L'isola che stava per cadere forse scopre la strada della risalita nella caduta dei concorrenti, una moria in senso buono mai verificatasi in passato e che forse non è ancora finita, vediamo dopo sole tre settimane in quanti se ne sono andati e perché.
Rimaneva un dubbio, nelle recente edizioni dell'Isola chi si ritirava godeva della presenza nello studio durante le puntate, inspiegabilmente, perché nelle prima due edizioni per chi abbandonava il gioco non rientrava negli studi Rai nemmeno dalla porta di servizio, perciò Simona Ventura nel tentativo d'arginare le defezioni sospette ma anche perché arrabbiata, ha detto a gran voce durante la trasmissione Quelli Che, che chi si ritira senza una valida ragione suffragata dal parere dello staff medico della trasmissione, non passerà più dagli studi. Direi che per ridare un po’ di credibilità alla trasmissione questo è il minimo, altrimenti l’impressione che i concorrenti possano fare quello che vogliono alla faccia del regolamento e/o in virtù di un contratto che lascia troppe scappatoie o troppi Euro in tasca, comincia a farsi strada tra il pubblico e si misura con lo share.

Antonio Cabrini
Un vecchio problema si riacutizza, un'ernia al disco che facendo movimenti nuovi e una vita disagiata gli tolgono il desiderio di continuare e abbandona ma con la giustificazione dei medici.
Flavia Vento
Abbandona per motivi psicologici, panico di notte e perché è già durata molto più di quello che gli altri pensavano.
Giuseppe Lago
I motivi non sono molto diversi da quelli della Vento, ma lui ha paura di se, di quella parte violenta che l'isola rischiava di far emergere. Abbandona.
Giucas Casella
Una sospetta ischemia costringe i medici a fornire un parere negativo sulla sua permanenza sull'isola.
Daniele Bressan
Avrebbe potuto curare il nervo sciatico anche stando sull'isola, ma mentalmente non ce la faceva più e abbandona. Al momento unico tra i NIP.

P.S. A volte capita d’avere un’idea che merita un certo titolo, poi per vari fattori, compreso l’orario, l’idea originale passa in secondo ordine fino a sfuggirti, il giorno dopo leggendoti ti chiedi: “Ma perché ho messo quel titolo?”,
per la verità è una caricatura per indicare che gli abbandoni e i piccoli incidenti trasformano l’isola un lazzaretto ideale in quanto già isolato per natura anche se per guarire occorre abbandonarla.