BLOG di Luciano Testi

Sabato 22 Settembre 2007

Causa alimentatore, server KO

Dopo 22.560 ore di funzionamento ininterrotto del server che (scusate il giro di parole) vi sta servendo queste pagine, l’alimentatore ha deciso di smettere di funzionare dalle 16:03 del 20/09/2007 alle 9:20 del 21/09/2007, cioè meno di un giorno durante il quale il blog non era accessibile. Purtroppo è successo in un momento in cui attendevo un’ondata di visite a seguito della prima puntata dell’Isola dei Famosi. Immaginate quale poteva essere il mio nervosismo dopo aver dedicato tempo ed energie al tema.

La farm dove risiede il server, allocata in Italia a Torino (non sono esterofilo come tanti), è sempre presidiata 24/24 ore ma di notte il personale presente è abilitato ad interventi di base, per cui solo nelle prime ore della mattina è stato possibile ripristinare il tutto.
Personalmente sono sempre stato dell’idea che l’hardware ha raggiunto livelli di competitività nei prezzi che qualunque garanzia vale una ciofeca, da un’analisi effettuata lo scorso anno da una società americana, la Rescuecom, i computer che hanno la percentuale più bassa di guasti è la Lenovo, a seguire la Apple ma tutti gli altri rimangono lontanissimi nella classifica.
Un alimentatore, dal costo di produzione sicuramente inferiore ai 30$ che determina l’interruzione del servizio di un server, è assurdo, e dire che al giorno d’oggi con tutti gli smanettoni attivi con banda larga ci si aspetta che si verifichino dei blocchi per altre ragioni, tipo server bucato o bloccato da codice malevolo, o malfunzionamenti propri del S.O., invece funziona egregiamente da 31 mesi.

Quindi, d’accordo con il mio fornitore sarà installato al più presto un sistema più moderno nell’hardware e nel software, l’intervento ai fini dell’accessibilità al Blog sarà inferiore ai 60 minuti, ma le email potrebbero iniziare ad instradarsi solo dopo 24 ore.
Con gli aggiornamenti del nuovo server, mi sarà possibile aggiornare anche il software del blog alla Vers.2.xx che funziona solo con il PHP5, ma prima che mi convinca a perdere ‘n’ ore per aggiornare il blog, passerà un po’ di tempo e sperimentazione.

Cercherò d’avvisarvi del giorno e ora in cui il blog non sarà accessibile per manutenzione.

Venerdì 7 Settembre 2007

Numeri del blog negli ultimi 30 giorni

Ieri ho sostituito le statistiche di ShinyStat perché raggiunto il limite di 1000 pagine al giorno, non registra più le entrate se non accedendo alla versione Pro ad un costo di 105,60 Euro/anno se non supero le 25.000 pagine mensili.
Al suo posto ho messo FreeStats.tv giovane start-up del settore ma con un servizio ben fatto anche se non accattivante graficamente, ma posso listare parecchie informazioni:

  • Andamento Nelle 24 ore
  • Top e Ultimi 50 Referrers
  • Top e Ultimi 50 Motori
  • Top e Ultimi 50 Keywords
  • Top e Ultimi 50 Entry Pages
  • Top e Ultimi 50 Pagine Viste
  • Top e Ultimi 50 Paesi
  • Top e Ultimi 50 Lingue
  • Sistema Operativo
  • Browser
  • Risoluzione Schermo
  • Ultimi 50 Visitatori

In particolare l’ultimo fornisce anche le pagine visitate da ogni singolo visitatore, molto utile perché permette di rendersi conto di come si muove l’utente. Inoltre è possibile bannare il proprio IP per evitare che il traffico generato dal proprio computer sia conteggiato, in questo modo le statistiche sono depurate dal traffico creato per fare manutenzione.

Però FreeStats mette in chiaro l’indirizzo IP del visitatore, e per ragioni di privacy qualcuno potrebbe lamentarsi, allora ho protetto con password l’accesso alle statistiche, per questa ragione ho deciso che pubblicherò mensilmente le statistiche del blog.

Il traffico del mese di Agosto 2007 è stato di 7,9 Gb.

Chiave cercata Visite
images 4484
etilometro 854
youtybe 51
lg ke 850 48
girls 42
brittany daniel 35
mass dumper 33
isola dei famosi 5 28
pornogirl 28
isola dei famosi 2007 11

Site Referring Visite
 search.alice.it/tools/service/immagini/preview.cgi 163
 bsearch.goo.ne.jp/imgdt.jsp 65
 www.tvblog.it/post/5964/polemiche-sullisola-dei-famosi-la-produzione-corre-ai-ripari 32
 www.xt600.cc/forum/index.php 27
 lnx.lorettagoggi.it/lorettaforum/index.php 25
 www.wikio.it/tempo_libero/tv/personaggi_tv/elisabetta_canalis 13
 search.prodigy.msn.com/images/results.aspx 10
 www.wikio.it/tempo_libero/tv/personaggi_tv/debora_caprioglio 10
 www.google.com 9
 www.daveblog.net/2007/08/27/dal_nostro_inviato_in_sardegna.html 8

Mercoledì 5 Settembre 2007

Concedetemi l’anti-spam

Se c’è una cosa che funziona bene in rete sono i form, quei moduli dove compilando le caselle e poi cliccando sul pulsante invia, si spediscono i dati ad una generica e sconosciuta email.

Bene in un blog, ogni commento è inserito tramite un form, ma spesso non è usato per fare commenti, ma per inviare merdaccia destinata ad essere cancellata a vista.
Ho ricevuto 8000 commenti-spam, tutti cancellati, ma in mezzo forse non ho visto uno o più d’un messaggio buono. Se è capitato non è voluto, spesso certe operazioni ripetitive si fanno in automatico senza rispettare la sequenza, allora, capita che cancelli prima di controllare ... e l’istante dopo, quando mi rendo conto dell’errore, spero di non ricevere lamentele. Conosco persone che a fronte di tale mole di spazzatura, avrebbero fatto la guerra, facendo più cavolate che cose fatte bene.

Ora anche per me è venuto il momento di dire basta, questa situazione non la voglio (non la volevo) più, ho individuato il plugin da utilizzare ed ora con il tempo risparmiato a controllare lo spam lo uso per un post in più ogni tanto o per attività ritenute più ricreative.

Il plugin è multifunzionale, con pazienza attiverò solo la parte che m’interessava di più per renderlo identico a tanti altri, nel frattempo ho accolto un’osservazione molto giusta, e ho messo caratteri più grandi, se trovate ancora difficoltà, scrivetemi pure.