BLOG di Luciano Testi

Domenica 24 Agosto 2008

Fumo per Raikkonen e campionato F1 compromesso

Putroppo il campionato per Raikkonen è compromesso, il suo compagno di squadra, forte dei piazzamenti in prima fila ottiene qualche risultato, mentre lui deve arrancare dietro.
Oggi nella gara di F1 svoltasi a Valencia, la fortuna non è stata dalla sua parte, perché nel tentativo di superare ai box chi gli stava davanti, quando ha visto il giallo sa che dura pochi decimi prima del verde, ed è partito, ma non si era sganciato il bocchettone del carburante e il tubo ha travolto alcuni meccanici di cui uno ha avuto bisogno di cure mediche.

Subito dopo in pista inizia la rincorsa, sfrutta il motore per riportarsi vicino a Kovalainen rispetto cui ha perso 7 secondi a causa del contrattempo, ma rompe clamorosamente il motore (vedi foto).

Valencia - Piccione contro F1

Un circuito di F1 ricavato in un porto, quello di Valencia, quello che ha battuto Napoli per ospitare la Coppa America, in un giorno di prove di qualifica con presenza di molte persone con patatine in mano e molto altro, quindi, anche di rifiuti, e forse anche gli scarichi delle auto che sanno di olio, figuriamoci se è un caso che qualche gabbiano o piccione sia di passaggio e non faccia in tempo a scansarsi. Il problema è se picchia contro la parte trasparente di policarbonato del casco, secondo non è idonea all'impatto, qualunque siano le sorti del pennuto.

Nella sequenza di queste immagini il pennuto è letteralmente sbriciolato, quanto meno spennato, perché ricordiamo che la temperatura dei pneumatici di F1 dovrebbe essere intorno a 100°C offrendo un attrito molto elevato, in più il senso di rotazione è contrario a quello d’impatto, quindi, non si può certo dire che ci scivola sopra.

A parte quest’incidente senza conseguenze, le prove di qualificazione per il GP di F1 di domani si sono concluse con la Ferrari di Massa che parte in pole e il suo compagno Raikkonen in seconda fila dalla quarta posizione.