Oramai dalla città al paese di campagna non c’è più distinzione. Quello che capita a Modena, avviene anche nel basso modenese, anzi forti di una presenza limitata d’agenti sono più attivi e da qualche settimana a questa parte ci sono continui furti nei negozi e bar effettuati di notte, a volte più d’uno per notte. Fa un po’ riflettere.

Vi racconto l’ultimo episodio di microcriminalità accaduto a poche decine di mt da dove scrivo. Nella notte tra sabato e domenica 28/29 Aprile, hanno cercato di forzare l’entrata al bar BI-BAP CAFE’ di Cavezzo, agendo tra l’altro sotto portici ben illuminati e visibili da tutte le finestre del condominio di fronte, ma ciò non era d’impedimento. Hanno tentato di scassinare la porta a vetro d’entrata, ma probabilmente visto le difficoltà e i fattori sopra menzionati hanno rinunciato. Tutto bene direste voi! Tutto si rimedia con una serratura nuova e amen. Invece no! È in arrivo per i titolari del bar, una delusione ancora più grande. Di domenica a Cavezzo è giorno di mercato e il bar apre alle 6:00 come al solito, ma l’operazione non riesce perché la serratura era manomessa dal tentativo di scasso avvenuto poco prima e a quell’ora se hai certe esigenze chi chiami? I Vigili del Fuoco che ci stanno a fare? Bene, si sarà detta la titolare del bar tarderò un po’ l’apertura ma vado sul sicuro, invece dall’altro capo del telefono arriva una risposta fredda: “Ma Signora se veniamo da lei poi dobbiamo accontentare tutti, lei deve chiamare un fabbro”. Alle sei di mattina e pure di domenica?
Solo grazie ad amici o conoscenti sono riusciti ad aprire senza fa scoppiare i vetri della porta. In futuro l’unica sicurezza sarà quella che ci si fa in privato, con la video sorveglianza, mentre gli istituti di vigilanza contano come il due di picche, lasciare un bigliettino nella fessura della serratura come segno del loro passaggio o mettere un allarme con chiamata automatica si ottiene solo una constatazione anticipata e un presidio costante che avrebbe un’efficacia elevata costa troppo per delle piccole realtà economiche.

Da segnalare che negli ultimi anni, anche in campagna hanno messo quasi tutti dei cancelli scorrevoli a comando elettrico per impedire visite indesiderate, e chi non ce l’ha ci sta pensando.