BLOG di Luciano Testi

Domenica 22 Agosto 2010

I semi della Monsanto

Al fine di far comprendere quali meccanismi stanno dietro le quinte nella battaglia delle sementi, riporto un paio di articoli che lasciano intendere perfettamente tutto quanto. In questo periodo di transizione, se non si informa correttamente e assiduamente la popolazione di quanto sta accadendo, potremmo un giorno ritrovarci alla mercè di prodotti costosi, sia sementi che il frutto, senza la possibilità di utilizzo delle vecchie sementi (e chi ne ha più?), con futuri eventuali problemi, nuove patologie fra 5 mesi o 5 anni, la cui origine sarà difficile mettere in relazione agli OGM, ma che avranno bisogno di farmaci che magari la stessa Monsanto produce, e che ovviamente non guariscono, curano perché lo stato di patologia duri il più a lungo possibile.

L'idea di vendere farmaci a tutta la popolazione per una fascia di anni sempre più estesa, è anche sfuggita pubblicamente ad uno dei massimi responsabili di una casa farmaceutica.
Hanno iniziato con il Codex Alimentarius, che limita la disponibilità di vitamine pure e di acquisto libero, per averle dobbiamo farci fare le prescrizioni dal medico e andare in farmacia dove ci sarà un prodotto di una casa farmaceutica che ti propone Euro 0,05 di vitamina che devi portare via a Euro 4,95.
Ora stanno martellando il pubblico con farmaci inutili per i più svariati scopi, colesterolo, intestino pigro, ... ma un giorno parlerò più diffusamente di quest'aspetto.


Il primo articolo lo potete trovare qui:
http://www.agoravox.it/I-flagelli-della-Monsanto-e-i-suoi.html


I flagelli della Monsanto e i suoi OGM...

La dr.sa VANDANA SHIVA è una attivista per eccellenza anti-Monsanto. Dice che Monsanto ha citato a giudizo (e la notizia è datata) 1500 contadini i cui campi erano stati semplicemente contaminati da raccolti OGM.

Da: http://survivingthemiddleclasscrash.wordpress.com, By Linn Cohen-Cole, February 5, 2009, traduzione. e sintesi di Cristina Bassi:

"Le persone dicono che se non vuoi problemi con la Monsanto, basta non comprare i loro semi OGM. Ma non è cosi semplice.(...) Monsanto contamina i campi, valica le terre prendendone campioni e se vi trovano piante OGM che lì crescono o dicono che devono crescere, allora citano in giudizio, dicendo che sono proprietari del raccolto. E’ un modo per fare denaro, poichè gli agricoltori non possono replicare e non hanno scelta. E hanno fatto e stanno facendo un sacco di cose per evitare che gli agricoltori e chiunque altro abbiano accesso all’acquisto, raccolta e protezione di semi NORMALI.

(...)

1. Hanno acquisito le aziende di sementi in tutto il Midwest.
2. Hanno scritto leggi Monsanto per le sementi e preso legislatori che se ne incaricano, cosa che rende molto onerosi la pulitura, la raccolta, lo stoccaggio di sementi, in termini di costi e burocrazia e tests e controlli di ogni varietà e che rende passibili di multe, cosi che avere delle sementi normali diventa piuttosto impossibile.

(...) Il vostro stato ha una legge sulle sementi? Prima che esistessero, gli agricoltori semplicemente raccoglievano le sementi e le mettevano al riparo in sacchi per usarli l’anno dopo, condividendo quel che volevano con amici e vicini e vendendone alcuni se volevano. Tutto questo modo di fare è stato ucciso.

3. Monsanto sta spingedo leggi antidemocratiche che tolgono il controllo della comunità sulle sue regioni così che gli agricoltori e i cittadini non possano bloccare la semina di raccolti OGM anche se questi possono contaminare altri raccolti. Quindi se nella vostra area non volete un raccolto OGM che faccia crescere additivi chimici, o un riso che cresca con il DNA umano... buona fortuna.

ndt: Ricordo che già dall’India si ha notizia drammatica di suicidi in grande numero di contadini sotto il capestro Monsanto. http://www.zmag.org/znet/viewArticle/16367: 17060 suicidi in un anno....dal 2002 1 suicidio contadino ogni 30 minuti...Si suicidano per sfuggire al debito contratto e l’unica via di uscita è quella di bersi i pesticidi killer.

(...) DR. Vandana Shiva (India)
http://www.youtube.com/watch?v=pFNkDp_yfsk è una attivista per eccellenza anti-Monsanto nel mondo. Dice che Monsanto ha citato a giudizo (e la notizia è datata) 1500 contadini i cui campi erano stati semplicemente contaminati da raccolti OGM.

Sapete la storia di Gandhi in India? E come gli Inglesi avevano leggi sul sale che tassavano il sale? Gli Inglesi reclamavano il sale come proprio. Gandhi ebbe ciò che viene chiamato un Satyagraha del sale, in cui alle persone venne chiesto di disattendere alle leggi e di marciare verso il mare e di raccogliere il sale senza pagare gli Inglesi.Migliaia di persone marciarono per 240 miglia verso l’oceano dove gli Inglesi stavano attendendo. Quando le peropsne si mossero in avanti per raccogliere il sale, i soldati inglesi picchiarono duro ma le persone continuarono ad arrivare. La protesta non-violenta rivelò il comportamento degli Inglesi, che per il mondo fu cosi disgustoso che questo aiutò la fine del controllo britannico in India.

Vandana Shiva ha iniziato una Satyagraha dei semi e ha raccolto migliaia di firme dei contadini per alienare quelle leggi

 Non ultimo, da Surviving the Middle Class Crash February 5, 2009...
"Alcuni dicono che se i contadini non vogliono problemi con la Monsanto, semplicemente non dovrebbero comprare i suoi semi OGM
 
Ma non è proprio cosi facile non farlo. La Monsanto contamina i campi, valica i terreni per prendere campioni e poi cita a giudizio dicendo che si tratta del loro raccolto.
  Nel frattempo, Monsanto prende altri provvedimenti per impedire ai contadini e a chiunque altro, di avere accesso all’acquisto, alla raccolta e alla salvaguardia di sementi normali:

1. Monsanto ha acquistato le aziende di sementi in tutto il Midwest.
 2. Monsanto ha scritto proprie leggi sulle sementi e ottenuto legislatori per formularle, cosa che rende la pulitura, la raccolta e lo stockaggio di sementi cosi onerosi, in termini di burocrazia, che avere delle sementi normali diventa quasi impossibile.
 3. Monsanto sta spingendo leggi che assicurino che contadini e cittadini non possano bloccare le piantagioni di raccolti OGM anche se questi possono contaminare altri campi.
 4. Ci sono leggi Monsanto nascoste nelle regole della FDA (Food & Drug Administration: ente statunitense per il controllo sanitario, n.d.t) che rendono illegali le attrezzature agricole per pulire le sementi; questo ora viene definito "fonte di contaminazione delle sementi".
  La Monsanto ha citato a giudizio più di 1500 agricoltori i cui campi sono semplicemente stati contaminati da raccolti OGM.

Fonte: www.cafedehumanite.blogspot.com traduzione di Cristina Bassi


Il secondo articolo lo potete trovare qui:
http://www.agoravox.it/L-Horror-Monsanto-continua-da-semi.html

L’Horror Monsanto continua: da semi Terminator a semi Zombie

Non ci bastavano i semi Terminatori, ovvero sterili, che il colosso degli OGM sta immettendo sui mercati, adesso è arrivata la fase successiva: i semi Zombi, "riconvertibili fertili", ma solo su trattamento chimico... 

L'Horror Monsanto continua: da semi Terminator a semi Zombie

"Monsanto e la sua cricca ci avevano promesso che non avrebbero usato la tecnologia Terminator, definita GURT: genetic use restricted technology (tecnologia ad uso genetico ristretto). Infatti, le Nazioni Unite hanno emesso una moratoria sul progetto. Dunque siamo salvi, giusto? Sbagliato...

Come solito, i ragazzi dai bianchi camici di laboratorio non sono stati oziosi. Nonostante la moratoria, non solo stanno lavorando alacremente alla tecnologia Terminator, ma anche si stanno preparando ad introdurre quella Zombie: due tecnologie che sono giusto una variazione del GURT.

Laddove la tecnologia Terminator produce piante con semi sterili, quella Zombie fa un passo in avantie crea piante che potrebbero richiedere una applicazione chimica per stimolare la fertilità ogni anno. O paghi per le sostenze chimiche o ti prendi il seme sterile. Questa viene chiamata "sterilità transgenica reversibile".

Hanno lavorato costantemente per perfezionare questa tecnologia ed ora sono nell’"equilibrio" per introdurla nel mondo come una soluzione all’attuale problema di contaminazione dell’OGM. Passato il Terminator, ecco che arriva lo Zombie.

Se un campo viene contaminato con sementi che contengono il gene Terminator, le piante che ne risultano avranno semi sterili, dunque il loro ciclo riproduttivo finisce. Se la contaminaizone è attraverso il gene Zombie, le piante che ne risultano molto probabilmente richiederanno un certo pesticida o saranno sterili.

Le piante sono progettate con la sterilità come condizione di default, ma la sterilità può essere riconvertita con l’applicazione di uno stimolo esterno che ristabilisce la vitalità della pianta. Per resuscitare il seme “zombie” dai morti, il contadino o il coltivatore devono usare uno stimolo esterno (come delle sostenze chimiche sotto brevetto) per ristabilire la fertilità dei semi. (Terminator the Sequel, 2007 PDF doc)

In entrambi i casi se siete un piccolo contadino con un campo contaminato, l’impresa di salvare i semi per l’anno successivoa sarà tutt’altro che un successo. Piantare semi sterili richiede la stessa quantità di lavoro e lo stesso esborso economico che piantare buoni semi, ma al contrario non ha un ritorno dell’investimento. E non potete dire la differenza tra il seme buono e quello cattivo, se non quando è troppo tardi. Ovvero, se "la brigata che impone il brevetto" non fa prima incursione nella vostra proprietà e vi costringe a distruggere i vostri raccolti e tutte le vostre sementi con l’accusa di aver violato i diritti di brevetto. Allora non raccogliete niente e dovrete pagare per il privilegio". 

da: http://farmwars.info/?p=845, By Barbara H. Peterson,
Trad. Cristina Bassi, http://cafedehumanite.blogspot.com/search/label/OGM

Ma ancora sul tema, per qualche idea più pratica sulle "modalità operative" Monsanto, ecco quanto scritto dal dr Mercola.com, nella sua newsletter di marzo 09:

"Alcuni dicono che se i contadini non vogliono problemi con la Monsanto, semplicemente non dovrebbero comprare i suoi semi OGM (geneticamente modificati n.d.t).

 
Ma non è proprio cosi facile non farlo. La Monsanto contamina i campi, valica i terreni per prendere campioni e poi cita a giudizio dicendo che si tratta del loro raccolto.
 
 
Nel frattempo, Monsanto prende altri provvedimenti per impedire ai contadini e a chiunque altro, di avere accesso all’acquisto, alla raccolta e alla salvaguardia di sementi normali:

1. Monsanto ha acquistato le aziende di sementi in tutto il Midwest.
2. Monsanto ha scritto proprie leggi sulle sementi e ottenuto legislatori per formularle, cosa che rende la pulitura, la raccolta e lo stockaggio di sementi cosi onerosi, in termini di burocrazia, che avere delle sementi normali diventa quasi impossibile.
3. Monsanto sta spingendo leggi che assicurino che contadini e cittadini non possano bloccare le piantagioni di raccolti OGM anche se questi possono contaminare altri campi.
4. Ci sono leggi Monsanto nascoste nelle regole della FDA (Food & Drug Administration: ente statunitense per il controllo sanitario, n.d.t) che rendono illegali le attrezzature agricole per pulire le sementi; questo ora viene definito "fonte di contaminazione delle sementi".
 
La Monsanto ha citato a giudizio più di 1500 agricoltori i cui campi sono semplicemente stati contaminati da raccolti OGM".

tratto da Surviving the Middle Class Crash February 5, 2009.
Traduzione Cristina Bassi

Farmaci e Sole (avvertenze ai bagnanti)

E' periodo di vacanze per la maggioranza d’italiani e quando preparano le valige, mettono cose che non servono ma ancora più spesso a volte dimenticano quelle che servono di più.

Molte persone dedicano una sezione della valigia per le medicine e l'estetica, trascurando o senza sapere che talvolta alcuni farmaci possono rendere la pelle più sensibile ai raggi del sole. Della serie la prudenza non è mai troppa quando di mezzo c'è la nostra salute, ma si sa, quando si è in vacanza molti perdono la testa ciò non toglie che talune informazioni possano risultare utili per godersi al meglio la pausa estiva. Una delle attività che può compromettere nei primi giorni le vacanze a chiunque sono i minuti di sole che si prendono che andrebbero gestiti con prudenza, senza lamentarsi di un mancato godimento, il fatto che si paghi il posto prendisole a giorni e non a ore deve essere uno stimolo a sfruttarlo nei primi giorni in orari dove il sole non danneggia molto, ad esempio le prime ore del mattino.

Non è sufficiente, occorre anche usare le creme protettive giuste, controllatene la scadenza e per quanto tempo valgono dopo la prima apertura, e non usate le creme iniziate lo scorso anno, buttatele via, anche qui ci sarebbe da chiedersi dove, se neggli appositi contenitori per medicine, oppure i prodotti possono essere sversati nel lavandino per poi mettere la plastica nell'apposito contenitore? Forse a questa domanda in farmacia riescono a rispondervi.

Riporto qui sotto un interessante articolo sulla foto sensibilizzazione da farmaci:
http://www.saninforma.it/

Le reazioni di fotosensibilizzazione stanno divenendo sempre più frequenti, sia perché il desiderio di abbronzarsi induce ad esporsi al sole e/o a lampade abbronzanti, sia per l'aumentato numero di sostanze fotosensibilizzanti tra i farmaci e i componenti dei prodotti cosmetici. L'elenco dei farmaci per i quali sono stati segnalati effetti di fotosensibilizzazione è molto lungo e via via si arricchisce di nuove molecole. Tuttavia, solo alcuni farmaci (vedi tabella) danno luogo a tali reazioni in modo costante e sono quelli che richiedono maggiori precauzioni.

Farmaci fotosensibilizzanti
Categoria
Principio Attivo
Specialità Medicinale (es.)
Antiacne
isotretinoina
Isotretinoina Stiefel, Isotrex gel, Roaccutan
Antiritmici
amiodarone, chinidina
Amiodar, Amiodarone generico, Cordarone, Longachin, Ritmocor
Antidiabetici
glibenclamide, gliclazide, gliquidone, glisolamide
Daonil, Gliben, Euglucon, Diamicron, Glurenor, Diabenor
Antireumetici
auranofin
Ridaura
Antibiotici
dossiciclina, tetraciclina
Bassado, Miraclin, Ambramicina
Antidepressivi
imipranina, amitriptilina
Tofranil, Adepril, Laroxyl, Triptizol, Mutabon, Limbitryl
Antifungini
griseofulvina
Fulcin, Grisovina
Antistaminici
prometazina, clorfeniramina, terfenadina
Fargan, Farganesse, Fenazil, Trimeton, Fienamina, Allerzil
Antimalarici
clorochina
Clorochina
Antineoplastici
dacarbazina, metotressato
Deticene, Methotrexate
Chinoloni
Ciprofloxacina, enoxacina, norfloxacina, ofloxacina
Ciproxin, Flociprin, Enoxen, Noroxin, Utinor, Flobacin, Oflocin,
Contraccettivi orali
estrogeni e progestinici
Mercilon, Securgin, Harmonet, Fedra, Arianna, Yasmin, Milvane, Minulet, ecc.
Diuretici
furosemide
Lasix, Furosemide generico, lasitone, Spirofur
Diuretici tiazidici
idroclorotiazide
Esidrex, Moduretic, Aldactazide
Furocumarine
methoxsoralene, oxsoralene
-
FANS
piroxicam, naprossene
Feldene, Piroxicam generico, Naprosyn, Aleve, Momendol, Synflex
Fenotiazine
clorpromazina, promazina, perfenazina
Largactil, Prozin, Talofen, Trilafon
Sulfamidici
sulfametossazolo, saulfasalazina
Bactrim, Eusaprim, Salazopyrin En

Altri fotosensibilizzanti
Categoria
Sostanza
Prodotti commerciali (es.)
Antimicrobici topici
tetraclorosalicilanilide, tribromosalicilanilide, bromoclorosalicilanilide, triclocarban, esaclorofene
Detergenti, saponi, deodoranti
Essenze e profumi
bergamotto, limone, lavanda
Profumi, lozioni, latti e oli, cosmetici
Filtri solari
acido aminobenzoico, benzofenoni, PABA
Protettivi solari
Vari
6-metilcumarina
Profumi, lozioni e protettivi solari

La fortuna è cieca e la sfiga ci vede bene, vero o falso?

Il mese di luglio da qualche anno è un po’ critico (nel senso di sfortunato), con code in agosto, ma a ripensarci alcune cose fanno un po’ sorridere. E non sarebbe la prima volta che noto certe coincidenze.



2008 (incidente automobilistico)

Si inizia con il 25-Lug-2008, mentre ero in gio per lavoro rimango vittima di una precedenza di cortesia, in pratica ero fermo e un bel tomo m’investe da destra sulla ruota anteriore destra e fa fare alla macchina un testa-coda. Spiacevole esperienza quella d’essere sballottati lateralmente e conseguente stordimento con esplosione dell’air-bag. Alla fine ottengo ragione o torto, dipende dai punti di vista, al 50% e una botta con escoriazione sulla gamba sinistra ma non c’erano gli estremi per ottenere una prestazione di P.S. al massimo una medicazione, ma non ci vado.



2009 (lutto in famiglia e guasto minore all'auto)

L’anno dopo il 5-Lug-2009, ho un lutto in famiglia, cambiano molte cose, ma la vita va avanti. Anni fa qualcuno pensava a te, più in là negli anni s’invertono i fattori, ora rimani con te stesso.

In Agosto-2009 mentre ero a Valeggio Sul Mincio per rilassarmi facendo foto in un parco magnifico, fuori nel parcheggio la ruota anteriore sinistra lentamente si sgonfia. Fortuna vuole che il kit di riparazione funziona, e riesco a tornare a velocità non superiore a 80 km/h fino a casa. Il mio gommista è chiuso.



2010 (Lutto, incidente, e guasti vari)

Il 6-Lug-2010 mi si era già rotta la catena di distribuzione alla Grande Punto, nel fare la riparazione scoprono che la pompa dell’acqua perdeva ed è da cambiare, in pratica se non si guastava una cosa ce n’era un’altra pronta a farmi soffrire ancora di più. Risultato: ritiro la macchina riparata dopo aver pagato Euro 2980,00. La macchina era fuori garanzia e con oltre 100.000 km ma un po’ di ragione dovrei averla anch’io visto che la catena di distribuzione è consigliato sostituirla a 230.000 km, ma la FIAT ti fa marameo.

Il titolare della ditta con la quale ho un contratto di lavoro l’11-Lug-2010 muore d’infarto, questo determina una piccola rivoluzione, che per quanto mi riguarda non ritengo terminata. Da rilevare che anche un dip della stessa ditta ha visto il decesso del proprio padre nei primi giorni di luglio, questo è un mese fatidico per le persone anziane e gli infarti, come mese più caldo mette alla prova l'organismo tranto quanto i mesi più freddi.


Il 22-Lug-2010 mi tamponano mentre ero fermo in coda, grande botta, non parte l’air-bag, stranamente non soffro del colpo di frusta, ho solo un po’ mal di testa a scuoterla, ma il giorno dopo un po’ spinto dalle donen dell’assicurazione mi reco al P.S. ed il risultato è una frattura all’ultima falange del quinto dito della mano sinistra.
Non si contano i giri per il CUP, visite specialistiche, ticket, medico, e assicurazioni, senza dimenticare i controlli radiologici di cui l’ultimo alla fine d’agosto.

In Lug-2010 mi si guasta anche la reflex digitale SONY da 24,6 Mega pixel full-frame, al posto della foto appariva un laconico messaggio “Errore fotocamera”. Porto la reflex in un negozio di fiducia per la riparazione, facciamo delle prove e funziona bene, (tipico) ma nonostante ciò rimane ferma nel negozio per un mese perché non vi sono centri specializzati idonei a garantire un intervento professionale.
Insieme alla fotocamera sono costretto a consegnare anche un obiettivo con lo zoom motorizzato di fabbricazione Minolta, un 28-105 mm F.3,5-4,5 un semiuniversale che mi ha dato soddisfazioni e compatibile con la SONY, a parte che il motorino dello zoom fa le bizze e credo pure sia la fonte dei problemi avuti dalla DSLR, per non rimanere a piedi mi riduco ad acquistare un obiettivo SONY (quindi privo d’ogni controindicazione) con una lunghezza focale di 24-105 mm medesima apertura dell’obiettivo che va a sostituire, pure usato ma non più in produzione. Il giorno dopo facendo alcuni scatti di prova alla focale minima e con tutti i diaframmi, ho una vignettatura più persistente rispetto al vecchio vetro, fortuna che alla focale maggiore a tutta apertura mi sembra migliore, e dopo tutta questa sfiga sarebbe stato il massimo se avessi pure fatto un acquisto inutile.

Però non era ancora arrivato il 21-Ago-2010.
1 - Guasto all'impianto idraulico di casa
Rientro a casa verso le 2 di mattina e mi accorgo che un tubo dell'acqua perde vistosamente, era già stato riparato una settimana prima a 30 cm di distanza, per fortuna è stato deciso di non chiudere lo spacco nel muro per vedere se resisteva. La mattina, quindi, impegnata per assistenza a idraulico e muratore, per fortuna entrambi amici e per fortuna entrambi disponibili ed è già molto in agosto e soprattutto di sabato.

2 - Guasto all'auto (banale sgonfiaggio di un pneumatico)
Dovete sapere che nella mia auto avevo le due gomme anteriori da cambiare, ma visto che non debbo fare dei giri lunghi ho deciso d’aspettare il rientro dalle vacanze d’agosto del mio gommista che si trova nella mia stessa via, altri invece hanno il bar sotto casa, ma non importa, importa che mentre sono ai Portali, un centro commerciale di MO, e sto facendo le manovre di parcheggio mi accorgo che il volante sta diventando un po’ duro, appena scendo verifico il pneumatico anteriore sinistro, ed era leggermente fiacco, il suo gemello era a posto, ci siamo mi sono detto, i problemi arrivano sempre quando in giro non c’è nessuno cui chiedere aiuto. E’ la legge di Murphy. Considerate che nella mia auto non c'è la ruota di scorta ma un kit di riparazione già consumato lo stesso mese l'anno prima. Visto che sono in un centro commerciale, sugli scaffali c’è ogni ben di Dio e trovo pure delle miracolose bombolette tura falle e gonfia-tutto, speriamo, prendo la più grande non si sa mai.

3 - Guasto alla macchina prendisoldi (per fortuna non è mia)
Bene vado a pagare sfruttando il sistema SPESA E VIA e si guasta anche la macchina che accetta le monetine!
Dopo un po' di formalità con le gentili addette, la bomboletta fa egregiamente il suo mestiere nel senso che si svuota erogando il contenuto ma ad un certo punto le sue guarnizioni iniziano a perdere ma sfortunatamente non sono ancora in condizioni di partire. Frettolosamente ritorno a recuperare una seconda bomboletta, e appena premo il punsante per il gonfiaggio il liquido rigurgita dalle giunture per aver raggiunto la pressione massima. Il liquido turafalle è entrato ora c’è da vedere se si riesce a gonfiarlo un po’, attivo il compressorino rimastomi lo scorso anno dal kit di riparazione, ma vedo il liquido testè inserito che fuoriesce dai bordi del cerchione.

4 - Non funziona il navigatore (per fortuna anche questo non è mio)
E’ già buio, è ora di chiusura, avviso una guardia che dovrò lasciare fino a lunedì la macchina ferma nel parcheggio, quindi mi faccio venire a prendere da mia sorella, per poi farmi riaccompagnare munito di un cerchione con pneumatico compatibile, chiave a crociera per fare meno fatica e cric, sperando di riuscire a fare tutte le manovre nonostante abbia il quinto dito della mano sinistra steccato causa frattura. Mentre sono in auto, come passeggero noto il navigatore acceso con la nostra posizione in evidenza, chiedo se le mappe sono aggiornate, vengo assicurato che lo sono al 2010, ed io sapendo con certezza che alcune vie non sono mappate nonostante siano esistenti da due anni cerco di dimostrarglielo ma il navigatore nonostante la lingua in italiano propone solo CAP e Località dell'Austria, nessun altro percorso dei menu consente la scelta di mappe nazionali. Qui forse non era guasto ma chi gli ha fatto l'aggiornamento si è dimenticato un pezzo di cartina.



La morale qual'è?
La sfortuna, ma forse non è corretto definirla tale, perché siamo noi a darle spessore, significato e a farcela pesare, meglio dire la vita o il caso, gli eventi, hanno voluto farmi sapere che non bisogna mai essere troppo sicuri che tutto fili sempre liscio.

Ora io non credo che Luglio e Agosto siano mesi sfortunati, ma sicuramente in parte, solo in parte, è dovuto all’attività più frenetica che si svolge a causa delle previste vacanze e chiusura della quasi totalità delle aziende italiane, in particolare quelle che non hanno attività con l’estero, e sembra nessuno a giudicare dai bollettini che si sentono in TV.
Per altre cose forse un po’ di prudenza avrebbe evitato un inconveniente, come la gomma a terra, per il resto non ci puoi fare molto, se non dire che sono stufo, ho voglia di ribaltare la situazione, è possibile? Ad esempio sognare di vincere il superenalotto con una schedina dove hai il 3 garantito se escono sei numeri, ora che vale oltre 100 milioni di Euro, è quasi matematicamente impossibile, però potrei coronare ben più di un sogno.

Ma se ci rifletto un attimo, gli accadimenti di cui sopra, non avrei potuto influenzarli con una favolosa vincita, perciò la vita è un percorso irto d’esperienze belle e meno belle, da cui apprendere, se non riesci nemmeno in questo, non ti meriti nemmeno le eventuali fortune.