L’edizione del 2007 inizia con la spocchia della Ventura e finisce a tarallucci e vino, che ai giorni d’oggi significa discoteca e drink, sia per gli strali velenosi che alcuni concorrenti avrebbero voluto lanciare che per i sassolini che Simona voleva togliersi dalle scarpe nel corso della puntata dopo la finale, “Tutti a casa” dove per finzione, hanno fatto vincere Cristiano Malgioglio.

Ora qualche parola velenosa la scrivo io, e dopo farò gli auguri di Buone Feste a tutti.

Una scelta fatta dalla produzione, e un po’ trasgressiva, è il voler infilare a tutti i costi personaggi che con la vita isolana non hanno nulla da spartire causa la vita da star di questi cavoli cui sono abituati, non si può vivere in questo mondo ed avere paura di un temporale, oppure dichiarare d’avere distrutto il braccio dopo aver fatto la barba a Francesco Coco, pietosa finzione, e se non è nemmeno ciò, siamo messi male. Alludo al trio gay, Malgioglio, Paone e Cattaneo, una vacua e colorita presenza per fare ascolti.
Ecco le cariatidi dell’isola con qualche crepa, puntellate da Simona durante le varie puntate e più in là è venuta allo scoperto anche la Villa. E pensare che questi personaggi senza gli altri, non sarebbero riusciti a sopravvivere senza un valido contributo esterno, come aiuti alimentari della produzione, in pratica il fallimento del naufrago o per fare rima, il naufragio del finto naufrago per colpa di un “nubifragio”.
Tanto per fare un esempio, Paone ha fatto un impiego della propria cultura in modo distorto a suo uso e consumo, e l’unico scopo era non fare nulla per gli altri (che altruismo), dormire il più possibile, tanto che dopo quattro o cinque settimane, si ritrova un fisico che da soprappeso che era è quasi normale come se avesse fatto la terapia del digiuno, di fronte a lui iniziavano a paventarsi difficoltà di sopravvivenza, allora, ha deciso di mollare. Tanto, a lui che frega, lo pagano pure.
Invece Malgioglio è semplicemente ridicolo nelle vesti di Regina dell’isola (bisognerebbe dire di sti cavoli) o di star viziata che vive in un altro mondo, ha fatto un personaggio che guarda caso vive alle spalle degli altri in virtù di un presunto successo avuto nel mondo dello spettacolo, esaltando solo la propria acidità e invidia che manco gli permettono di rispettare le regole del gioco.
Non parliamo di Cattaneo, è stato un concorrente di successo a Music Farm nel, ma non significa avere in mano la chiave per sfondare all’isola dei famosi. Da una parte c’era una specie di competizione canora a puntate per (ri)lanciare dei cantanti, mentre all’isola c’è da combattere con la fame, la vita all’aperto in un’isola dell’Honduras e dei compagni d’avventura spesso falsi per convenienza o temperamento. Sono bastate meno di 24 ore per decretare la totale incompatibilità di Cattaneo con l’isola, e incapacità della produzione di scegliere concorrenti.
Francesco Coco è il fresco ex calciatore, ancora giovane, 30 anni, lascia inspiegabilmente il calcio, forse perché Briatore gli ha fatto toccare gli agi della vita da vip al Bilionaire a Porto Cervo, locale di cui è PR, sarà forse anche la ragione per cui abbandona l’isola quando gli stenti e le battaglie quotidiane, diventano troppo dure per lui, un atleta cui non importa arrivare in fondo, tanto in una squadra non c’è solo lui.
Appena l’isola ha perso i quattro beniamini di Simona sopra citati, ed è bene precisare che ben tre si sono ritirati (non gliene fregava nulla dell'isola ma degli Euro sì), subentra Manuela Villa, e per essere sicuri che abbia i favori del pubblico votante la produzione decide di fare degli spot pro-Villa, fregandosene degli altri concorrenti e in un clima di totale mancanza d’imparzialità. L’approdo della Villa sull’ultima spiaggia, novità introdotta a sorpresa per la seconda volta e l’aiuto della produzione porta Manuela Villa ad una facile vittoria intascando 100.000 Euro oltre l’ingaggio, le varie ospitate e un picco di vendite del suo libro, già, strano ma pur essendo una cantante ha solo un libro da proporre, il repertorio canoro è vecchio di 30 anni, se non lo cambia, rimarrà sempre la figlia del più famoso Claudio Villa. A sentire la Ventura, questa doveva essere l’edizione delle storie, ma a dire il vero quelle che ha raccontato Paul a Miriana, non ne hanno messo in onda nemmeno una, mentre per la Villa che non ne ha raccontato nemmeno una, vi ha pensato la produzione. Gli altri concorrenti pur avendo qualcosa da raccontare, sono stati visti solo mentre guardavano l’orizzonte o mentre rispondevano a delle banalità dette da un altro concorrente, un vero interesse per le storie, ma a senso unico ed a discrezione della produzione.



Alessandro Cecchi Paone
(Ritirato)


Cristiano Malgioglio
(Eliminato)


Ivan Cattaneo
(Ritirato in 24 ore)


F\rancesco Coco
(Ritirato)


Manuela Villa
(Vincitrice)


Simona Ventura
(Conduttrice)

Ora dei cinque nomi fatti sopra (Da Paone alla Villa), mi chiedo se sono degli esempi di correttezza o se servono solo per fare ascolti, perché IDF è una delle trasmissioni più seguite e promuovere comportamenti scorretti per avere successo, poi si trasforma in un boomerang, infatti, se l’isola sarà eliminata dalla programmazione di Rai2, sarà proprio perché è trash e diseducativa, e poco importa se hanno eliminato le parolacce.
Un altro aspetto poco corretto è lo spazio riservato ai concorrenti che hanno abbandonato il reality, negli anni passati era considerata una vergogna, adesso è come se il gioco, per loro, continuasse ugualmente, ma da un comodo studio televisivo a Milano. Cionfoli e Simona Tagli lo scorso anno erano delle riserve e abbandonarono la palafitta, dopo chi li ha mai più visti nel salotto di Simona? Quest'anno non solo ci sono tutti, ma hanno pure la parola per opinionare influendo sul pubblico, vedi Paone. Anche questo di certo non aiuta a chiarire presso il pubblico chi è presente e a quale titolo, anzi, è meglio non chiederselo, perché sono tutti nella ruota della fortuna di Simona, fin che degli sponsor decidono di pagare profumatamente gli spazi pubblicitari, e con gli stessi Euro si pacificano le velleità dei concorrenti una volta che usciti dal reality si mettono a sedere nello studio, non famosi compresi. Ho già avuto modo di scrivere che mai come quest’anno i vip sono stati usati per dare smalto alla trasmissione e non il contrario, ragione per cui i relativi contratti sono stati modificati per garantirsi la loro presenza sia in caso d’uscita per eliminazione o ritiro. Certo, Simona si altera quando sente parlare di manipolazione, ma quello che abbiamo visto non è casuale, i contributi video e la conduzione sono mirati, con due obiettivi, usare il materiale migliore per promuovere i VIP e ottenere l’audience maggiore possibile, ovviamente fregandosene se non è eticamente corretto.

La partecipazione dei non famosi era ad handicap, e come tali sarebbero stati presi in giro alla pari di come si fa con tanti programmi nei confronti del telespettatore. D'altronde i non famosi sono come degli spettatori RAI in prima fila a godersi lo spettacolo, e dopo aver visto i famosi patire gli stenti di una vita non agiata, gli è stato dato il ben servito con un calcio in quel posto, e cosa pensavano di poter fare, vincere? No! Non era a contratto. Oltretutto sono stati presentati ad ogni puntata, dal loro lato peggiore, e in parallelo veniva esaltato un comportamento positivo dei Vip, se questo non si chiama alimentare la lotta di classe, poi hai voglia usare la diplomazia quando sempre più spesso in TV anche i politici ne fanno a meno.
Voglio menzionare un episodio d’esempio, riguarda Karen di cui volevano dimostrare un certo legame con Vittorio e per fare ciò, hanno citato il video del provino dove lei affermava che stava per separarsi dal marito, ma in realtà il provino era il primo di una serie a partire dall’inizio di agosto, un mese dopo lei ha fatto pace con il marito, ma questo non serviva allo scopo della produzione, cioè mettere in cattiva luce i non famosi per lasciar vincere un VIP. Karen avrebbe tutte le ragioni di lamentarsi e non sentirsi obbligata a chiedere scusa.

Sarà per la presenza di Francesco Facchinetti, ma quest’anno il termine discoteca, o il nome di quella dove è dj Francesco, è corso sulla bocca con una certa frequenza, e siccome la festa di chiusura è stata fatta proprio in quella “discoteca”, spero che qualche invito ai concorrenti di frequentarle, li tenga lontani dal video per non continuare a sentire le solite amenità.