BLOG di Luciano Testi

Martedì 2 Giugno 2009

Tocca a NOI

A volte un canale televisivo dedito alla musica, quindi, principalmente ai giovani, offre spunti di riflessione interessanti su temi d’interesse comune molto importanti, è il caso del video pubblicato a questo link, a favore della popolazione della Birmania alluvionata o dello spot registrato il 28-Dic-2008 e pubblicato in fondo al post, per avvicinare i giovani alla politica dando voce ai loro problemi. Chi meglio di un programma musicale può avvicinare una certa fascia d'utenza che si suppone (il condizionale è d'obbligo), stia lontana dalla politica perché non si sentono rappresentati? E' impossibile aspettarsi che lo faccia un politico perché non otterrebbe materiale genuino, ma solo orientato o proveniente da una fascia giovanile diversa da quella cui si rivolge l'appello di MTV, che vorrei pensare ancora non politicizzata (nel senso di correntista).

Nel mio piccolo la speranza, è di portare qualche giovane in più a fare la sua scelta responsabile, durante le imminenti votazioni per il parlamento europeo e per le cariche locali, basta non pensare per 10 minuti al divertimento per costruire il tuo futuro, poco importa se non andrà come speri, perché non fare nulla è molto peggio.

La Chiesa di Scientology e Wikipedia ai ferri corti

Tempo fa ebbi modo di scrivere qualcosa sui Testimoni di Geova, oggi, grazie ad una rubrica che leggo giornalmente, http://www.macitynet.it/macity, scopro dei metodi usati in modo abusivo da parte di Scientology per divulgare il loro pensiero, metodo guarda caso utilizzato anche da alcuni personaggi del mondo politico o dello spettacolo.

I membri di Scientology non potranno più modificare le voci di Wikipedia che riguardano la loro chiesa. Ecco la decisione a cui sono giunti i vertici della enciclopedia on line dopo mesi di discussioni.

La ragione è nell'assioma su cui si regge Wikipedia, e che molti criticano: quello della neutralità del punto di vista. Wikipedia, cioè, accumula il sapere umano e lo rende disponibile tramite un modello di collaborazione aperta a tutti, a condizione però che si lavori nel rispetto dell'obiettività e del distacco. Cosa succede se qualcuno sistematicamente viola questa regola? C'è la scomunica perpetua.

In realtà si tratta di un lavoro differente, passato attraverso i comitati interni dell'enciclopedia fondata da Jimmy Wales, che hanno deciso di impedire la capacità di interagire attivamente con il database delle voci di Wikipedia a tutti gli indirizzi IP che appartengono alla Chiesa di Scientology. In altre parole, è vietato collegarsi dai computer della sede centrale della chiesa per modificare Wikipedia, magari in maniera anonima.

Dietro la misura radicale e spettacolare ma per niente "totalizzante" (è abbastanza facile eluderla), c'è una polemica forte con la visione del mondo e il suo desiderio di fare proselitismo e le numerose polemiche che riguardano la chiesa di Scientology. La quale, secondo i saggi di Wikipedia, non perderebbe occasione per distorcere la verità o comunque abbandonare la neutralità del punto di vista cambiando decine di voci che la riguardano direttamente e indirettamente, con il suo pensiero. Peccato mortale nella chiesa della conoscenza condivisa di Wikipedia, che quindi ha deciso la scomunica digitale per Scientology.

Chi la fa, l'aspetti, pare abbiano pensato i 10 saggi del Wiki nel momento in cui hanno votato all'unanimità per scacciare gli scientisti dal tempio digitale.

di Lamberto Mandelli | 2-06-2009

Il sindaco di Modena, ospite fisso a TRC2, è abuso?

TRC2 è un’emittente televisiva locale, (Tele Radio Città) che settimanalmente ospita il primo cittadino per farlo parlare del più e del meno su Modena.Si tratta sicuramente di una buona iniziativa, perché oltre la stampa dei giornali locali, anche tramite la TV il cittadino può sapere cosa si fa o farà a Modena e dintorni. Ho però avuto l’impressione, dopo aver visto una sola puntata, che manchi un dibattito, spesso guardando ti chiedi che cosa avrebbe da dire la controparte, perché viene tirata in ballo in ogni argomento, e dopo due o tre volte mi sono chiesto perché non ci sono rappresentanti politici di destra, visto che il Dott. Pighi (sindaco di Modena) coglie ogni occasione per fare campagna elettorale gratis, facendo finta di fare la vittima.

1. Si parte con la ceramica IRIS, che lascia a casa 600 dipendenti, e qui dove le cose vanno bene è merito suo quelle che vanno male è colpa del governo.
2. Per la sicurezza, Pighi dà la colpa alla destra che dice che non c’è bisogno di nuovi agenti, io ricordo invece che la Polizia Urbana ben più ricca e attrezzata grazie alle Multe con i controlli elettronici della velocità, si sono rifiutati di fare turni di notte per sorvegliare meglio la città, in pratica non si sentono dei poliziotti, ma impiegati cui piace non dover fare nessun sacrificio per la propria città con un centro storico da cui fuggono negozi e residenti e dove sempre più numerosi sono i casi di microcriminalità. Non mi risulta che a Mantova dove è stato eletto un sindaco donna del centro sinistra ci sia la stessa situazione. Non dimentichiamo come è stata gestita la sicurezza al quartiere Braida a Sassuolo, dove avveniva ogni sorta di reato, una singola pattuglia per difendere la popria incolumità non poteva nemmeno fermarsi, come è stata risolta? Per saperlo leggetevi questo post scritto lo scorso anno.
3. Lo stesso dicasi per il progetto di due interventi urbanistici che avrebbero dato a Modena una svolta in campo culturale, mai appoggiati al 100% per timore di fare errori.
4. Infine arriva una domanda che chiosa quanto sospettato, l’intervistatrice ovviamente di parte, consente al sindaco Pighi di replicare su come i suoi colleghi della bassa (una decina di comuni a nord di Modena) possono adoperarsi per radicare bene il PD.

In conclusione, non ho sentito molto di quello che il sindaco ha fatto, ma di quello che pensa su quello che fanno gli altri, sì. E’ campagna elettorale in piena regola con la complicità di TRC2 che ha organizzato il tutto, senza prevedere un adeguato dibattito con l’opposizione.

Cercando su google con la parola chiave “Giorgio Pighi”, si scopre che il suddetto si è fatto cancellare per tre volte dal 2006, l’ultima il 22-Mag-2009, una pagina su wikipedia con il suo nome e cognome, in quanto unico redattore (sembra) di se stesso, e/o per mancanza di rispetto del regolamento.