Questi non famosi, hanno vinto il fuoco sfidando le fiamme il primo giorno dell’isola durante la prima puntata, hanno vinto anche la prova ricompensa, si danno tutti da fare per procurare cibo. I famosi? Tutto l’opposto!

Simona Ventura
Simona entra con un bel vestito, sembra una ragazzotta, con quei capelli rossi a caschetto, ma quando porta la gonna, come capitava lo scorso anno, a un certo punto della trasmissione deve sedersi sul pavimento per stanchezza, ma potrebbe evitare il tacco 12 e posizionare nello studio uno sgabello evitando di percorrerlo agitata come fosse in carcere.

Filippo Magnini
Per il piacere di Simona e del pubblico femminile, Magnini precede l’inizio di ogni puntata con alcune decine di mt di nuoto e poi Simona insieme a Mara (opinionista) gli chiede di rimanere in costume. Insomma, questi sono i suoi giocattoli preferiti, il problema è quando se ne profitta con i concorrenti.


Vladimir Luxuria
In studio c’è la sorella, molto meglio di lui. Ne profitta per fare polemica su quello che hanno scritto di lui, appena si è saputo che sarebbe stato nel cast dell’isola. Mostrano mentre cattura il primo pesce, 200 gr mostrati con orgoglio mentre gli si scopre una tetta, opss un pettorale. Durante la trasmissione Simona profitta dell’occasione per mostrare un video di Luxuria, come per giustificare o proteggere la scelta dell’isola o riqualificarla agli occhi del pubblico del reality.

Giuseppe Lago
Vuole abbandonare l’isola, ma tutto sembra creato per movimentare la serata.
Le motivazioni fornite sono molto giustificabili ma perfino troppo facili da arginare da un’esperta Simona. Verso la fine una telefonata del papà gli ordina di rimanere sull’isola con voce ferma, sicura e autorevole dicendo anche per favore. Ma quella che in apparenza sembrava essere una posizione rivedibile, si rivela irrevocabile, troppo timore di vedere se stesso reagire come non vorrebbe che si vedesse in TV. Vista la decisione, Simona lo invita a lasciare immediatamente il gioco. L’impressione è che sia anche un po’ viziato.

Massimo Ciavarro
In studio c’è Eleonora Giorgi ex moglie, pochi scambi di parole permettono di far capire la loro ottima relazione d’amicizia succeduta all’amore, che suscita invidia e meraviglia per la loro maturità. Eleonora racconta di lui bellissime cose come papà e persona di un altruismo d’altri tempi. Complimenti.


Flavia Vento
Si salva dal televoto ma il suo gruppo perde l’immunità (anche questa vinta dai non famosi), e viene rieletta insieme a Michi Gioia, contro la quale dovrebbe nutrire buone speranze di spuntarla. Oramai famosi sono i suoi alti e bassi d’umore e cambiamenti d’idee o domande sciocche.


Veridiana
Simona vuole che tra lei e Tumiotto esista più che un’amicizia, vorrebbe presentarla come un dato di fatto, ma Cabrini fa sapere che tra loro non c’è ancora stato nessun bacio, da lei confermato. L’impressione è che si costruisca del gossip sul nulla per coprire lo spazio della trasmissione e fare un po’ d’ascolti, che non hanno certo brillato nella precedente puntata.


Belen
Ieri compiva gli anni, ma Simona le precisa, inutilmente, il suo carattere spigoloso. Simpatico siparietto con la mamma al telefono dall’Argentina, riceve in regalo una golosità e gli auguri scritti sul pettorale di Filippo Magnini. Queste donne sono più maschi dei maschi nel modo d’esprimere i loro gusti, anche se in questo caso Belen è una vittima.

Carlo Capponi (il bidello laureato in storia dell’arte)
È il tormento dei non famosi, è un personaggio che se non esiste bisognerebbe inventarlo, sembra un soggetto onirico, felliniano, in perenne equilibrio precario tra il suo mondo interiore e quello reale, spesso è frainteso e infastidisce, dopo un po’ non cercano più di capirlo.
Partecipa alla prova per la conservazione del fuoco, ma dopo pochi secondi lamenta la strinatura della barba non rasata e già si chiama Capponi e non vuole diventare un cappone, perdendo il fuoco.

Lo scambio
Una novità del gioco non presentata la scorsa settimana, è uno scambio di concorrenti tra i due gruppi. La scelta parte da un nome estratto da Simona, che sceglie un concorrente con cui stare sull’isola, che a sua volta ne sceglie un altro fino a che per effetto domino, l’ultimo deve andare nell’altro gruppo. Come volevasi dimostrare, Carlo Capponi e Giucas Casella fanno lo scambio, mettendo in chiaro chi è l’indesiderato e finalmente il primo finirà in mezzo a persone più abituate ad avere a che fare con soggetti strani e quindi predisposte a capirlo, il secondo va a trovare il suo pubblico e non è detto che entrambi si trovino meglio.

Parenti
Ecco, quando Simona da spazio a certe voci, mi verrebbe voglia di cambiare canale, ma capisco che per la conduttrice devono essere momenti d’alta TV, come la mamma di Chiara, scene casalinghe toccanti, degne d’altre trasmissioni.

Eliminati
Yelena Shatanova la prima eliminata è in studio, ma l’unico a dirle qualcosa è stato Luca Giurato all’inizio, facendo un voltafaccia incredibile rispetto quanto le aveva sparato la settimana scorsa, della serie meglio fare un po’ il ruffiano, “mica me l’ha ordinato il dottore di farmi dei nemici”, e sicuramente si comporterà in quel modo anche con tutti gli altri concorrenti che di volta in volta rientrano. In pratica Yelena non apre bocca per tutta la trasmissione, Simona se ne accorge alla fine e rinvia il tutto alla prossima puntata dove ci sarà il "Mitraglia".