Il mese di luglio da qualche anno è un po’ critico (nel senso di sfortunato), con code in agosto, ma a ripensarci alcune cose fanno un po’ sorridere. E non sarebbe la prima volta che noto certe coincidenze.



2008 (incidente automobilistico)

Si inizia con il 25-Lug-2008, mentre ero in gio per lavoro rimango vittima di una precedenza di cortesia, in pratica ero fermo e un bel tomo m’investe da destra sulla ruota anteriore destra e fa fare alla macchina un testa-coda. Spiacevole esperienza quella d’essere sballottati lateralmente e conseguente stordimento con esplosione dell’air-bag. Alla fine ottengo ragione o torto, dipende dai punti di vista, al 50% e una botta con escoriazione sulla gamba sinistra ma non c’erano gli estremi per ottenere una prestazione di P.S. al massimo una medicazione, ma non ci vado.



2009 (lutto in famiglia e guasto minore all'auto)

L’anno dopo il 5-Lug-2009, ho un lutto in famiglia, cambiano molte cose, ma la vita va avanti. Anni fa qualcuno pensava a te, più in là negli anni s’invertono i fattori, ora rimani con te stesso.

In Agosto-2009 mentre ero a Valeggio Sul Mincio per rilassarmi facendo foto in un parco magnifico, fuori nel parcheggio la ruota anteriore sinistra lentamente si sgonfia. Fortuna vuole che il kit di riparazione funziona, e riesco a tornare a velocità non superiore a 80 km/h fino a casa. Il mio gommista è chiuso.



2010 (Lutto, incidente, e guasti vari)

Il 6-Lug-2010 mi si era già rotta la catena di distribuzione alla Grande Punto, nel fare la riparazione scoprono che la pompa dell’acqua perdeva ed è da cambiare, in pratica se non si guastava una cosa ce n’era un’altra pronta a farmi soffrire ancora di più. Risultato: ritiro la macchina riparata dopo aver pagato Euro 2980,00. La macchina era fuori garanzia e con oltre 100.000 km ma un po’ di ragione dovrei averla anch’io visto che la catena di distribuzione è consigliato sostituirla a 230.000 km, ma la FIAT ti fa marameo.

Il titolare della ditta con la quale ho un contratto di lavoro l’11-Lug-2010 muore d’infarto, questo determina una piccola rivoluzione, che per quanto mi riguarda non ritengo terminata. Da rilevare che anche un dip della stessa ditta ha visto il decesso del proprio padre nei primi giorni di luglio, questo è un mese fatidico per le persone anziane e gli infarti, come mese più caldo mette alla prova l'organismo tranto quanto i mesi più freddi.


Il 22-Lug-2010 mi tamponano mentre ero fermo in coda, grande botta, non parte l’air-bag, stranamente non soffro del colpo di frusta, ho solo un po’ mal di testa a scuoterla, ma il giorno dopo un po’ spinto dalle donen dell’assicurazione mi reco al P.S. ed il risultato è una frattura all’ultima falange del quinto dito della mano sinistra.
Non si contano i giri per il CUP, visite specialistiche, ticket, medico, e assicurazioni, senza dimenticare i controlli radiologici di cui l’ultimo alla fine d’agosto.

In Lug-2010 mi si guasta anche la reflex digitale SONY da 24,6 Mega pixel full-frame, al posto della foto appariva un laconico messaggio “Errore fotocamera”. Porto la reflex in un negozio di fiducia per la riparazione, facciamo delle prove e funziona bene, (tipico) ma nonostante ciò rimane ferma nel negozio per un mese perché non vi sono centri specializzati idonei a garantire un intervento professionale.
Insieme alla fotocamera sono costretto a consegnare anche un obiettivo con lo zoom motorizzato di fabbricazione Minolta, un 28-105 mm F.3,5-4,5 un semiuniversale che mi ha dato soddisfazioni e compatibile con la SONY, a parte che il motorino dello zoom fa le bizze e credo pure sia la fonte dei problemi avuti dalla DSLR, per non rimanere a piedi mi riduco ad acquistare un obiettivo SONY (quindi privo d’ogni controindicazione) con una lunghezza focale di 24-105 mm medesima apertura dell’obiettivo che va a sostituire, pure usato ma non più in produzione. Il giorno dopo facendo alcuni scatti di prova alla focale minima e con tutti i diaframmi, ho una vignettatura più persistente rispetto al vecchio vetro, fortuna che alla focale maggiore a tutta apertura mi sembra migliore, e dopo tutta questa sfiga sarebbe stato il massimo se avessi pure fatto un acquisto inutile.

Però non era ancora arrivato il 21-Ago-2010.
1 - Guasto all'impianto idraulico di casa
Rientro a casa verso le 2 di mattina e mi accorgo che un tubo dell'acqua perde vistosamente, era già stato riparato una settimana prima a 30 cm di distanza, per fortuna è stato deciso di non chiudere lo spacco nel muro per vedere se resisteva. La mattina, quindi, impegnata per assistenza a idraulico e muratore, per fortuna entrambi amici e per fortuna entrambi disponibili ed è già molto in agosto e soprattutto di sabato.

2 - Guasto all'auto (banale sgonfiaggio di un pneumatico)
Dovete sapere che nella mia auto avevo le due gomme anteriori da cambiare, ma visto che non debbo fare dei giri lunghi ho deciso d’aspettare il rientro dalle vacanze d’agosto del mio gommista che si trova nella mia stessa via, altri invece hanno il bar sotto casa, ma non importa, importa che mentre sono ai Portali, un centro commerciale di MO, e sto facendo le manovre di parcheggio mi accorgo che il volante sta diventando un po’ duro, appena scendo verifico il pneumatico anteriore sinistro, ed era leggermente fiacco, il suo gemello era a posto, ci siamo mi sono detto, i problemi arrivano sempre quando in giro non c’è nessuno cui chiedere aiuto. E’ la legge di Murphy. Considerate che nella mia auto non c'è la ruota di scorta ma un kit di riparazione già consumato lo stesso mese l'anno prima. Visto che sono in un centro commerciale, sugli scaffali c’è ogni ben di Dio e trovo pure delle miracolose bombolette tura falle e gonfia-tutto, speriamo, prendo la più grande non si sa mai.

3 - Guasto alla macchina prendisoldi (per fortuna non è mia)
Bene vado a pagare sfruttando il sistema SPESA E VIA e si guasta anche la macchina che accetta le monetine!
Dopo un po' di formalità con le gentili addette, la bomboletta fa egregiamente il suo mestiere nel senso che si svuota erogando il contenuto ma ad un certo punto le sue guarnizioni iniziano a perdere ma sfortunatamente non sono ancora in condizioni di partire. Frettolosamente ritorno a recuperare una seconda bomboletta, e appena premo il punsante per il gonfiaggio il liquido rigurgita dalle giunture per aver raggiunto la pressione massima. Il liquido turafalle è entrato ora c’è da vedere se si riesce a gonfiarlo un po’, attivo il compressorino rimastomi lo scorso anno dal kit di riparazione, ma vedo il liquido testè inserito che fuoriesce dai bordi del cerchione.

4 - Non funziona il navigatore (per fortuna anche questo non è mio)
E’ già buio, è ora di chiusura, avviso una guardia che dovrò lasciare fino a lunedì la macchina ferma nel parcheggio, quindi mi faccio venire a prendere da mia sorella, per poi farmi riaccompagnare munito di un cerchione con pneumatico compatibile, chiave a crociera per fare meno fatica e cric, sperando di riuscire a fare tutte le manovre nonostante abbia il quinto dito della mano sinistra steccato causa frattura. Mentre sono in auto, come passeggero noto il navigatore acceso con la nostra posizione in evidenza, chiedo se le mappe sono aggiornate, vengo assicurato che lo sono al 2010, ed io sapendo con certezza che alcune vie non sono mappate nonostante siano esistenti da due anni cerco di dimostrarglielo ma il navigatore nonostante la lingua in italiano propone solo CAP e Località dell'Austria, nessun altro percorso dei menu consente la scelta di mappe nazionali. Qui forse non era guasto ma chi gli ha fatto l'aggiornamento si è dimenticato un pezzo di cartina.



La morale qual'è?
La sfortuna, ma forse non è corretto definirla tale, perché siamo noi a darle spessore, significato e a farcela pesare, meglio dire la vita o il caso, gli eventi, hanno voluto farmi sapere che non bisogna mai essere troppo sicuri che tutto fili sempre liscio.

Ora io non credo che Luglio e Agosto siano mesi sfortunati, ma sicuramente in parte, solo in parte, è dovuto all’attività più frenetica che si svolge a causa delle previste vacanze e chiusura della quasi totalità delle aziende italiane, in particolare quelle che non hanno attività con l’estero, e sembra nessuno a giudicare dai bollettini che si sentono in TV.
Per altre cose forse un po’ di prudenza avrebbe evitato un inconveniente, come la gomma a terra, per il resto non ci puoi fare molto, se non dire che sono stufo, ho voglia di ribaltare la situazione, è possibile? Ad esempio sognare di vincere il superenalotto con una schedina dove hai il 3 garantito se escono sei numeri, ora che vale oltre 100 milioni di Euro, è quasi matematicamente impossibile, però potrei coronare ben più di un sogno.

Ma se ci rifletto un attimo, gli accadimenti di cui sopra, non avrei potuto influenzarli con una favolosa vincita, perciò la vita è un percorso irto d’esperienze belle e meno belle, da cui apprendere, se non riesci nemmeno in questo, non ti meriti nemmeno le eventuali fortune.