BLOG di Luciano Testi

Giovedì 21 Giugno 2007

Cayo Paloma per l'Isola dei Famosi

Sia l'Isola dei Famosi in versione italiana che Supervivientes, quella spagnola, hanno la stessa sede, cioè l'isolotto Cayo Paloma delle Cayo Cochinos, ben presentato da questo video in spagnolo ma comprensibile. Un'occasione per vedere questa meraviglia senza concorrenti. Mi sorge invece un dubbio sulla disponibilità di noci di cocco per gli isolani italiani, perché dopo la fioritura impiega sei mesi per diventare maturo e dal termine di Supervivientes all'inizio dell'Isola dei Famosi, trascorrono solo tre mesi meno una settimana. Per consentire ai nostri isolani di poter raccogliere delle noci di cocco mature, i "Concursantes", devono avere delle zone off-limits.

Ma la scorsa edizione dell'Isola, avvenuta a Cayo Paloma per la prima volta, non denotava già penuria di cocchi dopo poche settimane? Allora, come si fa a dividere queste scarse risorse di cocco su un isolotto di circa 15 per 30 mt, con i concorrenti dell'isola d’edizioni straniere?

Domenica 17 Giugno 2007

Isola dei Famosi 5 con il botto? Simona una concorrente?

Finto strip della VenturaSe vuole iniziare con il botto, faccia uno strip tipo quello visto nel 2005, dopo le 23:00 ma non finto come nella foto, almeno tolga il top per davvero.

Iniziare con il botto per Simona significa avere Bettarini come inviato, che giornalista non è, ma sempre meglio di Paolo Brosio che pur essendo iscritto all’albo dei giornalisti, le balle le spara grosse.
Bettarini, comunque, mi sa un altro di quelli che sarà scelto per avere sotto controllo la situazione, quindi, nulla di nuovo sotto il sole.

Ma che il nome dell’inviato è un’ipotesi lo confermano alcune voci che vorrebbero in tale ruolo Antonella Elia. Sarebbe perfetta ma potrebbe avere qualche conflitto d’interesse per eccesso d’amore della natura ma sono dell’idea che avrebbe tutte le qualità per ambire alla conduzione, e visto che Simona in passato si è lasciata sfuggire che le sarebbe piaciuto fare la concorrente, non vedo l’ora di vederla accapigliarsi per un pugno di riso.

Questo sarebbe il vero botto, Simona come concorrente e Antonella alla conduzione gli ascolti sarebbero da record, garantito. Pensaci Simona ma non chiedere troppi Euro per fare una vacanza in relax a non far nulla e sbraitare dando ordini. Sulla spiaggetta dell’isola per i telespettatori di Rai2 potrai anche beneficiarci della visione dei tuoi top semi-naturali fin che vuoi. Qualcuno potrebbe arrivare a dire che sono poco reality perché finte, ma ci si accontenta.

Altra chicca, tra quelle trapelate su internet, vi è la partecipazione come concorrenti di persone comuni, non famose, anche se molti famosi passati sull’isola, non erano per niente conosciuti dalla maggior parte dei telespettatori. Però fin dall’inizio dell’isola si diceva che il prossimo anno vi sarà un concorrente non famoso, e non c’è mai stato, ma dire che vi saranno concorrenti non famosi (non uno solo), è come dire che 6 lo sono e 6 non lo sono, così si snatura il reality.

Sabato 16 Giugno 2007

L’Isola dei Famosi 5 si fa, ma chi conduce?

La quinta edizione dell’isola è molto discussa e dovrà dimostrare d'avere ancora quel gradimento che è sembrato mancare nella precedente, causa conduzione autori e concorrenti.

Si parla già come se Simona sia una certezza anche per la prossima edizione, ma per non perderci nessun passaggio, guardiamo che cosa è successo nel frattempo.

Lo scorso anno Simona capisce che è arrivata al capolinea, che l’isola le ha dato allori ma la sta consumando televisivamente, sta tirando fuori il peggio di se come i suoi concorrenti e a volte peggio, quindi, abbandona.
Poi arriva la notizia, che aleggiava un po’ nell’aria, di chiusura dell’isola ma erano illazioni politiche, infatti, poco giorni dopo per evitare che Magnolia cerchi contatti presso la concorrenza, il CDA decide che si farà.

Inizia il balletto delle voci su chi condurrà la quinta edizione dell’isola.
Si parla di Monica Leofreddi già conduttrice di Italia sul Due dal 2002 insieme a Milo Infante.
Simona ha in contratto la conduzione di trasmissioni su Rai1, la prima chiude dopo poche puntate, era un flop d’ascolti, la seconda trasmissione è stata eliminata a tavolino e gli organizzatori di Miss Italia, dopo aver visto che cosa ha combinato su Rai1 non l’hanno voluta.
Quindi, Simona Ventura è teoricamente libera, invece no? Rai2 rinnova il contratto a Simona Ventura senza specificare altro, tutti aspettiamo che riprenda la conduzione dell’Isla de los Famoses.
Praticamente non ce ne siamo liberati. Punto e
ritorno a capo.

Simona con l'ultima edizione dell'isola ha mostrato troppa faziosità e modi discutibili di trattare altri concorrenti. Per rientrare deve mettere in cantiere novità interessanti. Tanto la logica è sempre quella, far parlare per gli intrallazzi, altrimenti il format non decolla. Inoltre un regolamento pubblico non c'è e l'impressione che le regole sono ad hoc ha lasciato un po' nauseati gli spettatori, chiudendo l’ultima edizione con uno share tra i più bassi. Una trasmissione costruita intorno al conduttore, e alla 5ta ediz. cosa t’aspetti di nuovo rispetto il passato?

Sabato 2 Giugno 2007

Isola dei Famosi di nuovo alla Mona

Corrono voci sempre più insistenti che Simona Ventura (vedi Dagospia, Davide Maggio e Tvblog) torni alla conduzione dell’Isola dei Famosi, un ritorno al caldo sicuro dell’isola e sembra con un Bettarini come inviato.
La gente oramai sapeva che non l’avrebbe (finalmente) più rivista su RaiDue nella conduzione di IDF, anzi, che se ne sarebbe andata negli Stati Uniti insieme a Mara Venier a fare riprese sulle aree di servizio che s’incontrano attraversando il paese da costa a costa. Poi non è stato così, e a posteriori si pensa che l’idea sia stata un flop in partenza perché nessuno le proponeva d’acquistare il girato. In un qualche modo tutti sapevano che non l’avremmo rivista di nuovo in trincea nella conduzione di una trasmissione Rai, ora il suo ritorno mi suona come una riedizione del passato anche se si tratta dello scorso anno, e come per alcuni programmi che si è tentati di riesumare recentemente su Rai1 da cui sembra stata bandita, potrebbe esserci un gradimento di pubblico non adeguato alle aspettative, cioè un flop. Questo timore deve essere latente se già da ora si vocifera della presenza di Bettarini e di concorrenti non vip per tenere alti gli ascolti.
La presenza del Bettarini, desterà qualche interesse per capire se tornerà insieme a Simona piuttosto che sapere cosa concluderà come inviato.

Io vorrei vedere Simona all’isola, ma come concorrente e Bettarini come riserva. In studio metterei qualche isolano tra i più “soddisfatti” per i trattamenti subiti a ricambiare favori e scherzi, esclusi i bestemmiatori e i "cattivi".