BLOG di Luciano Testi

Domenica 27 Maggio 2007

Baci in vendita

Dalla Croisette è arrivato fino a noi la voce che, Giovedì scorso una signora ha sborsato ben 350.000 dollari per baciare il Sig. George Clooney. Trattandosi di una serata di beneficenza suppongo siano stati tutti devoluti alla causa e visto che un tavolino di quel ristorante costava fino a 100.000 dollari, posso pensare con le dovute proporzioni di ambire a baciare una più casalinga Elisabetta Canalis solo se la invito in un locale dove la cena non costa più di 35,00 Euro a cranio, in questo modo il bacio costerebbe solo 100,00 Euro, ma non saprei a quale causa sarebbero destinati, ne se lei sarebbe disponibile, o se addirittura mi dice “Ma per chi mi hai preso?”. D’altronde sarei uno sconosciuto, ma sarebbe curioso sapere se tra le lettrici qualcuna è disposta a baciare il sottoscritto, mi raccomando solo se non mi conosci.

Sabato 26 Maggio 2007

La scomparsa delle donne, un libro di Marina Terragni

Non è la recensione del libro, ma ho sentito su RMC la news con l’autrice in collegamento telefonico per pochi secondi. Il titolo fa pensare, ti vengono in mente tante cose che poco alla volta hanno permesso alla donna di conquistarsi uno spazio maggiore nella società, ma ogni cosa ha il suo prezzo.

Un titolo, un programma, sono diverse le conquiste sociali ottenute dalle donne dal ’68 ad oggi grazie al femminismo, determinando una lenta e progressiva scomparsa della donna nella donna. Più di 30 anni fa il referendum sull’aborto legalizzato, poi arrivò la pillola anticoncezionale, e oggi quella per evitare quel fastidio mensile, libera la donna, la trasforma in un competitor sul mondo del lavoro e spesso anche in casa. In compenso per sentirsi donne e attraenti spesso si fanno siliconare le tette, ma al di là delle apparenze che nel mondo animale è importante per il formarsi delle coppie, l’uomo alla fine cerca solo una donna da amare, proteggere e per far allevare i propri figli. Ieri essere cavalieri era un gesto di civiltà, oggi se uno fa il cavaliere è sinonimo di corteggiamento, cioè, uno che ci prova. D’altronde la donna stessa fatica a trovare l’uomo di qualche decennio fa e forse comincia a chiedersi perché. Ritengo rilevante che un titolo del genere l’abbia scelto una donna, l’avesse scritto un uomo potrebbe ritrovarsi delle critiche poco edificanti ma altrettanto indicative del nostro periodo. In parallelo si vive meglio, ci si diverte di più, ma ci sposiamo in media 10 anni dopo, facciamo meno figli, una media inferiore a 2 in molte regioni, ma in questo scenario entrano le famiglie di immigrati con più di 3 figli a coppia a bilanciare la media, infatti pur vivendo peggio di una famiglia italiana d’origine con due figli, stanno meglio che al loro paese.

Ma il problema per noi occidentali è come riscoprire ciò che abbiamo (o crediamo d’aver) perso. Una presa di coscienza c’è stata, questo libro darà risposte o apre nuovi interrogativi? Io credo che quando tornerà la donna, tornerà anche l’uomo. Non credo nemmeno che sia tutto nero o tutto bianco, nel senso che stiamo parlando di tendenze e come tali, a molti non appariranno come un problema. Ma tanto è bastato per farne un libro.

La scomparsa delle donne
di Marina Terragni (Mondadori 2007).
(Foto dal blog maschiselvatici.blogsome.com)

Si dice in rete:
La donna è scomparsa, anche nel Tango
Milano - La scomparsa delle donne. Interrogativi dal libro di ...
C’è una cosa (sola) che l’uomo ha più di noi: il potere
La femminilità è a rischio?

Martedì 1 Maggio 2007

Microcriminalità in provincia

Oramai dalla città al paese di campagna non c’è più distinzione. Quello che capita a Modena, avviene anche nel basso modenese, anzi forti di una presenza limitata d’agenti sono più attivi e da qualche settimana a questa parte ci sono continui furti nei negozi e bar effettuati di notte, a volte più d’uno per notte. Fa un po’ riflettere.

Vi racconto l’ultimo episodio di microcriminalità accaduto a poche decine di mt da dove scrivo. Nella notte tra sabato e domenica 28/29 Aprile, hanno cercato di forzare l’entrata al bar BI-BAP CAFE’ di Cavezzo, agendo tra l’altro sotto portici ben illuminati e visibili da tutte le finestre del condominio di fronte, ma ciò non era d’impedimento. Hanno tentato di scassinare la porta a vetro d’entrata, ma probabilmente visto le difficoltà e i fattori sopra menzionati hanno rinunciato. Tutto bene direste voi! Tutto si rimedia con una serratura nuova e amen. Invece no! È in arrivo per i titolari del bar, una delusione ancora più grande. Di domenica a Cavezzo è giorno di mercato e il bar apre alle 6:00 come al solito, ma l’operazione non riesce perché la serratura era manomessa dal tentativo di scasso avvenuto poco prima e a quell’ora se hai certe esigenze chi chiami? I Vigili del Fuoco che ci stanno a fare? Bene, si sarà detta la titolare del bar tarderò un po’ l’apertura ma vado sul sicuro, invece dall’altro capo del telefono arriva una risposta fredda: “Ma Signora se veniamo da lei poi dobbiamo accontentare tutti, lei deve chiamare un fabbro”. Alle sei di mattina e pure di domenica?
Solo grazie ad amici o conoscenti sono riusciti ad aprire senza fa scoppiare i vetri della porta. In futuro l’unica sicurezza sarà quella che ci si fa in privato, con la video sorveglianza, mentre gli istituti di vigilanza contano come il due di picche, lasciare un bigliettino nella fessura della serratura come segno del loro passaggio o mettere un allarme con chiamata automatica si ottiene solo una constatazione anticipata e un presidio costante che avrebbe un’efficacia elevata costa troppo per delle piccole realtà economiche.

Da segnalare che negli ultimi anni, anche in campagna hanno messo quasi tutti dei cancelli scorrevoli a comando elettrico per impedire visite indesiderate, e chi non ce l’ha ci sta pensando.