BLOG di Luciano Testi

Domenica 23 Luglio 2006

Màgna màgna ...

Qualche giorno addietro stavo consumando in un autogrill una piadina con crudo e succo di frutta, un po’ lontano dal banco sfruttando uno dei tavolini alti stretti e lunghi per consumazione in piedi. Nel frattempo arrivano due persone, ritengo camionisti tra i 50 e 60 anni che avevano appena preso un caffè e come me si erano allontanati dal banco posizionandosi a mezzo metro da me, potevamo essere un terzetto, quando ad un certo punto uno dei due, mostra all’altro che ha due cucchiaini, uno bello e l’altro sembrava più scadente, l’altro gli dice alzando leggermente le spalle: “bhe … mettilo in tasca”, e l’altro dubbioso “E se una cameriera mi ha visto e all’uscita mi controlla?”, risposta: “Figurati …!”, e quello tranquillizzato se lo infila in tasca. Io ero sempre lì ma per loro ero inesistente, manco si sono interessati a me, finiscono il caffè e se ne vanno. Ora io mi chiedo che cosa se ne farà di un cucchiaino da caffè, ma quello che mi sorprende di più è lo spirito d’acquisire oggetti di valore irrisorio, rubandolo. Tanto il cucchiaino per prendere il caffè l’ha lasciato, quindi, nessuno si dovrebbe accorgere di nulla, ma tant’è che nessuno vede, perché allora non si è portato via anche quello? E poi il rendere complice chi è con lui, farlo decidere sul da farsi per renderlo corresponsabile, Il concetto era: “se va bene è mio, se va male hai colpa anche tu”, un modo d’essere ladruncoli poco limpido e “onesto”, all’italiana perché saltano fuori sempre nuovi colpevoli e poi alla fine nessuno lo è. Posso anche escludere che sia un cleptomane, perché il comportamento sarebbe stato completamente diverso. Nessuno però mi toglie l’idea che gli Antichi Romani in eredità oltre che a monumenti pregiati, ci hanno anche lasciato il gene del “màgna màgna”, oggi molto diffuso in certi ambienti.

Quei 15 cm di bellezza in più

Entri in un bar, e dietro al banco ci potrebbe essere una qualsiasi cameriera, di solito le vedi dai fianchi in su, e se ti sembra quasi alta come te, è perché non hai ancora visto quanto ha di tacco e quanta è alta la pedana da cui ti serve, ... ecco ve lo dico io, possono esserci dai 15 o addirittura 20 cm di differenza e ti fa un effetto strano, come se fosse scesa da un piedistallo ...

Mercoledì 19 Luglio 2006

Colomba smarrita

Qualche giorno fa ritornando a casa di notte ho visto che una colomba cercava, ma senza riuscirvi, di raggiungere la grondaia della casa ma urtava il muro, prima di essere arrivata all’altezza adeguata, e poi perdeva quota fino a raggiungere terra. Ho cercato di catturarla a mani nude, riuscendovi dopo pochi tentativi, pensavo fosse ammalata o solo fuori fase e cercasse di raggiungere i tetti per dormire un po’, quindi ho raggiunto il retro della casa e l’ho lanciata in alto in un punto dove la luce artificiale non la disturbasse e dove poteva giungere su tetti più bassi. Non è stato possibile, ha cercato nuovamente i tetti più alti coi medesimi risultati, l’ho raggiunta per prenderla ma ho avuto l’impressione che non vi fosse bisogno di catturarla ma che mi aspettasse, sentivo che tra le mani il suo cuore non pulsava più di paura, aspettava un lancio buono, perciò l’ho lanciata molto più in alto e appena ha superato i tetti più alti ha trovato l’orientamento per tornare a casa sparendo nella notte. Quello che mi ha impressionato di più è la fiducia che aveva, pur non utilizzando cautele per avvicinarla.

Domenica 16 Luglio 2006

Primo post

Alle prese con un blog tutto mio, ... con un po' di tempo sistemerò la grafica, completerò la traduzione, etc. Non so se è bene aprire delle categorie d'argomenti o eliminarle del tutto. Accetto suggerimenti dai più esperti.