TRC2 è un’emittente televisiva locale, (Tele Radio Città) che settimanalmente ospita il primo cittadino per farlo parlare del più e del meno su Modena.Si tratta sicuramente di una buona iniziativa, perché oltre la stampa dei giornali locali, anche tramite la TV il cittadino può sapere cosa si fa o farà a Modena e dintorni. Ho però avuto l’impressione, dopo aver visto una sola puntata, che manchi un dibattito, spesso guardando ti chiedi che cosa avrebbe da dire la controparte, perché viene tirata in ballo in ogni argomento, e dopo due o tre volte mi sono chiesto perché non ci sono rappresentanti politici di destra, visto che il Dott. Pighi (sindaco di Modena) coglie ogni occasione per fare campagna elettorale gratis, facendo finta di fare la vittima.

1. Si parte con la ceramica IRIS, che lascia a casa 600 dipendenti, e qui dove le cose vanno bene è merito suo quelle che vanno male è colpa del governo.
2. Per la sicurezza, Pighi dà la colpa alla destra che dice che non c’è bisogno di nuovi agenti, io ricordo invece che la Polizia Urbana ben più ricca e attrezzata grazie alle Multe con i controlli elettronici della velocità, si sono rifiutati di fare turni di notte per sorvegliare meglio la città, in pratica non si sentono dei poliziotti, ma impiegati cui piace non dover fare nessun sacrificio per la propria città con un centro storico da cui fuggono negozi e residenti e dove sempre più numerosi sono i casi di microcriminalità. Non mi risulta che a Mantova dove è stato eletto un sindaco donna del centro sinistra ci sia la stessa situazione. Non dimentichiamo come è stata gestita la sicurezza al quartiere Braida a Sassuolo, dove avveniva ogni sorta di reato, una singola pattuglia per difendere la popria incolumità non poteva nemmeno fermarsi, come è stata risolta? Per saperlo leggetevi questo post scritto lo scorso anno.
3. Lo stesso dicasi per il progetto di due interventi urbanistici che avrebbero dato a Modena una svolta in campo culturale, mai appoggiati al 100% per timore di fare errori.
4. Infine arriva una domanda che chiosa quanto sospettato, l’intervistatrice ovviamente di parte, consente al sindaco Pighi di replicare su come i suoi colleghi della bassa (una decina di comuni a nord di Modena) possono adoperarsi per radicare bene il PD.

In conclusione, non ho sentito molto di quello che il sindaco ha fatto, ma di quello che pensa su quello che fanno gli altri, sì. E’ campagna elettorale in piena regola con la complicità di TRC2 che ha organizzato il tutto, senza prevedere un adeguato dibattito con l’opposizione.

Cercando su google con la parola chiave “Giorgio Pighi”, si scopre che il suddetto si è fatto cancellare per tre volte dal 2006, l’ultima il 22-Mag-2009, una pagina su wikipedia con il suo nome e cognome, in quanto unico redattore (sembra) di se stesso, e/o per mancanza di rispetto del regolamento.