BLOG di Luciano Testi

Giovedì 28 Giugno 2007

“Sono deficiente”, docente assolta

Mi chiedo se c’era bisogno di arrivare a denunciare un’insegnante per una punizione inflitta al figlio a scuola reo di un’azione di bullismo, ho qualche dubbio, è più deficiente il figlio o il papà? O è un problema di famiglia?

Insegnare al figlio a protestare perché tutto è dovuto, sforna solo generazioni capaci di chiedere senza dare, poi il confine di ciò che è lecito da quello che non lo è, spesso non esiste.

Mi piacerebbe sapere da quello studente, che tanto modello d’esempio non è, che cosa ha imparato da questa storia e se l’insegnante ha più fiducia nei suoi mezzi.

Durante gli anni delle elementari, se tornavo a casa con delle note negative, ero attento a come riferirle, o come attutire eventuali arrabbiature contro di me da parte dei miei genitori, insomma, avevo percezione di quello che era sbagliato o giusto, anche se una volta una bugia di un altro è valsa più della mia verità.

Per assurdo se si trova un vetro della macchina rotto molti non fanno neppure la denuncia, mentre certe categorie di genitori, forse avvezzi a farsi spazio in società sgomitando, appena qualcuno si permette di dare una lezione sgradevole al figlio, ricorrono immediatamente agli strumenti legali per verificare ciò che la loro stupidità non è in grado di capire.

Un impiegato o un operaio non può permettersi d’affrontare delle spese legali per stronzate di questo genere, e chi può farebbe meglio ad investire sulla cultura e l’educazione, di cui c’è una mancanza sempre più evidente.

Domenica 24 Giugno 2007

Briatore, l'opportunista

Venerdì mattina in diretta telefonica a “Caffelatte News” su RMC, c’era Briatore (in foto insieme alla Gregoracci) intervistato da Signorini, l’occasione del collegamento si è ben presto palesata, l’imminente apertura estiva del Billionaire.

Non avrei scritto questo post se non avessi sentito con le mie orecchie quanto diceva Briatore: “Bisogna smetterla d’essere contro il turismo in Sardegna, lasciamo che arrivino i turisti”. Memore del casino che Briatore ha combinato la scorsa estate queste parole mi stupiscono un po’, quale sarà la ragione di un cambiamento così radicale? Ci pensa Signorini che in odore d’invito al Billionaire ne annuncia, chiedendo conferma, la festa per l’apertura stagionale che avverrà circa 10 giorni dopo quell’ufficiale del locale.

Lo scorso anno Briatore ha minacciato la Regione Sarda di far spostare il turismo di lusso altrove per non pagare le tasse di Soru, quest’anno per un’occasione a lui propizia, fa affermazioni opposte, e di fronte a questo cambiamento d’idee mi ha fatto pensare ad un altro opportunista, che propone Leggi ma dopo le proteste le modifica e fa approvare che sono diventate il contrario di prima.

Secondo voi chi è quest’altro opportunista?

Martedì 19 Giugno 2007

Paghi le tasse o fai l'obiettore?

Ho sentito dire che pagare le tasse è un po’ come fare beneficenza, fa stare meglio dentro. Che equivalga fare beneficenza, pagando le tasse, non è difficile da dimostrare, visto e considerato lo stato di salute della pubblica amministrazione, ma chissà il perché di fronte a certe asserzioni, mi viene da storcere il naso.

Quelli che non pagano le tasse, credo godano di più utilizzando il "tesoretto" imprevisto per fare shopping ;)
Spendendo il “tesoretto” si verificano due situazioni positive:
1. contribuire al reddito di terzi
2. il reddito di terzi comporta tasse, quindi, l’ufficio delle Entrate, recupera parte delle evasioni per altre vie, compresa l'IVA non scaricabile.

Però quando vedo dei soggetti che escono dal concessionario con un’automobile ultimo modello, penso subito: “Ecco con le tasse che ho pagato potrei comprarmela anch’io”, ma un istante dopo penso: “Forse non le ha pagate?” e lì per lì rendendomi conto che potrebbe essere possibile, non so se prevale l’istinto di bucargli una gomma o di diventare obiettore fiscale gettando finalmente il catorcio d’auto che ho per prendere un Euro4.

Mercoledì 13 Giugno 2007

Paris Hilton, un reality?

Ogni tanto delle ondate di news percorrono canali da me frequentati e mi giungono notizie sulla vita di tutti i giorni, della signorina in oggetto.
Ricca bionda ereditiera senza pudori e tabù, fa quello che vuole e quando vuole, fino a scomporsi in reazioni da bambina senza valori. Divenuta abbastanza famosa anche in Italia per lo spot (o forse lo era della 3 con Amendola, continua a far parlare di sé comunque.
Arrestata per ubriachezza, e condannata a 23 giorni di carcere, ne esce dopo qualche giorno. La ragione? Piangeva e il medico ha prescritto gli arresti domiciliari.
La signorina da un bacio ad un uomo in pubblico? Il giorno dopo lo sanno tutti anche perché la bella Paris non bada tanto se il partner scelto è accompagnato o no da una donna. In america se non sentono notizie su di lei per più di 24 ore, molta gente sta male, devono sapere tutto, ma proprio tutto, fino al tipo di biancheria intima utilizzato (anzi non uso di … vedi foto) condiviso dall’amica Britney Spears. Stasera mi sono guardato centinaia di foto e i pochi commenti che ho visto qua e là sono di derisione, ma c’è una costante, ha quasi sempre un volto sereno e sorridente, sembra senza pensieri anche quando piange per un bacio rubato. I fotoreporter non perdono un istante della sua vita, se non sono presenti loro, ci pensano gli amici o amiche a cogliere l’occasione di far sapere tutto quello che c’è da sapere con tanto di foto pubblicata su internet.
La sua vita sicuramente ci arriva più vera dei reality cui siamo abituati, e forse è questo il segreto del suo successo? Vedere come se la passa Paris, che non sa far nulla, è bella ed ha una vita molto spensierata, capricciosa oltre che costosa, ma questo è l'ultimo dei suoi pensieri visto che non deve pagare un Hotel essendo erede proprio di quell'Hilton là? Forse la guardiamo per cercare una prova che il denaro non è tutto nella vita? Paris si sta dando da fare per provarlo, passando un po’ per idiota, ma dal suo punto di vista forse non ritiene di doversi sforzare in nulla che non le piace, compreso pensare (del lavoro fisico, non se ne parla nemmeno). Il pubblico segue la vita di Paris o in senso generale quella degli altri, perché forse la propria non gli piace o è noiosa, questo è sufficiente a giustificare un interesse per l'ereditiera? In rete è rarissimo trovare delle note positive su di lei, ma chi ne parla male è anche il primo a cercare notizie fresche.

Per le foto, basta scrivere “paris hilton” su images.google.it per trovarle tutte e di più, cioè che anche la sua amica Britney è ben rasata.

Britney
Paris Hilton Paris Hilton Paris Hilton

Martedì 5 Giugno 2007

Stivaletti, tra moda e desiderio di farsi notare

StivalettiAbbiamo appena avuto un assaggio dei primi caldi estivi e puntuali sono spuntate anche le infradito, ma con delle eccezioni, appaiono sempre più spesso degli stivaletti.

Ora vorrei spendere due parole sulle tanto popolari infradito ma con alcune controindicazioni.
1) Voglio dire che ancora oggi quando vedo indossarli in luoghi pubblici, mi sembra che siano appena usciti dalla doccia o che non abbiano trovato le scarpe per uscire di casa.
2) La prima l’ho detta, (ma dal titolo non si doveva parlare di stivaletti? … Un attimo!), la seconda che la deambulazione è leggermente alterata dalla posizione tenuta dal piede per non farsi sfuggire l’infradito.
3) La terza, che in auto la guida con le infradito non è sicura, ne ho scritto qui.

Una ragazza che vuole farsi notare nella marea d’utilizzatori d’infradito, secondo voi cosa fa? Indossa scarpe normali? No! Degli stivali. In effetti, si notano subito quelle che li indossano, sono controcorrente due volte, prima per cambiare rispetto tutti, la seconda perché il caldo li rende poco adatti. Però è un segno di rigetto da parte di alcune del classico infradito, anche se credo sia abbandonato solo raramente.

Il modello di stivali che vedo più frequentemente sono quelli flosci, color nocciola e raramente bianchi, se abbinati ad una minigonna non si può non notarli facendo scorrere lo sguardo più volte lungo le gambe che devono essere possibilmente gradevoli. Come si suol dire, la moda sta bene sui belli, non so se il detto è esattamente così, ma vorrebbe coniugato al femminile.
Leggendo su internet sembra che la moda dello stivaletto, dovesse affermarsi due anni fa, ma era il momento del boom delle infradito che solo ora si sta smorzando.

Con gambe belle stanno sempre bene, purché non siano nascoste sotto un paio di jeans e per le calzature seguite il vostro istinto. Personalmente trovo che gli stivaletti con il mezzo tacco o tacco normale fanno la donna un po’ più amazzone, meno formali e meno impegnativi da portare.