Le bugie fanno bene all’amore o no?
Oppure.
Per amore si dicono o no?

È sera, ho appena mangiato voglio prendere il caffè in un bar, ad un passo da me c’è una signora che parla con vigore, non capisco se il leggero biascichio è determinato dal bicchierino appena bevuto (più il caffè) o no, sembra lanciata in un monologo, il suo interlocutore, un barista alto 190 cm che ha due orecchini e pensa che sia piercing, ascolta quasi rassegnato le parole di sfogo. La signora, che a guardarla si direbbe che fa il mestiere, voleva essere confortata sul fatto che se l’amato racconta bugie tipo che non va al casinò o non beve più, significa che non ti ama e si torturava su quest’aspetto lungamente.
Ero tentato di risponderle che forse per amore quel genere di bugie si raccontano, altrimenti che amore sarebbe dire delle cose che farebbero andare via colei (o colui) che ami?
Ho desistito per non dovermi sorbire un altro monologo.

È anche vero che per non trascinare l’amata/o in una cattiva vita di coppia, con un gesto d’altruismo puoi farla allontanare per permetterle di farsi altrove una vita migliore, però se si sta parlando di coppia, il modo migliore per uscire da certi problemi, è affrontarlo in due, entrambi devono volere la stessa cosa, cioè fare una serena e bella vita di coppia.

A conoscerle persone così!