprire con piacere che alcuni siti o blog usano mie immagini del carnevale citando correttamente l’autore, vedi QUI e QUI, e forse tanti altri.

Forse esistono altri omonimi che a causa dell’età o abitudini, non lasciano traccia su internet.