Al fine di far comprendere quali meccanismi stanno dietro le quinte nella battaglia delle sementi, riporto un paio di articoli che lasciano intendere perfettamente tutto quanto. In questo periodo di transizione, se non si informa correttamente e assiduamente la popolazione di quanto sta accadendo, potremmo un giorno ritrovarci alla mercè di prodotti costosi, sia sementi che il frutto, senza la possibilità di utilizzo delle vecchie sementi (e chi ne ha più?), con futuri eventuali problemi, nuove patologie fra 5 mesi o 5 anni, la cui origine sarà difficile mettere in relazione agli OGM, ma che avranno bisogno di farmaci che magari la stessa Monsanto produce, e che ovviamente non guariscono, curano perché lo stato di patologia duri il più a lungo possibile.

L'idea di vendere farmaci a tutta la popolazione per una fascia di anni sempre più estesa, è anche sfuggita pubblicamente ad uno dei massimi responsabili di una casa farmaceutica.
Hanno iniziato con il Codex Alimentarius, che limita la disponibilità di vitamine pure e di acquisto libero, per averle dobbiamo farci fare le prescrizioni dal medico e andare in farmacia dove ci sarà un prodotto di una casa farmaceutica che ti propone Euro 0,05 di vitamina che devi portare via a Euro 4,95.
Ora stanno martellando il pubblico con farmaci inutili per i più svariati scopi, colesterolo, intestino pigro, ... ma un giorno parlerò più diffusamente di quest'aspetto.


Il primo articolo lo potete trovare qui:
http://www.agoravox.it/I-flagelli-della-Monsanto-e-i-suoi.html


I flagelli della Monsanto e i suoi OGM...

La dr.sa VANDANA SHIVA è una attivista per eccellenza anti-Monsanto. Dice che Monsanto ha citato a giudizo (e la notizia è datata) 1500 contadini i cui campi erano stati semplicemente contaminati da raccolti OGM.

Da: http://survivingthemiddleclasscrash.wordpress.com, By Linn Cohen-Cole, February 5, 2009, traduzione. e sintesi di Cristina Bassi:

"Le persone dicono che se non vuoi problemi con la Monsanto, basta non comprare i loro semi OGM. Ma non è cosi semplice.(...) Monsanto contamina i campi, valica le terre prendendone campioni e se vi trovano piante OGM che lì crescono o dicono che devono crescere, allora citano in giudizio, dicendo che sono proprietari del raccolto. E’ un modo per fare denaro, poichè gli agricoltori non possono replicare e non hanno scelta. E hanno fatto e stanno facendo un sacco di cose per evitare che gli agricoltori e chiunque altro abbiano accesso all’acquisto, raccolta e protezione di semi NORMALI.

(...)

1. Hanno acquisito le aziende di sementi in tutto il Midwest.
2. Hanno scritto leggi Monsanto per le sementi e preso legislatori che se ne incaricano, cosa che rende molto onerosi la pulitura, la raccolta, lo stoccaggio di sementi, in termini di costi e burocrazia e tests e controlli di ogni varietà e che rende passibili di multe, cosi che avere delle sementi normali diventa piuttosto impossibile.

(...) Il vostro stato ha una legge sulle sementi? Prima che esistessero, gli agricoltori semplicemente raccoglievano le sementi e le mettevano al riparo in sacchi per usarli l’anno dopo, condividendo quel che volevano con amici e vicini e vendendone alcuni se volevano. Tutto questo modo di fare è stato ucciso.

3. Monsanto sta spingedo leggi antidemocratiche che tolgono il controllo della comunità sulle sue regioni così che gli agricoltori e i cittadini non possano bloccare la semina di raccolti OGM anche se questi possono contaminare altri raccolti. Quindi se nella vostra area non volete un raccolto OGM che faccia crescere additivi chimici, o un riso che cresca con il DNA umano... buona fortuna.

ndt: Ricordo che già dall’India si ha notizia drammatica di suicidi in grande numero di contadini sotto il capestro Monsanto. http://www.zmag.org/znet/viewArticle/16367: 17060 suicidi in un anno....dal 2002 1 suicidio contadino ogni 30 minuti...Si suicidano per sfuggire al debito contratto e l’unica via di uscita è quella di bersi i pesticidi killer.

(...) DR. Vandana Shiva (India)
http://www.youtube.com/watch?v=pFNkDp_yfsk è una attivista per eccellenza anti-Monsanto nel mondo. Dice che Monsanto ha citato a giudizo (e la notizia è datata) 1500 contadini i cui campi erano stati semplicemente contaminati da raccolti OGM.

Sapete la storia di Gandhi in India? E come gli Inglesi avevano leggi sul sale che tassavano il sale? Gli Inglesi reclamavano il sale come proprio. Gandhi ebbe ciò che viene chiamato un Satyagraha del sale, in cui alle persone venne chiesto di disattendere alle leggi e di marciare verso il mare e di raccogliere il sale senza pagare gli Inglesi.Migliaia di persone marciarono per 240 miglia verso l’oceano dove gli Inglesi stavano attendendo. Quando le peropsne si mossero in avanti per raccogliere il sale, i soldati inglesi picchiarono duro ma le persone continuarono ad arrivare. La protesta non-violenta rivelò il comportamento degli Inglesi, che per il mondo fu cosi disgustoso che questo aiutò la fine del controllo britannico in India.

Vandana Shiva ha iniziato una Satyagraha dei semi e ha raccolto migliaia di firme dei contadini per alienare quelle leggi

 Non ultimo, da Surviving the Middle Class Crash February 5, 2009...
"Alcuni dicono che se i contadini non vogliono problemi con la Monsanto, semplicemente non dovrebbero comprare i suoi semi OGM
 
Ma non è proprio cosi facile non farlo. La Monsanto contamina i campi, valica i terreni per prendere campioni e poi cita a giudizio dicendo che si tratta del loro raccolto.
  Nel frattempo, Monsanto prende altri provvedimenti per impedire ai contadini e a chiunque altro, di avere accesso all’acquisto, alla raccolta e alla salvaguardia di sementi normali:

1. Monsanto ha acquistato le aziende di sementi in tutto il Midwest.
 2. Monsanto ha scritto proprie leggi sulle sementi e ottenuto legislatori per formularle, cosa che rende la pulitura, la raccolta e lo stockaggio di sementi cosi onerosi, in termini di burocrazia, che avere delle sementi normali diventa quasi impossibile.
 3. Monsanto sta spingendo leggi che assicurino che contadini e cittadini non possano bloccare le piantagioni di raccolti OGM anche se questi possono contaminare altri campi.
 4. Ci sono leggi Monsanto nascoste nelle regole della FDA (Food & Drug Administration: ente statunitense per il controllo sanitario, n.d.t) che rendono illegali le attrezzature agricole per pulire le sementi; questo ora viene definito "fonte di contaminazione delle sementi".
  La Monsanto ha citato a giudizio più di 1500 agricoltori i cui campi sono semplicemente stati contaminati da raccolti OGM.

Fonte: www.cafedehumanite.blogspot.com traduzione di Cristina Bassi


Il secondo articolo lo potete trovare qui:
http://www.agoravox.it/L-Horror-Monsanto-continua-da-semi.html

L’Horror Monsanto continua: da semi Terminator a semi Zombie

Non ci bastavano i semi Terminatori, ovvero sterili, che il colosso degli OGM sta immettendo sui mercati, adesso è arrivata la fase successiva: i semi Zombi, "riconvertibili fertili", ma solo su trattamento chimico... 

L'Horror Monsanto continua: da semi Terminator a semi Zombie

"Monsanto e la sua cricca ci avevano promesso che non avrebbero usato la tecnologia Terminator, definita GURT: genetic use restricted technology (tecnologia ad uso genetico ristretto). Infatti, le Nazioni Unite hanno emesso una moratoria sul progetto. Dunque siamo salvi, giusto? Sbagliato...

Come solito, i ragazzi dai bianchi camici di laboratorio non sono stati oziosi. Nonostante la moratoria, non solo stanno lavorando alacremente alla tecnologia Terminator, ma anche si stanno preparando ad introdurre quella Zombie: due tecnologie che sono giusto una variazione del GURT.

Laddove la tecnologia Terminator produce piante con semi sterili, quella Zombie fa un passo in avantie crea piante che potrebbero richiedere una applicazione chimica per stimolare la fertilità ogni anno. O paghi per le sostenze chimiche o ti prendi il seme sterile. Questa viene chiamata "sterilità transgenica reversibile".

Hanno lavorato costantemente per perfezionare questa tecnologia ed ora sono nell’"equilibrio" per introdurla nel mondo come una soluzione all’attuale problema di contaminazione dell’OGM. Passato il Terminator, ecco che arriva lo Zombie.

Se un campo viene contaminato con sementi che contengono il gene Terminator, le piante che ne risultano avranno semi sterili, dunque il loro ciclo riproduttivo finisce. Se la contaminaizone è attraverso il gene Zombie, le piante che ne risultano molto probabilmente richiederanno un certo pesticida o saranno sterili.

Le piante sono progettate con la sterilità come condizione di default, ma la sterilità può essere riconvertita con l’applicazione di uno stimolo esterno che ristabilisce la vitalità della pianta. Per resuscitare il seme “zombie” dai morti, il contadino o il coltivatore devono usare uno stimolo esterno (come delle sostenze chimiche sotto brevetto) per ristabilire la fertilità dei semi. (Terminator the Sequel, 2007 PDF doc)

In entrambi i casi se siete un piccolo contadino con un campo contaminato, l’impresa di salvare i semi per l’anno successivoa sarà tutt’altro che un successo. Piantare semi sterili richiede la stessa quantità di lavoro e lo stesso esborso economico che piantare buoni semi, ma al contrario non ha un ritorno dell’investimento. E non potete dire la differenza tra il seme buono e quello cattivo, se non quando è troppo tardi. Ovvero, se "la brigata che impone il brevetto" non fa prima incursione nella vostra proprietà e vi costringe a distruggere i vostri raccolti e tutte le vostre sementi con l’accusa di aver violato i diritti di brevetto. Allora non raccogliete niente e dovrete pagare per il privilegio". 

da: http://farmwars.info/?p=845, By Barbara H. Peterson,
Trad. Cristina Bassi, http://cafedehumanite.blogspot.com/search/label/OGM

Ma ancora sul tema, per qualche idea più pratica sulle "modalità operative" Monsanto, ecco quanto scritto dal dr Mercola.com, nella sua newsletter di marzo 09:

"Alcuni dicono che se i contadini non vogliono problemi con la Monsanto, semplicemente non dovrebbero comprare i suoi semi OGM (geneticamente modificati n.d.t).

 
Ma non è proprio cosi facile non farlo. La Monsanto contamina i campi, valica i terreni per prendere campioni e poi cita a giudizio dicendo che si tratta del loro raccolto.
 
 
Nel frattempo, Monsanto prende altri provvedimenti per impedire ai contadini e a chiunque altro, di avere accesso all’acquisto, alla raccolta e alla salvaguardia di sementi normali:

1. Monsanto ha acquistato le aziende di sementi in tutto il Midwest.
2. Monsanto ha scritto proprie leggi sulle sementi e ottenuto legislatori per formularle, cosa che rende la pulitura, la raccolta e lo stockaggio di sementi cosi onerosi, in termini di burocrazia, che avere delle sementi normali diventa quasi impossibile.
3. Monsanto sta spingendo leggi che assicurino che contadini e cittadini non possano bloccare le piantagioni di raccolti OGM anche se questi possono contaminare altri campi.
4. Ci sono leggi Monsanto nascoste nelle regole della FDA (Food & Drug Administration: ente statunitense per il controllo sanitario, n.d.t) che rendono illegali le attrezzature agricole per pulire le sementi; questo ora viene definito "fonte di contaminazione delle sementi".
 
La Monsanto ha citato a giudizio più di 1500 agricoltori i cui campi sono semplicemente stati contaminati da raccolti OGM".

tratto da Surviving the Middle Class Crash February 5, 2009.
Traduzione Cristina Bassi