Da qualche mese è tempo di crisi, in Italia la gente riempie le strade con automobili, SUV, ed ogni altro bolide purché sia alla moda, purtroppo quest’abitudine s’incrocia con il vizio di bere e non si contano in qualunque stagione, gli incidenti, con tanto di feriti e morti.
E’ tempo di crisi e i treni che notoriamente costano meno dell’auto, si stanno riorganizzando, ma potendo avere tariffe agevolate, saremmo mai disponibili ad accettare di salirvi se superaffollati come in questo video realizzato in Giappone il 13-Apr-2008?

Anche se accettassimo, mancherebbe sempre il personale in quantità adeguata per “aiutare” le persone a salire e garantire un tempo di sosta inferiore ai due minuti, la durata del video, perciò i treni sarebbero in ritardo di continuo, la gente non sfrutterebbe i mezzi pubblici realizzati con l’aiuto del contribuente che alla fine usa l’auto supertassata, con cui fa incidenti che gravano ulteriormente sulla società, e così si aumentano le spese per rendere sicure le strade, ritornando in un circolo vizioso.
Fare una campagna pubblicitaria per spingere le persone ad usare il treno è utile, ma secondo me manca ancora qualcosa.
Perciò lancio un’idea, lo stato, anzi le FS dovrebbero proporre a tutti coloro che non sono proprietari d’auto a combustione termica, delle agevolazioni consistenti per accedere ai servizi di trasporto su rotaia, ma lo potrebbero fare anche i comuni con i tram e gli autobus.
I vantaggi sarebbero notevoli per la società e pure per il contribuente, che non si vedrebbe penalizzato se acquista un’auto elettrica o funzionante con energia alternativa e l’industria automobilistica, finalmente riverserebbe le proprie risorse sull’elettrico e sarebbe ora.
In ogni caso a tariffe scontate, la spunterebbe il treno, ne sono sicuro, e ci sarebbero anche i fondi per fare programmi di manutenzione seri.