Non è che ci si appassiona troppo, c’è già chi lo fa tenendo il coltello dalla parte del manico, ma purtroppo è la verità, attualmente la media del prezzo del gasolio al litro è superiore di 0,289 Euro rispetto a quando il prezzo del barile valeva quanto oggi prima che giungesse oltre i 140$.

Sono due settimane che il prezzo del petrolio a barile è sceso sotto i 100 $ ma il prezzo del carburante non ha seguito la stessa regola, ed è ancora ampiamente sopra a quello che valeva all’inizio di marzo di quest’anno quando il barile era quotato agli stessi prezzi d’oggi.

Ci stanno rubando 0,27 Euro/litro di gasolio per 40 litri, circa un pieno di un’utilitaria, corrispondono a ben 10, 80 Euro, non è una bazzecola, ma nessuna protesta.
Perché?
Dobbiamo essere contenti che sia calato quel po’ e dobbiamo stare zitti?

Quanti sono i balzelli di questo genere che l'utente finale ha subito in questi ultimi 30 anni? Perché il governo (di che colore non importa) ritiene opportuno fare proclami solo quando aumenta il prezzo del barile, ma nulla quando cala senza adeguati riscontri alle pompe? Perché ogni governo dovendo fare continuamente i conti con dei bilanci disastrosi, ha bisogno di quei 0,27 Euro/litro moltiplicati per parecchi milioni di litri fanno arrivare alle casse della Tesoreria di Stato denaro in modo mascherato, soldi che entrano senza farsi criticare con dei D.L. fanno sempre comodo ai politici.

prezzo barile
prezzo carburanti