BLOG di Luciano Testi

Domenica 16 Settembre 2007

F1 in agrodolce

Sono due settimane (e due gran premi) che vedo le due McLaren transitare la linea del traguardo senza che nessun pilota presti attenzione al muretto.

La settimana scorsa, capisco che Ron Dennis avendo ricevuto l’avviso di garanzia dalla Procura di Modena e con la squadra su cui si doveva ancora esprimere la FIA, gli umori non sono dei migliori, ma all’arrivo il pilota che non è coinvolto direttamente, e che nei suoi meccanici deve avere una fiducia totale, almeno per loro avvicinarsi al muretto e con una mano fare un segno di saluto per la vittoria, non ci stava male. Forse perché al muretto c’era pure Ron Dennis?

Oggi le McLaren sono arrivate dietro la Ferrari, al terzo e quarto posto e ragioni di esultare sono inferiori rispetto domenica scorsa, anche perché durante la settimana la FIA, dopo le evidenti prove raccolte sulla “Spy story” ha azzerato il punteggio 2007 fino ad oggi raccolto per la coppa costruttori, perciò il team lavora solo per il successo dei piloti. Si è poi saputo che inizialmente avrebbero voluto azzerare anche il punteggio dei piloti, ma grazie alla confessione di Alonso prima guida McLaren (solo sulla carta), che pare fosse a conoscenza dei fatti, non perdono punti.

Significativa l’intervista volante fatta a Hamilton oggi dall'inviato Rai, lui corre contro tutti.
In McLaren devono lavare per bene i panni in casa e lavorare duro per il futuro, per rifarsi un’immagine, per garantire ad uno sport motoristico di meritarsi d’essere tale.

Diversa la situazione in casa Ferrari, oggi Raikkonen conclude con la vittoria e Massa è secondo senza che gli avversari potessero disturbarli minimamente, tra questi poteva solo la McLaren. Peccato che, nella stagione in corso alcuni errori e guasti abbiano tolto ai due ferraristi la soddisfazione di conquistarsi una posizione in classifica da non dover rincorrere sempre da qui fino alla fine del campionato. Con la punizione inflitta alla McLaren, la Ferrari conquista in anticipo il titolo costruttori per il 2007.

Secondo posto per Felipe Massa, ma un po’ amaro perché ora si rende conto che nonostante abbia mostrato il suo talento, Raikkonen ha oramai superato il gap tecnico del volante ipertecnologico della sua Ferrari F2007, è il più vicino ai due battistrada della McLaren diventando il favorito della squadra per conquistare anche il campionato piloti.

Foto con Raikkonen al traguardo, dal sito: La Gazzetta del Mezzogiorno

Domenica 9 Settembre 2007

Scarsa limpidezza in F1

Anche nella gara di oggi la F1 ha dato un esempio eticamente poco corretto grazie al comportamento di Hamilton, questo ragazzo ha il potere d’attirare su di se l’attenzione, ma andiamo con ordine, per la McLaren i problemi iniziano il sabato, 8-Set-2007 con il ricevimento di un avviso di garanzia per il boss Ron Dennis.
Durante la gara, Hamilton in seconda posizione e in prima fila ha posizionato la macchina in attesa del semaforo inclinata verso l’interno della pista in modo da chiudere più facilmente la strada a Massa della Ferrari in terza posizione. Il tentativo sarebbe fallito ma alla prima curva Hamilton è all’esterno, non ha nessuno davanti e ha allungato il più possibile la frenata riuscendo quasi a passare Massa, ma si toccano leggermente, Hamilton vede che non ha lo spazio per stare all’interno della curva successiva e la taglia platealmente.
Per lo scorretto posizionamento dell’auto nella griglia di partenza e il taglio di chicane, non ha avuto nessuna sanzione, poi oggi sembrava proprio che la McLaren non avesse bisogno di sotterfugi per vincere, ma il metodo di Hamilton spesso è oscurato da scarsa limpidezza.

Sembra che nella vicenda spy-story vi sia coinvolto anche Alonso come persona a conoscenza dei fatti, che la McLaren abbia un cambio non regolamentare, e possono esserci delle novità dalla riunione FIA per esaminare di nuovo il caso alla luce di questi ed altri elementi.