BLOG di Luciano Testi

Martedì 25 Dicembre 2007

Isola Dei Famosi 5, tra share e audience c’è il Sexy Car Wash

Nel gala’ finale, grazie all’iniziativa di un giornalista di tvblog.it e la complicità di Francesco Facchinetti, Simona Ventura aveva promesso che se gli ascoltatori della quinta edizione dell’isola erano maggiori della precedente, si sarebbe esibita in un Sexy Car Wash, ed è stato proposto con un contributo video più volte annunciato, che l’inviato sembrava attendere con impazienza come fosse la ragione della serata.
Debbo dire che il risultato del video è efficace, lascia l’acquolina in bocca, cioè un po’ delusi, perché nella fantasia di noi maschietti un Sexy Car Show, finisce in ben altro modo e visto che erano le 23 passate, poteva arrivare come minimo al tanga. Nonostante ciò sui forum e blog si sono letti begli apprezzamenti a Simona, che nonostante gli over anta e la maternità, sia ancora molto sexy, ma vorrei dire loro che sexy era il video nel suo complesso, per le luci utilizzate, per i tagli nelle riprese, per i colori, per la musica per il ritmo, per il montaggio, ma ogni componente presa per conto suo, di sexy ha poco, Simona stessa se la vediamo in spiaggia a prendere il sole non ha nulla di più di un’altra donna, solo qualcosa di rifatto per timore che non la notino a sufficienza, ma d’altronde non farebbe parte del mondo dello spettacolo.

La promessa della ventura è arrivata puntuale, come lo sono stati i maggiori ascoltatori, ma se in termini assoluti le statistiche dicono che è vero, di poco però, occorre ricordare che lo share, la percentuale d’ascoltatori che ha visto l’isola, è stato inferiore allo scorso anno, ma non solo, è stato l’anno peggiore dalla prima edizione dell’isola. Questo dimostra solo che il numero assoluto delle persone che si sono messe davanti alla TV è aumentato, ma che una percentuale maggiore dello scorso anno, ha preferito guardare un programma diverso dall’isola. Cantare vittoria in questo caso significa comportarsi come fanno i politici, che di fronte a qualunque risultato riescono a dire che hanno vinto, anche se a governare ci finiscono altri.
Addirittura, la serata del 31-Ott-2007 (la 7ma puntata), l'isola è stata superata, anche se di pochissimo (un centesimo di share) dalla fiction Gente di Mare 2 che ha ottenuto un 21,24%. La prima e unica puntata di Gente di Mare 2 in parallelo con l’isola, Rai1 contro Rai2, ha vinto Rai1 e per assurdo nella fiction un personaggio ha pure citato l’Isola dei Famosi, mentre poche ore dopo la Guardia Costiera, quella vera dell’Honduras, ordinava alla produzione dall’alloggiare in albergo i concorrenti del reality show.
Occorre precisare che l’isola è durata due puntate in più rispetto le precedenti edizioni, ed hanno contribuito a superare il numero d’ascoltatori dello scorso anno, altrimenti non sarebbero riusciti nemmeno in questo. Credo che gli sponsor, non abbiano bisogno che glielo segnali io come interpretare i “numeri”, il prossimo anno Simona dovrà preparare una clip pepata per ogni puntata se vuole aumentare gli ascolti, ma anche SCORIE, il dopo isola in versione comica, si potrebbe integrare nel programma stesso, il pubblico si divertirebbe di più.

Anche gli opinionisti dovrebbero essere più numerosi e meno di parte ad eccezione di Barbara Alberti. In effetti Simona quando deve fare un confronto è sempre conflittuale, aggressiva e scorretta, giornalisticamente un fallimento, ma ogni volta ripete che lei è serena e tranquilla, e che i consigli che da sono sempre sinceri, ma è il suo tallone d’Achille, ma questi sono discorsi vecchi e travisano l’origine del post, anche se penso che la gente guardi l’isola per i modi smodati di Simona, quest’anno vestita elegantemente, ma per come parla e gesticola, è un’eleganza sprecata.

Domenica 23 Dicembre 2007

Isola Dei Famosi 5 e la fame

La fame è brutta, la vita organizzata permette di reperire cibo a basso prezzo quasi ovunque, sull’isola si ha modo di toccare con mano la fame e di verificare come risponde il fisico e il carattere, quest’anno il maggior numero di concorrenti presenti contemporaneamente e la condivisione dell’isolotto, in altri periodi dell’anno, con il reality di altre due nazioni, rendono i frutti dell’isola molto scarsi e l’unica fonte di cibo sicuro è la pesca in mare, ma è stato necessario spostare i naufraghi su Cayo Menor, la più piccola delle due isole maggiori, esattamente Playa Uva, per aumentare le possibilità di reperire cibo con maggiore varietà e quantità, non è stato sufficiente a causa anche del perdurare del cattivo tempo, e solo le prove ricompensa hanno permesso di risollevare un po’ il morale. Canonico, Cucurullo, Vittorio e la stessa Villa hanno avuto dei cali di peso sopra i 15 kg (a dire la verità sulla Villa non si conosceva un gran ché), ma tutti quelli che prima della partecipazione al gioco erano soprappeso, mi sembra d’aver sentito dire che hanno continuato la dieta, è un bene, perché dopo un lungo periodo di fame, ritornare nella civiltà, significa avere un nuovo disordine alimentare che spinge all’eccesso in tutto, si mangerebbe molto di più per rifarsi della fame patita, andando oltre il peso ante isola in breve tempo. Mi ricordo che lo scorso anno, Den Harrow disse d’aver recuperato ben 7 kg in sei giorni. Spero che l’iniziativa sia della produzione e che abbia fornito anche un dietologo, per consolidare i risultati ottenuti sull’isola e un sano recupero a chi era finito sottopeso, spesso anche il problema psicologico non è irrilevante.

Sabato 22 Dicembre 2007

Isola Dei Famosi, vincono gli sponsor

L’edizione del 2007 inizia con la spocchia della Ventura e finisce a tarallucci e vino, che ai giorni d’oggi significa discoteca e drink, sia per gli strali velenosi che alcuni concorrenti avrebbero voluto lanciare che per i sassolini che Simona voleva togliersi dalle scarpe nel corso della puntata dopo la finale, “Tutti a casa” dove per finzione, hanno fatto vincere Cristiano Malgioglio.

Ora qualche parola velenosa la scrivo io, e dopo farò gli auguri di Buone Feste a tutti.

Una scelta fatta dalla produzione, e un po’ trasgressiva, è il voler infilare a tutti i costi personaggi che con la vita isolana non hanno nulla da spartire causa la vita da star di questi cavoli cui sono abituati, non si può vivere in questo mondo ed avere paura di un temporale, oppure dichiarare d’avere distrutto il braccio dopo aver fatto la barba a Francesco Coco, pietosa finzione, e se non è nemmeno ciò, siamo messi male. Alludo al trio gay, Malgioglio, Paone e Cattaneo, una vacua e colorita presenza per fare ascolti.
Ecco le cariatidi dell’isola con qualche crepa, puntellate da Simona durante le varie puntate e più in là è venuta allo scoperto anche la Villa. E pensare che questi personaggi senza gli altri, non sarebbero riusciti a sopravvivere senza un valido contributo esterno, come aiuti alimentari della produzione, in pratica il fallimento del naufrago o per fare rima, il naufragio del finto naufrago per colpa di un “nubifragio”.
Tanto per fare un esempio, Paone ha fatto un impiego della propria cultura in modo distorto a suo uso e consumo, e l’unico scopo era non fare nulla per gli altri (che altruismo), dormire il più possibile, tanto che dopo quattro o cinque settimane, si ritrova un fisico che da soprappeso che era è quasi normale come se avesse fatto la terapia del digiuno, di fronte a lui iniziavano a paventarsi difficoltà di sopravvivenza, allora, ha deciso di mollare. Tanto, a lui che frega, lo pagano pure.
Invece Malgioglio è semplicemente ridicolo nelle vesti di Regina dell’isola (bisognerebbe dire di sti cavoli) o di star viziata che vive in un altro mondo, ha fatto un personaggio che guarda caso vive alle spalle degli altri in virtù di un presunto successo avuto nel mondo dello spettacolo, esaltando solo la propria acidità e invidia che manco gli permettono di rispettare le regole del gioco.
Non parliamo di Cattaneo, è stato un concorrente di successo a Music Farm nel, ma non significa avere in mano la chiave per sfondare all’isola dei famosi. Da una parte c’era una specie di competizione canora a puntate per (ri)lanciare dei cantanti, mentre all’isola c’è da combattere con la fame, la vita all’aperto in un’isola dell’Honduras e dei compagni d’avventura spesso falsi per convenienza o temperamento. Sono bastate meno di 24 ore per decretare la totale incompatibilità di Cattaneo con l’isola, e incapacità della produzione di scegliere concorrenti.
Francesco Coco è il fresco ex calciatore, ancora giovane, 30 anni, lascia inspiegabilmente il calcio, forse perché Briatore gli ha fatto toccare gli agi della vita da vip al Bilionaire a Porto Cervo, locale di cui è PR, sarà forse anche la ragione per cui abbandona l’isola quando gli stenti e le battaglie quotidiane, diventano troppo dure per lui, un atleta cui non importa arrivare in fondo, tanto in una squadra non c’è solo lui.
Appena l’isola ha perso i quattro beniamini di Simona sopra citati, ed è bene precisare che ben tre si sono ritirati (non gliene fregava nulla dell'isola ma degli Euro sì), subentra Manuela Villa, e per essere sicuri che abbia i favori del pubblico votante la produzione decide di fare degli spot pro-Villa, fregandosene degli altri concorrenti e in un clima di totale mancanza d’imparzialità. L’approdo della Villa sull’ultima spiaggia, novità introdotta a sorpresa per la seconda volta e l’aiuto della produzione porta Manuela Villa ad una facile vittoria intascando 100.000 Euro oltre l’ingaggio, le varie ospitate e un picco di vendite del suo libro, già, strano ma pur essendo una cantante ha solo un libro da proporre, il repertorio canoro è vecchio di 30 anni, se non lo cambia, rimarrà sempre la figlia del più famoso Claudio Villa. A sentire la Ventura, questa doveva essere l’edizione delle storie, ma a dire il vero quelle che ha raccontato Paul a Miriana, non ne hanno messo in onda nemmeno una, mentre per la Villa che non ne ha raccontato nemmeno una, vi ha pensato la produzione. Gli altri concorrenti pur avendo qualcosa da raccontare, sono stati visti solo mentre guardavano l’orizzonte o mentre rispondevano a delle banalità dette da un altro concorrente, un vero interesse per le storie, ma a senso unico ed a discrezione della produzione.



Alessandro Cecchi Paone
(Ritirato)


Cristiano Malgioglio
(Eliminato)


Ivan Cattaneo
(Ritirato in 24 ore)


F\rancesco Coco
(Ritirato)


Manuela Villa
(Vincitrice)


Simona Ventura
(Conduttrice)

Ora dei cinque nomi fatti sopra (Da Paone alla Villa), mi chiedo se sono degli esempi di correttezza o se servono solo per fare ascolti, perché IDF è una delle trasmissioni più seguite e promuovere comportamenti scorretti per avere successo, poi si trasforma in un boomerang, infatti, se l’isola sarà eliminata dalla programmazione di Rai2, sarà proprio perché è trash e diseducativa, e poco importa se hanno eliminato le parolacce.
Un altro aspetto poco corretto è lo spazio riservato ai concorrenti che hanno abbandonato il reality, negli anni passati era considerata una vergogna, adesso è come se il gioco, per loro, continuasse ugualmente, ma da un comodo studio televisivo a Milano. Cionfoli e Simona Tagli lo scorso anno erano delle riserve e abbandonarono la palafitta, dopo chi li ha mai più visti nel salotto di Simona? Quest'anno non solo ci sono tutti, ma hanno pure la parola per opinionare influendo sul pubblico, vedi Paone. Anche questo di certo non aiuta a chiarire presso il pubblico chi è presente e a quale titolo, anzi, è meglio non chiederselo, perché sono tutti nella ruota della fortuna di Simona, fin che degli sponsor decidono di pagare profumatamente gli spazi pubblicitari, e con gli stessi Euro si pacificano le velleità dei concorrenti una volta che usciti dal reality si mettono a sedere nello studio, non famosi compresi. Ho già avuto modo di scrivere che mai come quest’anno i vip sono stati usati per dare smalto alla trasmissione e non il contrario, ragione per cui i relativi contratti sono stati modificati per garantirsi la loro presenza sia in caso d’uscita per eliminazione o ritiro. Certo, Simona si altera quando sente parlare di manipolazione, ma quello che abbiamo visto non è casuale, i contributi video e la conduzione sono mirati, con due obiettivi, usare il materiale migliore per promuovere i VIP e ottenere l’audience maggiore possibile, ovviamente fregandosene se non è eticamente corretto.

La partecipazione dei non famosi era ad handicap, e come tali sarebbero stati presi in giro alla pari di come si fa con tanti programmi nei confronti del telespettatore. D'altronde i non famosi sono come degli spettatori RAI in prima fila a godersi lo spettacolo, e dopo aver visto i famosi patire gli stenti di una vita non agiata, gli è stato dato il ben servito con un calcio in quel posto, e cosa pensavano di poter fare, vincere? No! Non era a contratto. Oltretutto sono stati presentati ad ogni puntata, dal loro lato peggiore, e in parallelo veniva esaltato un comportamento positivo dei Vip, se questo non si chiama alimentare la lotta di classe, poi hai voglia usare la diplomazia quando sempre più spesso in TV anche i politici ne fanno a meno.
Voglio menzionare un episodio d’esempio, riguarda Karen di cui volevano dimostrare un certo legame con Vittorio e per fare ciò, hanno citato il video del provino dove lei affermava che stava per separarsi dal marito, ma in realtà il provino era il primo di una serie a partire dall’inizio di agosto, un mese dopo lei ha fatto pace con il marito, ma questo non serviva allo scopo della produzione, cioè mettere in cattiva luce i non famosi per lasciar vincere un VIP. Karen avrebbe tutte le ragioni di lamentarsi e non sentirsi obbligata a chiedere scusa.

Sarà per la presenza di Francesco Facchinetti, ma quest’anno il termine discoteca, o il nome di quella dove è dj Francesco, è corso sulla bocca con una certa frequenza, e siccome la festa di chiusura è stata fatta proprio in quella “discoteca”, spero che qualche invito ai concorrenti di frequentarle, li tenga lontani dal video per non continuare a sentire le solite amenità.

Sabato 8 Dicembre 2007

Figlia o padre d’arte?

Domanda 1: se Manuela (in foto durante la puntata "Tutti a casa") non avesse avuto un padre famoso, avrebbe fatto tanti sforzi per averne il nome?

Domanda 2: se Manuela non aveva possibilità canore, avrebbe cercato lo stesso d'ottenere il nome d'arte del fu Claudio Villa o solo il cognome Pica?

Mi sa che volere a tutti i costi utilizzare il nome d'arte del padre è un problema specifico di Manuela, penso a chi avendone uno famoso, cerca il successo con originalità, almeno di repertorio, per evitare confronti e risultati ritenuti scontati.
Vedi Facchinetti o Iglesias i cui figli arrivano in scena, hanno un certo successo nell'immediato poi scemano col tempo.
Manuela, invece, di un fatto personale pretende di farne una bandiera a vita per la sua carriera, anteponendo la questione a qualunque merito artistico.

Dovrebbero aprirle le porte solo perché si chiama Villa o perché merita artisticamente? Ho il sospetto che l'età media dei fan della Villa sia un po' altino, e con questo credo d'avere risposto.

Simona Ventura a settembre nella conferenza di presentazione dell'Isola Dei Famosi, disse che avrebbero vinto le storie dei naufraghi, dunque, chi di voi le ha sentite raccontare dai naufraghi, cosa ci hanno fatto vedere? Nulla. Ma se tutti i concorrenti avevano una storia da raccontare, probabilmente non le avremmo sentite, infatti, Miriana durante la finale, in un contributo video a lei dedicato, disse che aveva conosciuto a fondo Paul Belmondo grazie alle numerose storie che ha raccontato di se e della sua famiglia ma che puntualmente sui canali Rai non si sono viste.

Ergo, Simona se l'è suonata e cantata da sola, e la Villa senza una spintarella, sarebbe sparita dalla scena come la Decorato.

Domenica 2 Dicembre 2007

Isola dei famosi – Per un reality che non sia solo show

La faziosità, i modi, il clientelismo dell’Isola dei Famosi, alcuni personaggi ridicoli e inutili si possono eliminare modificando due cose, il televoto e la conduzione.

Il televoto solo in positivo dovrebbe spingere gli isolani ad essere meno passivi, alcuni non si sa perché finiscono lì, ma lo spirito con cui si affronta il gioco è diverso, oggi si parla alle spalle per mettere in cattiva luce qualcuno, si complotta per eliminare un gruppo intero, domani non avrebbe più senso. Guadagnarsi un voto positivo non è facile e lo spettacolo rimarrebbe interessante.

Ad ogni puntata tutti vanno al televoto, chi ne piglia di meno esce, tutti i voti presi nelle puntate verranno sommati a quelli che si prendono nella finale e sempre con un voto in positivo.

La conduzione di Simona è un gioco di potere, credo infastidisca molti la sua mancanza di imparzialità, basta metterci un altro conduttore, in Italia la conduzione di un reality è in mano esclusivamente a delle quaratenni (o giù di lì), ma per farvi un esempio (di fanta-TV) se al posto di Simona mettiamo Teo Mammuccari, avremo sì una televisione trash ma ci diverte al 100%, e cancelliamo in un colpo tante cose.

La produzione potrebbe per assurdo essere la stessa, sempre che Simona non si porti via alcuni suoi fidati, ma con le nuove regole gli autori riusciranno a fare ugualmente un bel lavoro a partire dal casting.

E poi se gente comune deve far parte del cast, fateli partire insieme, basta con il voler deridere un "NIP" e subito dopo far fare bella figura ad un "VIP" (è successo spesso ma lo dicevo solo io), che vinca il migliore.

Però per far andare via Simona, non si deve non guardare più l'isola, altrimenti fa la fine di Colpo di Genio, ma alzare la voce verso la produzione perché cambi aria lei. Il resto dovrebbe venire da sé anche se non nel modo previsto

Questo reality-sohw è troppo show e poco reality, cambiamolo.

Sabato 1 Dicembre 2007

Isola dei Famosi 5 – Finalista raccomandata

Introduco il post con un aneddoto raccontato da Cucurullo che ha iniziato a tenere in scarsa considerazione la Villa quando lui gli aveva chiesto di poter cantare insieme una canzone romana, ottenendo il suo rifiuto perché lei non le cantava mai, nemmeno nei suoi spettacoli. Cucurullo ci rimase male due volte, primo per la negazione, secondo per la scarsa romanità della Villa, ma la Signora in rosso, (e chi è se non la Ventura) ha voluto, anzi preteso con insistenza che il deluso Cucurullo affermi che si era sbagliato. È incredibile, provare un senso di delusione è sbagliato se non serve alla Ventura e tutto questo è emerso nei primi minuti della trasmissione, sono rimasto indeciso se avrei trovato interesse per vedere come sarebbe finita, aveva sbagliato e alla grande Manuela a rifiutarsi mantenendo un atteggiamento distaccato e freddo.

Secondo una mia classifica in assenza dell’ultima spiaggia, avrei collocato Canonico al primo posto seguito da Miriana e poi da Debora, ma la presenza dell’ultima spiaggia e il ricongiungimento del suo abitante (la Villa) con i naufraghi, e l’arrivo in finale di quattro concorrenti, ha lasciato aperto alcune possibilità, che strada facendo sono state ben tamponate dalla produzione, affinché s’avveri quel che volevano.

Dopo tante puntate dall’Honduras è strano vedere i naufraghi e l’inviato Francesco Facchinetti tarpati per proteggersi dal freddo di Milano, come fondale hanno preparato qualcosa in stile isolano, e questa volta è solo per finzione.

In studio i concorrenti sono pagati per dire quello che vuole la produzione, e alla domanda se la Villa la spunta al televoto contro Miriana, tutti (eccetto Cucurullo) rispondono di sì, di lì a poco il risultato del televoto conferma le previsioni.

Durante la serata presentano dei video sui finalisti, e quelli di Miriana e Debora mi piacciono molto, perché le mettono in una luce diversa da come le hanno dipinte i loro compagni d’avventura saccenti ed invidiosi. Miriana racconta di un’esperienza positiva per merito delle persone che ha conosciuto a fondo soprattutto come Paul con le sue storie, l’intelligente Debora ed anche Nicola. Quello che infastidisce non è il contenuto del video, ma il momento scelto per farlo vedere, cioè con il concorrente fuori gioco.

Ora per la vittoria finale se la devono giocare Manuela, Debora e Nicola, ma non vanno ancora al televoto come gli altri anni, sarà una prova immunità a stabilire chi accede alla finale, e guarda caso devono fare apnea in una vasca d’acqua opportunamente riscaldata. La Villa come cantante e figlia di Claudio Villa, oltre ad avere una gran voce ha anche dei buoni polmoni, che infatti come aiutò Adriano Pappalardo, aiuta anche lei a guadagnarsi l’immunità. Debora resiste meno di tutti, va al televoto con Nicola e a sorpresa vince, la vedo emozionata per la prima volta.

Solo adesso mostrano il video di Debora (foto sotto), si evidenzia la sua sensibilità e capacità d’emozionarsi anche per le piccole cose, anche se non lo dava a vedere, fu lei ad apprezzare la bellezza del sole che cade nell’acqua e della tromba d’aria a fianco, poi era l’unica che sorrideva e se di primo acchito sembravano le uniche cose che è capace di fare, poi in alcuni confessionali si è riscattata abbondantemente e gli isolani suoi compari d’avventura, non di rado le facevano delle confidenze. Sia Miriana che Debora, pur potendo non hanno mai usato le armi della bellezza per catturare i favori del pubblico, la prima anche perché avrebbe ricevuto l’assalto dei mosquitos che già l'avevano costretta ad aver bisogno dell'infermeria. Come per Miriana noto che il video non l’hanno mostrato prima del televoto contro Nicola, forse perché volevano in finale un uomo contro una donna per far sembrare più credibile il gioco, invece ci sono finite due donne, Manuela Villa e Debora Caprioglio.

Come se non fosse stata abbondantemente supportata, arriva un video del meglio di Manuela sull’isola. A tratti appare un po’ conflittuale e Manuela dallo studio, rivendica il proprio cognome contro chi gli dice che non ne ha bisogno. Di lì a poco Manuela vince quest’edizione dell’isola con il 75% delle preferenze del pubblico con un televoto durato poco più di 30 minuti.

Per capire il percorso che porta alla vittoria Manuela Villa, non dobbiamo dimenticare che la settimana scorsa Simona ha fatto vedere un filmato, rivelatosi fasullo, dove la Villa duetta insieme al padre, provocando ampie discussioni nei talk-show più seguiti dagli italiani, a tal punto che la stesa Villa ne esce come una vittima in ogni caso, primo per la vicenda del papà riconosciuto solo post-mortem, secondo per la marea di parole che la riguardano senza che lei possa ribattere. L’arrivo della finale sembra solo una formalità, anche se basterebbe essere stati sull’ultima spiaggia per diventare degli eletti per la vittoria, lo dimostrano i precedenti dell’isola italiana e spagnola.

Con la reintroduzione dell'ultima spiaggia ed il modo in cui l’hanno usata, tesi ad evidenziare alcuni aspetti per influenzare l’opinione pubblica mi fa riflettere e trovo sia mancata un'occasione per evidenziare la differenza di un gruppo che soffrendo compete per la vittoria con alti e bassi, e chi vive da solo portato alla riflessione e ricerca di se stesso.
In pratica sono riusciti ad inquinare anche quest'aspetto, poi la Villa non ha contribuito molto, ha curato di più l'arredo e il monitoraggio degli animaletti, e quando diceva che prendeva forza dalla sua storia o dal fatto che voleva aiutare i figli a campare, sembrava spudoratamente pretestuosa. In studio, Simona ha dato il colpo di grazia al pubblico con il video (falso) del duetto tra Manuela e Claudio Villa. Prima della Villa sull’ultima spiaggia c’era Sandro il banchiere ballerino, ed al momento di confrontarsi con la Villa per la permanenza sull’ultima spiaggia, lo hanno trasformato in un vizioso, non due ma quattro ballerine per allietarlo ed una bottiglia di vino, ma dulcis in fundo, vanno a spulciare i suoi bagagli in hotel (la privacy non esiste) e gli chiedono perché avesse con sé degli integratori erotici.

Credo sia più contenta Debora Caprioglio d’essere arrivata seconda della Villa (che poi il suo cognome è Pica) che è arrivata prima, anche se non si metterà in tasca 100.000 Euro. Nicola Canonico, a parte la madre troppo invasiva, e il suo darsi da fare, si può proprio dire che l'isola l'ha persa, ma forse è più corretto dire è stato vittima dell'isola.

Voglio concludere facendo i miei complimenti all’elegante e leale Paul, a Claudio per la sua perseveranza e coerenza, ma soprattutto perché ho visto che hanno entrambi una bellissima famiglia.