Il tempo di Natale è oramai passato e ci sono diversi modi di fare l’albero di Natale, per queste ultime feste faceva notizia le migliaia di lampadine in meno usate nelle piazze più importanti, ma c’è anche qualche trasmissione televisiva, ARTU’, che si diverte a prendere in giro gli utenti facendoci prima vedere una gran gnocca che ci mostra come si fa un albero di Natale e poi mette in difficoltà i suoi ospiti chiedendo loro come faranno a mettere dei regali sotto l’albero di Natale gli italiani con la crisi che c’è e dopo avercene fatto venire voglia. Qui le allusioni sono parecchie, perché nel video, messo in onda giustamente in fascia orario non protetta, c’è una simpatica signorina che magnifica i suoi attributi (lato A e B), non l’ho caricato su un portale perché quando ne hai visto uno li hai visti tutti, quindi potete vedere QUESTO o QUEST’ALTRO video, immaginando che il soggetto del tema sia un albero.

Ma nel titolo dicevo che per fortuna, non tutti siamo senza idee come ad ARTU’, è il caso di una graziosa barista, Roberta, che ha avuto un’idea che ho visto solo su un forum RAI, poche settimane prima di Natale, un’iscritta ha usato gli avatar di chi partecipava di più alle discussioni per costruire un’unica immagine a forma di albero di natale.
Roberta senza sapere nulla di ciò per alcune mattine ha fotografato tutti i clienti che entravano a far colazione, ne ha fatto una stampa di ognuno 13x18 e montate su un passpartout rosso e appesi ad un albero di Natale.
Una bellissima idea perché prima di tutto non ti senti solo un cliente, poi si socializza un po’ ma nella realtà, non virtualmente, ci si sente un po’ vicini anche a tutti gli altri clienti che entrano al bar in momenti diversi dai tuoi, quantomeno è curioso sbirciare chi altri arriva nello stesso posto preferito da te, magari qualche volta lo o la vedi o no, non importa, il pensiero è stato bello perché ci sei anche tu, ti senti valorizzato realmente e non per studio con propositi e finalità di marchio. È un modo carino di pensare a come fare un albero in modo originale, riuscendoci. Poi alla fine delle feste, ad ognuno sarà data la sua foto. Grazie Roberta.