BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 25 Luglio 2007

Francesco F. oggi inviato ieri Dj Francesco isolano

Francesco Facchinetti è stato un concorrente della seconda Isola dei Famosi nel 2004, partecipazione che gli è valsa la visibilità al grande pubblico, ma chi non lo conosceva prima, ebbe modo di farsi un’idea di chi è, e cambiare un’opinione, si sa, ce ne vuole. Ora a tre anni di distanza e dopo aver annunciato di aver dato una svolta alla propria immagine togliendo Dj davanti al nome, una partecipazione con il papà all’ultima edizione canora del festival di Sanremo, inizia un’attività di giornalista per Sorrisi e Canzoni TV . Simona dopo un primo inviato con le palle, ha sempre scelto dei personaggi di basso profilo, Caputi per arrivare a Brosio autentico zerbino.
Ora su CHI, Francesco che intervista Simona, è fotografato in ginocchio che fa il baciamano a Simona, e non è casuale.
Per sapere chi era Dj Francesco durante la sua edizione a IDF2, ho riesumato alcuni miei commenti opportunamente salvati, visto che il forum Rai ogni anno azzera e che Angelo ha cancellato il blog.

In data (16-10-2004 20:25): con il nick lucien sul forum Rai, su Francesco scrivevo:

Dj Francesco, dalle discoteche a Sanremo, infine sull'isola a fare lo zerbino di Carmen e i comodi di Aida. Regola uno: chi litiga con Aida, se DJ è leader, viene nominato, regola numero due: approfittare sempre delle telecamere come se fosse sul palcoscenico, dare sempre l'impressione di forte energia, vivacità (che spesso fa rima con stupidità) con il solo scopo di penetrare nelle case con tanto trash per divertire, cercando d'evitare quello che fa sparlare, insomma un rampollo di Cecchetto, che vuole entrare in tutte le case e non essere conosciuto solo dai discotecari. Penso lo voteranno solo loro ... e poi come fa a pensare che il bambù usato per reggere la padella, non prenda fuoco quando cuoci! Ma è affidabile un uomo così in casa? Nell'ultima prova leader, vinta da Dj Francesco, si è avuto la netta impressione che ci vedesse, infatti reclinava il capo come per riuscire a vedere da una fessura superiore e le sue movenze scambiate per tipiche del suo personaggio un po' pazzerello.

Per comprendere meglio il personaggio è interessante la lettura di ciò che scrivevo su Aida Yespica (quel giorno feci una scheda su ogni concorrente).

Di Aida si parla poco, ma è sempre lì, di peso sembra calata pochissimo ma fa anche pochissimo, funge da ago della bilancia nelle nomination, in questa settimana dopo che Carmen si è fatta cercare le ciabatte da Dj, pure lei improvvisamente perde le staffe perché ha perso qualcosa, tanto per far vedere (od avere dei riscontri) che anche lei se vuole riesce a far trotterellare Dj, ma dico io, se la inventasse questa storia non sarebbe meglio? Fa cercare delle cose che non si riescono a trovare, deteriorando i rapporti con Dj, e per cosa? Un vezzo femminile. Lui non ha neppure un negozio comodo per ripigliare tutto quello che ha perso! Se non vince la prova leader DJ, lei va in nomination.

Più avanti ha mostrato di non disdegnare metodi trasversali per acquisire un vantaggio strategico nel gruppo, come concordare linee di condotta per le nomination, proibite dal regolamento. Ci fu pure una puntata dove Simo gli chiese se avesse praticato metodi simili, ma negò fino alla fine.

In data (30-10-2004 alle 13:26): con il nick lucien sul forum Rai in un post dal titolo “Antonella, Kabir e i reduci dell'alleanza Jeanne” scrivevo (Jeanne era il nome dell’uragano che fece tardare di una settimana l’avvio dell’isola del famosi del 2004):

Mi sa che se Kabir ha avuto più visibilità ed é più attivo nell'ultima settimana, lo deve proprio ad Antonella ... poi ho notato come dopo l'annuncio da parte di Simona dei nominati, Dj Francesco si é spostato fisicamente appresso a Totò più che per solidarietà per complicità e malcelata soddisfazione, come per dire "Bravo, abbiamo fatto la cosa più giusta, i più forti siamo noi", poi resosi conto che la sua posizione avrebbe rimarcato quest'alleanza ha iniziato a ciondolare tra Aida e Totò (che distavano qualche metro) fino al termine del collegamento. Della serie che per capire la gente a volte basta guardare come si muovono sulla scena del teatro senza che abbiano bisogno di parlare.

In data 08/11/2004 con il nick lucien sul blog di Angelo ferrari, su Francesco scrivevo:

Dj Francesco quando appare davanti alla TV sembra preso da raptus convulsivi e si dovrebbe mettere un beeep quando dice "bella di padella", crede di dover bucare in TV ad ogni occasione, ma lo fa solo con superficialità, un compagno ideale per Aida.

Chi ha visto Francesco nell’edizione del 2004 come concorrente, credo ne abbia avuto abbastanza del personaggio che non è, e oggi non ci sono i presupposti per cambiare idea. Una puntata sì e una no, vedremo suo padre o in collegamento o in studio, sentiremo i suoi motti, caso mai ci tureremo le orecchie per non sentirli, gli chiederanno di Aida, ma se da un Marco Mazzocchi, inviato della prima edizione, non ammetteva deroghe al regolamento, come si comporterà Francesco che pure lui è stato scorretto?

Lunedì 23 Luglio 2007

Cast difficile per L’Isola dei Famosi 5

Come conduttrice si è reinsediata saldamente Simona Ventura (l’avevo scritto che se vuole fare il botto deve fare la concorrente), purtroppo non lo farà mai, perché ha solo da rimetterci.

Voglio parlare subito dell’inviato, ad oggi ci sono tre candidature, ma uno solo l’ha spuntata.

Bettarini è stato uno dei primi nomi fatti direttamente da Simona ma pare che abbia risposto che vi andrà se a fargli compagnia ci sarà Cristina Parodi, ed è un tutto dire.
È fuori dal gioco.

Antonella Elia, papabilissima, per innumerevoli ragioni, ex isolana di IDF2 e opinionista di IDF3, preparazione, amore per la natura, sensibilità e amicizia con Simona coronerebbe un suo antico desiderio, stare in mezzo la natura incontaminata. Ogni tanto questo nome rimbalza e io credo che abbia buone chance per spuntarla. Aumenterebbe la credibilità della futura edizione dell’isola. Almeno l’acutezza delle osservazioni di Antonella sarebbero oltre che di servizio, anche meno noiosi, meno manipolati e i collegamenti sarebbero più divertenti.

Da ultimo entra in gioco anche Francesco Facchinetti, ex isolano della seconda edizione, ma come ho già segnalato, ha commesso una piccola gaffe, vedremo se sarà fortunato o se rimarrà in Italia a fare le sue interviste per Sorrisi e Canzoni TV come neo giornalista.
Francesco sarebbe un secondo Brosio.
Ebbene, mentre sto scrivendo questo post, leggo su internet che Francesco ha firmato il contratto per fare l’inviato in Honduras. Alcuni dicono che ci vuole fortuna, ma qui altro che raccomandazioni, qualcuno in Italia gli ha dato un calcio nel sedere perché se ne vada per un paio di mesi. Siccome l’annuncio arriva direttamente dal settimanale Sorrisi e Canzoni TV dove Francesco intervista Simona, mi fa pensare che ha dovuto farlo perché altrimenti Simona non rilasciava l'intervista? Forse qualcuno ha fatto pressione su Simona, nonostante le cazzate che, Francesco, ha sparato nell'intervista rilasciata la settimana precedente?

Ho quasi un motto interno di ribellione contro la coppia SIMO-FRANCE, pensate che sia sufficiente per stare lontani dalla TV, in effetti, è la conduzione che fa spettacolo, ma avessero almeno delle qualità apprezzabili, sarebbe un’altra cosa.


Tra i concorrenti, ad oggi c’è Loredana Lecciso, la quale dopo gli screzi in diretta con Albano due anni fa, va lei sull’isola. Vedremo se si mette a dare ordini come faceva Carmen Di Pietro con Francesco.

Anna Falchi voluta da Simona non può per impegni presi precedentemente.

Il figlio di Bossi vorrebbe partecipare, ma il papà lo spedirebbe sull’Isola con un calcio nel didietro, perciò Simona vorrebbe parlare direttamente con Bossi. Testardaggine di Simo o cocciutaggine di Bossi? Cosa vincerà, il dovere (politico?) o il piacere di un’avventura, forse nel nome di una gnocca vip sta il segreto del suo desiderio?


Ilona Staller. Ecco messa insieme alla Lecciso, sono una bella coppia, dopo l’isola non se le fila più nessuno.

L'ex Miss Italia Federica Moro, la vedo bene in Honduras, attiva e grintosa.

La giunonica modella e showgirl spagnola Natalia Mesa Bush, tutta da scoprire.

Azouz Marzouk, marito, padre e genero della famiglia massacrata dai vicini di casa ad Erba, spero proprio di non vederlo.

Nina Moric, tanto per non fare il paio con la storia tra Albano e la Lecciso del 2004.

Gli altri sei concorrenti, saranno persone comuni selezionate da un casting in corso, vedremo chi sarà scelto, quale criterio adottano.

Aggiunta del 23-Lug-2007 alle 23:48:30
Da tvblog.it si apprende che Rosalinda Celentano e Paola Ferrari hanno detto di no. In tanti dicono no che alla fine chi viene è perché ha ceduto alle preghiere e forse ottiene maggiore riverenza durante il gioco, come sempre, tra l'altro ... fin che conduce Simo.

Aggiunta del 24-Lug-2007 alle 23:17:52
Il settimanale CHI anticipa che Riccardo Bossi ha ottenuto l'approvazione di suo padre Umberto Bossi per partecipare all'Isola Dei Famosi. Sarebbe la prima partecipazione di stampo politico. Ora vedremo se il direttore di Rai2 Antonio Marano, che in un primo momento ha influito sul veto che Umberto Bossi ha dato al figlio, avrà un ruolo marginale o no.

Martedì 10 Luglio 2007

L'Isola dei Famosi 2007 - telecasting


Prossimamente su Rai Due.
L’hai sognata e guardata da lontano. Adesso potresti raggiungerla! Partecipa alle selezioni: uno dei naufraghi potresti essere tu!


Vai al sito dell'isola e trova tutte le indicazioni utili per diventare un isolano doc (non sarete sponsorizzati dalla MS ;) ) ma dovrete solo accettare il costo di 1 euro iva inclusa per spedire un SMS, poi il regolamento cita:

Resta parimenti inteso che tutti i costi e le spese eventualmente sostenute per partecipare a tale colloquio (ad esempio, viaggio, vitto, alloggio) sono a totale carico dell’utente, fermo restando il fatto che non vi è nessun obbligo a carico dell’utente di partecipare al colloquio stesso.

Però per sei fortunati potrebbe realizzarsi il sogno di vivere l'avventura dell'Isola Dei Famosi. Vuoi smettere di fumare, vuoi calare di peso, vuoi mostrare quello che sei capace di fare, ritieni d’essere adatto alla vita da naufrago, sapresti ottenere i favori del pubblico? Hai risposto positivamente almeno ad uno di questi quesiti? Allora potresti diventare un isolano.

Fin dalla prima edizione si vociferava che vi sarebbe stato anche un concorrente non famoso, ora ve ne sono sei.
Sei persone che per campare si presuppone che sgobbino 5 giorni la settimana contro sei persone che spesso anche quando lavorano sembrano sempre in vacanza guadagnando in modo sproporzionato alla fatica richiesta, un confronto tra l'anonimato e chi sembra navigare nell'oro del successo.

Io non partecipo, altrimenti metterei in riga tutti ;) sono già magro e non ho bisogno di smettere di fumare ma soprattutto non posso abbandonare un mestiere per un futuro incerto nel mondo dello spettacolo, si fa a 20 o 25 anni, ma potrei essere tentato se tra i concorrenti famosi c'è una certa Simona V., dirgli quello che penso potrebbe darmi una certa soddisfazione.

Aggiunta di Martedì 24-Lug-2007 alle 23:17:52

Lunedì sono inziati a Roma i cast dei "non famosi" (la sorpresa dell'edizione di quest'anno). Giovedì 26 e venerdì 27 si svolgeranno a Napoli, lunedì 30 e martedì 31 a Milano. (fonte corriere.it)