BLOG di Luciano Testi

Giovedì 1 Novembre 2007

Isola Dei Famosi 5 settima puntata – Inversione di tendenza

In questa puntata provate a indovinare com’era vestita Simona Ventura, io mi rifiuto di dirlo, ma oramai è come il titolo di un film di Dario Argento: “Profondo -----“. Un’altra cosa avanza di pari passo la sensazione che se nelle passate edizioni Simona amministrava la visibilità dei concorrenti, perché l’isola dava loro visibilità, ora utilizza i VIP, eliminati o ritirati non importa, per dare visibilità all’isola. La sensazione è che si sia arrivati alla frutta.
Di certo non aiutano i metodi di Simona, che se nella puntata precedente ha dato la l’impressione di controllarsi e ridurre al minimo gli strafalcioni, ieri sera sembra si sia ripresa con anche gli interessi.
Simona ha i suoi motti di cui abusa (non di tipo insurrezionale o roba così complicata), infatti, dopo pochi minuti di video, esorta con un “Non ciurlare nel manico” che ripeterà durante la serata, poi commette un errore grave, come chiedere di collegarsi all’ultima spiaggia con l’audio aperto in ruina, ma tanto poco prima era stato chiarito che i concorrenti avevano capito che esisteva l’ultima spiaggia, forse l’hanno saputo sentendo parlare un membro della troupe? Quando Karen le chiedeva del sapone, perché è una settimana che non ne hanno, Simona dall’alto del suo potere sbotta dicendo: “Avete pensato troppo alle strategie, ve lo dico con grande sincerità”, e non si sbottona di una virgola, forse perché c’è Karen come portavoce, ed è la produzione che alla fine dà loro il sapone-shampo.
Cara Karen, se tu avessi fatto da baby-sitter ai tuoi cari amici non famosi, ora non saresti una lagna.
Un motto istituzionale, ma che Simona non ha perso tempo a fare suo è “Guardati le spalle”, e in quest’edizione non era per nullo privo di doppi sensi (noo per carità), vista la partecipazione di Cristiano Malgioglio e Alessandro Cecchi Paone e poi della riserva Ivan Cattaneo, quest’ultimo, un pochino più terra terra, quando se lo sente dire aggiunge “anche un po’ più in giù”.
Francesco Coco e Cristiano Malgioglio
Confermata invece la strategia di puntata, che ricalca un copione, tesa ad evidenziare ogni gaffe, idiozia o lite dei non famosi ed esaltare ogni gesto apprezzabile dei VIP, quindi dopo la lite per il sapone, segue la prova ricompensa, affrontata per la seconda volta da Canonico, cui fanno rifare la prova della torre di babele, ma il gioco non c’è più, sembra sia servito per il fuoco, e utilizzano dei dischetti di pietra.
Non è dato sapere quante prove ha fatto Canonico per riuscire nell’impresa e quanti sforzi hanno fatto i suoi compagni per spiegargli dove sbagliava, ma doverla rifare dopo una settimana per riuscire a superarla, lo fa sembrare ancora più idiota.

Gli ospiti di questa settimana sono Luciano Regolo, direttore di Novella 2000, Barbara Alberti scrittrice e giornalista e Sandro Mayer direttore di DIPIÚ.

Barbara Alberti
Tra gli ospiti merita una presenza fissa Barbara Alberti, mi mancheranno i suoi interventi graffianti, quasi irrispettosi che ha dispensato frequentemente. Quando Karen ha detto che avevano iniziato uno sciopero della parola, come protesta per non aver ricevuto del sapone liquido, Barbara dice che della parola non se ne sente la mancanza. Bella la critica che ha fatto contro Paone, gli ha detto che contro il reality ha perso, vi è andato per sconvolgerlo da dentro, ma quando ha capeggiato la rivolta in una prova leader a scapito di Paul ferito a una spalla, era già coinvolto dal meccanismo, ma Paone finge di non capire, infine Barbara accusa Paone d’essersene andato per noia, noia che si è creato lui, il palmare non c’entra nulla.
É il momento di mostrare la lite tra Vittorio e Canonico per tenere il fuoco, Barbara dice che è una lotta tra titani, a chi è più stupido. Quest’opinionista, non dovrebbe mancare più da qui alla fine dell’isola, piuttosto che vedere dei direttori di riviste di gossip, molto meglio degli indipendenti e non obbligati a fare i lecchini in ogni occasione.

I naufraghi da mercoledì scorso hanno passato una brutta settimana, iniziata con tanto di temporale, tempesta di fulmini e mare grosso che ha portato via e sparpagliato tutto quello che i naufraghi avevano. Hanno dovuto ritirarsi nell’area destinata alla troupe e richiedere coperte asciutte, ma ne è nata una protesta generale, sembravano coalizzati per abbandonare l’isola, poi l’arrivo del giorno e di materiale per la costruzione di una capanna un po’ più in alto, ha calmato gli animi. Dura poco la tregua, dalla produzione non ottengono il sapone liquido causa una gestione scorretta di Claudio e Viviana e incominciano uno sciopero della parola rimanendo sdraiati nella loro cuccia, ma dapprima avevano pure minacciato di non recarsi in ruina per la puntata settimanale, ma nessuna di queste proteste ha avuto luogo o ha avuto conseguenze, eccetto che Karen in ogni occasione sembrava la portavoce del gruppo, perciò Simona parlando con lei è un po’ dura e altezzosa.
Simona al fine d’evidenziare che anche con il brutto tempo era possibile andare avanti senza chiedere aiuto alla produzione, mostra solo al pubblico (quello che vota) Manuela Villa che si trova a poche miglia di distanza, per niente in difficoltà in quest’habitat, ma il paragone vale fino ad un certo punto perché la collocazione della capanna è migliore, ed è protetta bene dal vento.

Ivan Cattaneo sull’isola è una meschina comparsa, l’hanno contattato il sabato, mercoledì della settimana dopo è in trasmissione in Honduras, fa appena in tempo a fare le vaccinazioni, si unisce al gruppo mentre sta piovendo a dirotto, visto che lui e Victoria sono i nuovi arrivati e sono freschi gli assegnano il mantenimento del fuoco cui non sopravvive, mentre per la russa tutto passa con normalità. Ivan comincia ad accusare dei malesseri, si fa ricoverare in infermeria, ma non ha nulla e gli vogliono dare degli ansiolitici che rifiuta e di lì a poco matura il ritiro definitivo. Giustamente Barbara Alberti in queste situazioni chiede a loro perché sono andati sull’isola, che cosa s’aspettavano di diverso, c’è da supporre che per fare di queste figure occorre essere degli incapaci.

Canonico accusa Vittorio d’aver rifiutato di fare il turno per il fuoco perché il giorno dopo doveva fare la prova leader, ma giustamente Vittorio risponde che Canonico non essendo un nominato pure lui dovrà affrontare la prova leader aspirando in una vittoria, ed è proprio per questo che cerca d’indebolire l’avversario. Vittorio coglie l’occasione per precisare che essendo alto 190 cm per mantenere il suo peso ha bisogno di una quantità maggiore di cibo e che è normale non abbia voglia di fare nulla, precisa inoltre che le forze per fare la prova leader non sono arrivate all’improvviso, perché la prova era d’abilità e la sua altezza lo ha favorito rispetto gli altri. Inoltre segnala che i concorrenti VIP sono arrivati sull’isola rimpinguati di grassi come da consigli ricevuti da persone competenti, d’altronde se Vittorio ha visto nell’edizione precedente che fine ha fatto la tartaruga di Raffaello Balzo, capirebbe tutto. Le strategie dell’isola iniziano molto prima che inizi ufficialmente, la più giusta è la tecnica dei cammelli che fanno riserve d’acqua, i naufraghi devono accumulare dei grassi, dai sei ai 10 Kg secondo l’altezza è un margine più che sufficiente per avere qualche vantaggio.
Canonico è incredibile che dopo aver miseramente fallito la prova ricompensa la precedente puntata, gli propongono lo stesso gioco come un esame di riparazione, per sbagliarlo occorre una dose d'idiozia notevole. E Simona che sostiene spudoratamente i VIP, anche se a parole invita a fare squadra, nella puntata precedente disse che cominciava ad odiare quel gioco perché faceva sfigurare Canonico, che, appunto, fa parte della squadra dei VIP.
Cara Simona, riproporlo ha fatto fare a Canonico una figura ancora peggiore della settimana scorsa, ma per te, lo so, vale il casco di banane vinto per il gruppo che equivale ad una buon’azione fatta da un VIP e non alla sua figuraccia nell'ottenerlo.

Entra in studio Alessandro Cecchi Paone vestito da orso, altro che smoking come Francesco Coco. La discussione si accende con Barbara Alberti cui non risponde facendo lo gnorri quando è in difficoltà, a parte la discussione con Barbara Alberti già accennata sopra, Paone spiega che mentre era sull’isola, ha potuto tenere una rubrica su Novella 2000 perché ha scritto i testi subito dopo il corso di sopravvivenza a Molveno. Per Paone arriva il momento di tornare in panchina, ma se fossi stato in Simona gli avrei chiesto se si sarebbe messo a dormire un’oretta anche in studio. Probabilmente gli avrebbe risposto che sull’isola era un’altra cosa perché non c’erano gli strilli della conduttrice.

È il momento dei due nominati, Lisa e Paul, ognuno di loro parla con un proprio familiare, per Lisa c’era il fidanzato, Moruccino, che avrebbe rilasciato un’intervista dove diceva che l’avrebbe sposata al ritorno dall’isola. Lì per lì Lisa non sa cosa dire, parte con una carrellata di frasi fatte e per ognuna il fidanzato ride, poi alla fine Lisa dice di sì.
Vorrei tanto dire che se sta scritto su una rivista che al ritorno dall’isola Moruccino le avrebbe chiesto di sposarla, e Simona lo dice in diretta quando Lisa ancora non sa se torna a casa, rovina la festa a entrambi, perché a questo punto il fidanzato non ha più nessuna sorpresa da fargli, nemmeno il privilegio di vedere come reagisce senza nessun estraneo, la Ventura a fare da guastafeste è bravissima. Tutto fa brodo. L’isola mendica anche le storie personali extra, con Albano ha raggiunto il culmine.
Subito dopo tocca a Paul parlare con la moglie, ma stranamente Simona fa segni alla bellissima moglie di Paul di stringere, ed aveva appena iniziato a parlare, trovo odiosissimo questo comportamento da parte di una conduttrice che cerca con mille “sortefugi” (come dice Lisa) di portare il pubblico dove vuole lei, in questo caso la permanenza sull’isola di Lisa faceva sicuramente più ascolti di Paul, però Lisa è stata eliminata. E Simona non mi dica che aveva poco tempo, il programma è finito con 10 minuti di ritardo, per altri 3 minuti non cambiava il mondo.

Mi ha molto stupito il compito settimanale assegnato ai naufraghi, costruirsi una palafitta su terraferma per prevenire il maltempo e che avrebbero fornito i materiali necessari il giorno dopo. Sicuramente non avendo le energie in esuberanza dei primi giorni, non vi saranno molte discussioni e il lavoro procederà in modo più proficuo, anche perché si conoscono meglio. Il mio stupore nasce dal fatto che i compiti settimanali, sono assegnati solitamente al Grande Fratello dove i concorrenti hanno a disposizione molto tempo per cazzeggiare e per le relazioni. Forse il compito settimanale serve per avere meno tempo per pensare alle cavolate, tipo quelle che si sono messi in testa questa settimana.

È il momento della nomina di Vittorio, lo fanno parlare con lo zio Maurizio, uomo di mondo che subito gli dice di catturare la gattona russa, che poi quando torna a casa gliela passa e di tirare fuori le palle. Ma gli dice anche che la cosa migliore che ha fatto è anche la peggiore, perché non ne ha imbroccata una. Io direi che dal momento in cui si trova nella posizione di leader in una fase cruciale del gioco, qualcosa di buono lo ha fatto, ma forse lo zio si riferiva sempre alla gnocca russa, Victoria, che è diventata la sua ombra dopo che è diventato leader. Purtroppo non mi piace chi va all’isola con le unghie lunghissime, sono d’ostacolo, l’isola richiede molta manualità e sono solo un fastidio, anche perché qualunque cosa fai devi stare attento a non rovinarle. È un indice che dimostra quanto c’azzecca con l’isola questa ragazza, che sarà bella, ma finora ha solo fatto gli occhi dolci a chi le è parso ed ha pure perso due bicchieri in un giorno per distrazione, o perché reagire rapidamente per non perderli in mezzo alle onde significava rovinare le unghie?

Victoria Petrof

Stavo per dimenticare i nominati di questa settimana, Miriana, nominata da Vittorio e Karen nominata dal gruppo.

Domenica 28 Ottobre 2007

ISOLA DEI FAMOSI – Beauty farm per VIP

L’Isola Dei Famosi è quasi un albergo con annessa terapia per dimagrire, quando ti sei purificato o stanco, puoi decidere di tornare a casa, basta fare il giro di boa di metà percorso.

Alessandro Cecchi Paone, durante la sesta puntata annuncia il suo ritiro, gli manca il suo palmare e internet e con questo vuol far sapere ai giovani che è più importante che resistere a fare il naufrago. Ha ottenuto un buon calo di peso, si è risanato il fisico, l’isola per lui è stata una beauty farm, ed ora chi lo obbliga a rimanere lì a compatire dei compagni trogloditi?
Paone non abbandona causa sofferenze fisiche, ma perché gli manca il suo palmare.

Quest’anno sull’isola più persone hanno voluto abbandonare e poi dopo 24 ore hanno cambiato idea, è il caso di Paul Belmondo che dopo la prova ricompensa si era rotto la clavicola (in tre settimane la clavicola si sarà riparata), ma alla prima occasione lo hanno isolato e offeso con un’azione partita da Paone.
Paul Belmondo voleva abbandonare non per le sofferenze fisiche, ma per l’insopportabilità dell’atteggiamento del gruppo.

Altra storia quella di Vittorio e Karen, la quale disturbata dalle attenzioni su una presunta tenera amicizia con Vittorio, decide d’abbandonare con l’ex finanziere che la segue, ma come per Paul, la produzione li convince ad aspettare la puntata del mercoledì, infatti, nessuno dei due abbandonerà.
Anche qui il ritiro non sarebbe avvenuto per sofferenza fisica, ma per una questione personale, per il gossip fatto intorno a lei.

Anomalo anche l’abbandono di Francesco Coco, dapprima vuole abbandonare se Malgioglio perde al televoto contro Miriana, poi lo convincono a rimanere, ma la puntata dopo è stato irremovibile. La presenza di Malgioglio con cui aveva un dialogo, gli alleviava la permanenza sull’isola.
Per Coco, l’abbandono non è per motivi fisici, ma direi psicologici, caduta delle motivazioni, solo in questo modo riesco a descrivere le ragioni addotte.
Però leggendo quello che sta scritto sul sito del Corriere della Sera, sembra che l’ingaggio di Coco sia di 250.000 Euro, garantiti se supera metà della durata della trasmissione, dopo di ché non vi sono più ragioni valide per sostare in quel litigioso albergo.

Nelle precedenti edizioni, vi sono state delle defezioni ma più che altro per causa di forza maggiore, le emorroidi per Enzo Paolo Turco, la morte di un familiare per Fulco Ruffo, il ginocchio per Paolo Calissano, dei punti post-operatori per il dj Ringo.

I ritirati per ragioni diverse da quelle fisiche, iniziano a fioccare dalla terza edizione e in lista vediamo: terza edizione, Sandy Marton e Albano Carrisi, nella quarta edizione Den Harrow, le Cris & Cris e Domiziana Giordano, nell’edizione in corso prima Coco e la settimana dopo Paone.

Forse è il caso di cominciare a pensare che i VIP accettano di partecipare all'Isola dei famosi solo se il contratto è più favorevole che in passato?

I ritirati non si limitano alla sola Isola dei Famosi, ma si allarga anche all'ultima spiaggia e alle riserve, infatti, lo scorso anno allo scopo di far entrare in gioco le riserve già provate dalla fame come i concorrenti hanno inventato la palafitta. La riserva partiva comunque favorita dalla presenza di un rifugio già costruito, e poteva spiaggiare solo per esigenze primarie o trovare cibo e usufruiva delle ricompense date ai concorrenti, ciononostante due riserve hanno resistito pochissimi giorni, in ordine sono Giuseppe Cionfoli per la paura dei temporali e qualche settimana dopo Simona Tagli le viene la febbre, forse per imprudenza, e si ritira.
Sull’ultima spiaggia, presente solo nella seconda e quinta edizione, è filato tutto liscio la prima volta, ma nella quinta edizione Tiziana Decorato (una non famosa) abbandona perché si ammala oltre che rivelarsi incapace di autosostenersi.

Isola dei Famosi 5, sesta puntata. L’abbandono di Paone

Simona Ventura, sempre in rosso, e la produzione hanno un bel da dire che non fanno favoritismi o garantire, com’è successo con Karen, che non mandano in onda dei video opportunamente montati. Sono tre puntate (forse mi sbaglio e sono di più) che puntualmente in prima serata mostrano le litigate dei non famosi, e poi consentono ai VIP di pregiarsi di una buon’azione, dando loro la possibilità di procurare del cibo superando una facile prova. Ma nell’ultima puntata non è andata bene, il VIP scelto, ha fallito clamorosamente una prova di logica con tre biglie. Inoltre quando fanno vedere l’ultima spiaggia, se c’è un non famoso mostrano tutto quello che non gli riesce bene, di un VIP mostrano solo quello che fanno bene o gli atteggiamenti positivi, se questo non è faziosità, che cos’è? Ad esempio in studio, un VIP, eliminato o ritirato non importa, entra in studio la settimana dopo in prima serata, chi non è famoso entra a pochi minuti dalla fine della trasmissione, cioè dopo le 23:30.

Alessandro Cecchi Paone, durante la sesta puntata annuncia il suo ritiro, gli manca il suo palmare e internet e con questo vuol far sapere ai giovani che è più importante che resistere a fare il naufrago. Ha ottenuto un buon calo di peso, si è risanato il fisico, l’isola per lui è stata una beauty farm, ed ora chi lo obbliga a rimanere lì a compatire dei compagni trogloditi? Paone se ne va lasciando nella disperazione Simona, la quale sentendosi dire che non gliene frega nulla se lei è fumantina, si accascia sul pavimento. Prima d’andarsene, si era visto un video dove Paone da del cretino a Claudio e Canonico paragonandoli a dei gorilla di cui ne fa l’imitazione, ma quando in diretta dopo aver sentito le sue risibili giustificazioni per l’abbandono, l’opinionista Monica Mosca gli dice che sta dicendo delle fesserie, si offende, fino a che non riceve scuse.
Il motto di Simona “Guardati le spalle” comincia a fare effetto e qualcuno ci crede.

Sta di fatto che la produzione deve aver annusato che Paone non voleva continuare a poltrire sull’isola, e sebbene Simona nella prima puntata abbia detto che non c’era nessuna riserva, possono decidere di reintegrare al volo chi abbandona. Durante la serata è arrivato l’annuncio che le riserve saranno due, la prima arriva direttamente in ruina, è una modella russa Victoria Petroff di 26 anni, bionda ballerina, nata a Mosca, ha una laurea in Economia e si sta separando. La seconda riserva arriva direttamente sull’isola, è Ivan Cattaneo, di 54 anni, cantante e artista di successo, ma negli ultimi anni ha trovato qualcosa di nuovo solo partecipando a Music Farm nel 2004 e divenendone l’anno dopo l’inviato per Simona ventura, ora approda come concorrente all’Isola Dei Famosi e se riesce a superare la settimana, vedremo come Simona, se lo cura per bene dallo studio.
In definitiva Victoria è arruolata come una non famosa, per frapporsi e rompere gli equilibri, anche tra Karen e Vittorio, ottenendo una frattura del muro sollevato tra VIP e NIP proteggendo i famosi.
Ivan è stato arruolato perché la produzione è convinta che parte degli ascolti era merito della presenza di Malgioglio con la sua diversità, poi non si sa perché nessuno dice semplicemente che è gay. Però appena il pubblico ha avuto l’occasione di sbatterlo fuori lo ha fatto, in effetti, era estraneo, irrequieto, sensibile, pettegolo, altezzoso, capriccioso, e appena poteva sparava cattiverie su chiunque. Te credo che il pubblico ti manda a casa.
Insomma, la produzione, ha voluto inserire nuovi concorrenti anche se ce n’erano abbastanza da concludere il gioco facendo le nomination regolarmente, al puro scopo di movimentare l’isola perché gli ascolti non hanno ancora decollato come negli anni precedenti.

Coco arriva in studio in prima serata, anche se si tratta di un ritirato, come per Malgioglio la settimana scorsa che era un eliminato regolarmente. Ovviamente le domande vertono sulle ragioni del suo abbandono ma le risposte sono piene di vuoto insignificante. Simona allora gli chiede che cosa farà in futuro ma anche su questo non sa rispondere. Ma Simona ti pare che uno che non sa neppure perché ha abbandonato l’isola, se sa quello che farà in futuro? Da Star-TV, si apprende che Coco ha un contratto di 250.000 Euro e dopo aver raggiunto metà programma non perde nulla dell’ingaggio. La cosa che stranisce di più, è vedere Coco che si ritira e poi dallo studio incoraggia chi è sull’isola a rimanere.

È il momento dei due nominati della settimana, sono Debora Caprioglio e Viviana Bazzani, come al solito in studio gli eliminati hanno delle persone a loro care con cui si metteranno in contatto prima della chiusura del televoto. È degno di nota il colloquio tra Viviana e suo marito, il quale chiede quasi scusa ai naufraghi, in quanto non essendo abituati alla presenza di sua moglie, li capisce, poi spunta fuori che Viviana è anche cleptomane, il tutto condito da un frasario che suscita ilarità facendo esclamare giustamente, a Simona che starebbe ad ascoltare ore, perché sembra di vedere casa Vianello.
Alla fine il televoto decreta che tra Debora e Viviana torni a casa quest’ultima che perderà anche il confronto con Manuela Villa sull’ultima spiaggia, insomma il pubblico è della stessa idea dei concorrenti che l’hanno nominata.

La serata s’allunga e vede delle nomination incredibilmente rapide (i nuovi arrivi e l’abbandono di Paone hanno fatto perdere tempo), da cui spunta il nome di Paul e poi il leader della settimana, Canonico, nomina Lisa. L’ambiguità di Lisa e il suo non far nulla alla fine saranno aspetti decisivi per essere eliminati al televoto. Paul, ricordiamolo, ha subito la frattura alla clavicola cercando di vincere una prova ricompensa, e oramai dopo tre settimane dovrebbe essersi risaldata ma ancora non c’è un responso radiografico.

Mercoledì 24 Ottobre 2007

Isola dei Famosi 5 – L’evoluzione

Non pensiate il titolo si riferisca a Simona, in quanto il suo linguaggio di certo non si è evoluto dalla prima edizione dell’Isola Dei Famosi. Questo breve post intende solo segnalare le evoluzioni che hanno avuto le parolacce all’Isola dei Famosi.

Chi ha visto la prima edizione, si ricorderà che uno dei fattori di successo erano proprio le parolacce che mister Pappalardo si lasciava sfuggire con una certa facilità, nel day-time era facile conteggiarne almeno una dozzina, i bip non coprivano totalmente la parola, la si lasciava intuire in questo modo, ca***, st*****, e via discorrendo, ma a volte poteva anche capitare che il bip era troppo anticipato o ritardato. Quando Pappalardo finì l’Isola Dei Famosi, ci fu una mini serie chiamata Casa Pappalardo in fascia d’orario preserale, il cui unico protagonista essendo l’irascibile Pappalardo aumentava in maniera esponenziale i bip, tanto che in prossimità del Natale hanno preferito saltare una o due puntate.

Questo linguaggio ebbe un’evoluzione a partire dalla terza o quarta edizione. Al fine di togliersi l’etichetta di trash (bastasse depurare le parole sarebbe anche troppo facile), le parolacce anziché essere coperte da un bep sono tagliate dall’audio, cioè, il tempo necessario a dire “cazzo” equivale a pochi decimi di secondo di vuoto nell'audio, e solo poche volte ti accorgi che ci doveva essere di mezzo una parolaccia.

Ma ora arriviamo a quest’edizione, dove non si manda solo in onda del girato privo di parolacce nel suo contesto, ma si promuovono azioni volte a moderare chi è avvezzo ad un linguaggio un po’ scurrile, vedi le lamentele di Manuela Villa nella quinta puntata nei confronti di Claudio Cucurullo, poi ripreso da Simona in postazione nomination.

Faccio notare che in aperto contrasto con quanto sopra, uno degli autori dell’Isola Dei Famosi, Angelo Ferrari, lo scorso anno dopo la bestemmia di Ceccherini, ebbe a rivelare nel suo blog ora chiuso da lui stesso (ma non per questo motivo), che la bestemmia facendo parte del linguaggio comune, poteva essere tollerata anche in TV, essendo rappresentativa della vita reale in un reality poteva starci.

A tal proposito, il 22/10/2006 lasciai questo commento nel blog di Angelo.

“… Per quanto riguarda la bestemmia, è giusto punirla, perché offendere il credo del prossimo? Perché non provi a dire in diretta una bestemmia contro altre religioni, per esempio quella islamica, poi spiega che è entrata a far parte del nostro linguaggio comune. É una scusa facile e superficiale, se vuoi la tolleranza del prossimo devi essere padrone del tuo linguaggio, devi evitare d'essere offensivo, se vuoi dare del cretino al prossimo fallo, ma in un paese dove ci si scandalizza se si dice "cameriera da quattro soldi" paventando il mancato rispetto e offesa ad una categoria, se ti rivolgi ad un africano devi dire "lui è di colore" e non puoi dire "negro", un cieco è un "non vedente", uno spazzino è un "operatore ecologico", in un paese come il nostro, dicevo, dove ti obbligano a essere politicamente corretto con queste fesserie come se uno avesse la coda di paglia, parlare d’ipocrisia riferita a chi è contro le bestemmie è fuori luogo? Siamo all’inizio dell’era informatica, il linguaggio scritto usando la tastiera sta mutando, è libero, impunibile, senza identità e sta sconfinando nel parlato, la TV dovrebbe acquisire il meglio non il peggio. Sai bene quanto influenzi lo spettatore la televisione, allora, prova ad immaginare quanti saranno stati i genitori che hanno spiegato ai figli perché in TV possono, o perché non sono esempi da seguire. Molto pochi. L’offesa, la parolaccia o la bestemmia può diventare l’inizio di qualcosa che non si riesce a controllare, anzi, che sempre più spesso non si controlla.

Martedì 23 Ottobre 2007

Isola Dei Famosi 5 - quinta puntata, Coco esce

Simona si presenta di nuovo in rosso Valentino, da notare che la telecamera inquadra uno ad uno ogni dettaglio di quel colore e dopo il vestito mostra le calzature con tacco a spillo, le unghie e le labbra tutte assolutamente in rosso. Per Valentino vedere Simona seduta su uno scalino dello studio non deve essere il massimo, oramai non cerca nemmeno di resistere in piedi, appena le telecamere sono fisse in ruina le si “riposa”. Simona parte annunciando che la serata sarà pregna, accompagnando la parola con il pugno che si chiude, non, è la prima volta che utilizza questo termine, ma se lo fa in quel modo sembra parli di una partoriente o una donna fecondata, ma la curiosità mi ha spinto alla consultazione di un buon vocabolario e il Devoto che non riporta pregna ma pregnante, che ritengo meno volgare, come estensione poetica di turgido e citando il Tasso riporta un esempio: "Cento ninfe dal sen pregnante" e subito penso, di silicone come quello fasullo di Simona. La serata scorre senza polemiche da parte della conduttrice, ma l'impressione è che Simona si sia trattenuta conscia, finalmente, (ma chissà quanto le avranno rotto le scatole gli autori) di fare del trash se si lasciasse coinvolgere dagli eventi o critiche cui non resiste mai. Ma è difficile credere che non abbia delle tattiche precise o preferenze perché continua a riservare trattamenti di favore ai VIP, infatti, Malgioglio, l'eliminato della settimana scorsa entrerà in studio all'inizio e lasciato parlare lungamente e verso la fine segnalerà a Paone che i NIP cercano d'eliminare i VIP e, quindi, dovrebbe parlare a favore di Debora Caprioglio, una delle due nominate di questa puntata.

Francesco Facchinetti a pochi metri dall'entrata in ruina (ma credo per fare riprese meno monotone), fornisce indicazioni sui cali di peso d’alcuni concorrenti, ebbene siamo a -15KG per Paone e non sembra, -12Kg per Villa e anche con lei non sembra, idem per Canonico e Cucurullo. Questo è il massimo contributo extra da inviato esaltato e poco esaltante, ma soprattutto questa settimana non si lascia sfuggire nessuna nota promozionale. In questi casi ad essere sanzionata in primis è la Rai che poi si rifarebbe su Facchinetti, quindi, qualcuno deve avergliela cantata per bene.

Dopo i primi minuti di trasmissione a sorpresa, entra in studio Cristiano Malgioglio, ha giacca e scarpe rosse, truccato perfettamente, ma il colore delle labbra è metallizzato. Di solito l’eliminato della settimana precedente entra in studio alla fine o dopo metà trasmissione, ma Simona per Malgioglio e i suoi pupilli VIP (di punta) c’è sempre un occhio di riguardo, purtroppo il pubblico l’ha sbattuto fuori. Malgioglio porta con sé un cappello nero ad ala larga perché si sente “vedova” a causa di Coco che non lo ha seguito quando è stato eliminato. Malgioglio conquista il posto a fianco degli opinionisti, e inizia una filippica da perfetta perpetua che non vede l’ora di svuotare i veleni e raccontarli alla sua capa, la Signora Simona. Ne ha per Paul e Lisa che purtroppo non possono difendersi. Parla bene di Coco, ma usa troppi aggettivi, bello, intelligente, etc. Di Karen non vuole assolutamente parlare, ma di fronte a questo nome in studio piovono una quantità di pettegolezzi incredibile, e soprattutto non confesserei mai un segreto a Tiziana, quella donna non parla per fare spettacolo, ma perché non si trattiene, è troppo ingenua, è una mina vagante, dovrebbe essere istruita meglio prima della trasmissione, non gli hanno insegnato cosa è lecito dire.

Karen Picozzi, chiede di parlare dalla postazione nomination, e cerca di mettere una pezza al vespaio che hanno sollevato intorno a lei e Vittorio la settimana scorsa, iniziato, secondo lei, da Viviana. La conseguenza di quello che racconta sono le domande che un po’ tutti le hanno fatto, come alla fine le ricorda Simona, la quale non profitta della situazione per dirle che sui giornali un suo presunto ex ha rilasciato un’intervista su CHI imbarazzante. Poi è strano che Signorini era ospite la settimana scorsa e in edicola esce un numero con quest’intervista, questa puntata c’’era Sandro Mayer e mi aspetto un altro articolo pieno di pettegolezzi, vedremo su chi, ma immagino Coco. Il sospetto è che ospitate e articoli siano ben serviti da Simona quando interagisce con i concorrenti.

Dalla ruina grazie ad un assist di Simona, ci godiamo un bisticcio tra Claudio e Viviana, a causa dei lacci della giacca di Claudio presi da Viviana per farne degli elastici per la coda dei capelli. Una vera litigata in diretta con pronunciamenti da entrambe le parti, Viviana insiste d’averli trovati per terra i legacci. Litigano inconsapevoli delle telecamere e forse perché le condizioni di vita amplificano tutto quanto capita loro e sembra che vivono in un altro mondo, meno che a Paone che suggerisce una chiave per uscirne, cioè Viviana da ex poliziotta non potrebbe mai aver preso i legacci senza dire nulla, ma Viviana utilizza quest’argomento per rinvigorire la discussione. La produzione infine per sedare la figuraccia, regala a tutti degli elastici per fare la coda ai capelli, ma Viviana in serata sarà nominata e quest’episodio cui Simona ha dato il la, sarà il tocco decisivo per far eliminare Viviana dal pubblico la prossima puntata.

Dall’ultima spiaggia Sandro continuerebbe fino alla fine del programma, ma Simona riserva anche per lui una sorpresa negativa, infatti, poco dopo dovrà superare un ballottaggio con l’eliminato della serata chiunque sia tra la Villa e Coco, Sandro deve uscire. Per infangare Sandrino, così lo chiama Simona, gli dice che la produzione ha esaminato tra gli effetti personali dei concorrenti per verificare se avevano cercato di portarsi oggetti non consentiti oltre i tre liberi e vi hanno trovato una nota sostanza per uomini, di cui non dice il nome ma si capisce benissimo che è una confezione delle miracolose pastigliette azzurre per regalare ore di sesso. Simona chiede cosa se ne fa, e lui risponde casomai passasse un’iguana in minigonna …. Anche Sandrino deve superare una prova per guadagnarsi il prosecco che voleva accompagnare al pesce, la vince poi balla bevendo insieme a non più due ma quattro ballerine honduregne che la produzione gentilmente gli hanno fornito per rompere l’isolamento tra una settimana e l’altra. Più tardi arriva Manuela che preferita dal pubblico al viziato Sandro si conquista l’ultima spiaggia.

Anche Francesco Coco chiede di poter parlare dalla postazione nomination, il suo oramai è un ritornello, la settimana scorsa voleva uscire se veniva eliminato Malgioglio perché l’aveva nominato lui in qualità di leader. In questa puntata, invece è nominato insieme a Manuela Villa, ma Coco non attende neppure il responso del televoto, potrebbe essere eliminato pure lui, difficile da credere, ma possibile. In studio non c’è un Signorini che lo convince di nuovo, ma una cosa è certa, la mamma che era in studio, aveva una faccia grave fin dall’inizio, l’impressione è che sapesse già quale argomento doveva affrontare di lì a poco. Coco inizia un tira e molla su presunti impegni che deve svolgere di persona, e deve assolutamente tornare a casa, la mamma gli dice che è tutto a posto, ma lui non gli lascia spazio, torna a casa. Io mio chiedo se quando ha firmato il contratto non ha letto che la trasmissione durava 8 settimane. La produzione deve aver ottenuto la firma a suon di Euro e l’azzeramento delle penali raggiunto il traguardo di metà trasmissione. Coco è uno dei raccomandati dell’isola insieme a Malgiolglio e Paone. Più tardi la spunta al televoto nei confronti di Manuela e poi abbandona l’isola. Ma quanti sono i VIP che puntano ad arrivare alla fine senza mollare? A Coco è bastata una settimana senza un supporto, una spalla, una persona con cui confidarsi che subito crolla? Ma per favore!

Cecchi Paone, ora diventa il cocco di Simona, e sì, dopo la dipartita di Malgioglio e Coco, pilastri della trasmissione, la produzione spara le sue cartucce sull’ultimo vero VIP. Nonostante abbia perso 15 Kg appare abbondantemente sopra il peso forma, ma ora Simona gli offre l’opportunità d’ottenere una ricompensa se supera una prova, ed è un piacere vedere quel sacco di patate sbuffare dopo pochi secondi, un po’ di meno quando alla fine vuol far credere d’aver compiuto un’impresa a favore del prossimo. Peccato che alla fine dia il solito voto palese a Debora Caprioglio perché secondo la sua teoria è immune da nomine da parte del gruppo, ma poi sarà nominata dal leader della settimana.

Domenica 14 Ottobre 2007

Isola Dei Famosi 5 – Quarta puntata Malgi esce

Simona sempre in rosso Valentino, ma questa volta debbo raccontare quello che avrebbe detto Valentino della sua erede artistica, la Facchinetti (sorella di Francesco), cioè che prima o poi gliela presenteranno (fonte RMC). Allora il rosso che veste Simona è già percorso dall’inizio da qualche veleno, vedremo se porta bene o male. Per il momento sta solo bene.

Penso che la produzione abbia scelto il cast per essere politicamente corretto, (vedi le attenzioni della sinistra ai diversi) e in seguito d'avere mostrato in modo ossessivo atteggiamenti e situazioni che se da un lato mettevano in luce la forte personalità di Cristiano Malgioglio, la star che non può abbassarsi ad attività plebee, producendo molti ascolti, dall’altro lato non si può pretendere che sia anche gradito.
Questa secondo me è la ragione dell'uscita di Malgioglio, inoltre durante la settimana alcuni episodi hanno permesso d'evidenziare ancora di più gli aspetti più negativi, tanto le telecamere appena faceva un fiato erano lì pronte a riprenderlo.
L'opinione di Signorini (sospetta che lo abbiano eliminato per la diversità) per me è conseguenza del suo completo digiuno televisivo dall'isola (come ospite e come tubo catodico), tanto che pure nella trasmissione "Alfonso Signorini Show" su RMC! alle 9:00 non ha mai accennato nulla dell'isola e ha tergiversato la mattina dopo la sua ospitata, anche dopo che gli hanno segnalato che l'abito che indossava l'aveva già usato e questo non si fa mai, ma ha beccato la critica e intanto l'ospitata l'ha accettata per l'ingaggio e poi per tornare in un ambiente dove coltivare qualche conoscenza che non fa male, non per nulla è direttore di CHI.
Simona invia due provette ballerine di ritmi latini per allietare Sandro in attesa della diretta. Non metto in dubbio che Simona sperasse che Sandrino visto quanto è più bello il mondo fuori di lì, seguisse le ragazze, ma ha accettato di continuare un’altra settimana (secondo me non sa che rischia di rimanere fino alla fine del programma). Malgioglio viene spedito sull’ultima spiaggia e qui Simona che ancora non ha capito che gli italiani non lo vogliono, prova a convincerlo con le migliori parole che gli vengono per accettare lo spareggio con Sandro (vedi foto), ma Malgi dice: “Mica posso mettermi lì a catturare il cibo per farmi da mangiare e tutto il resto”, una velina qualsiasi si sarebbe vergognata a dire una cosa del genere, almeno avrebbe fatto una prova, anche figurando male, ma l’avrebbe fatta. Mentre conversava con Simona sull’ultima spiaggia, si chiedeva pure il perché Coco non lo aveva seguito. Malgi oramai è ingestibile per quanti difetti concentra su di sé, inoltre è anche una persona sensibile, per giunta.
Questa è l’uscita di Cristiano Malgioglio.

La serata deve chiarire cosa vuol fare Paul Belmondo, e dopo che ha detto, molto giustamente che è venuto sull’isola per spirito d’avventura, invece ha trovato dei compagni, non tutti (ma molti), che non sono lì solo per il gioco. In studio Simona aveva portato la moglie di Paul, peraltro molto bella, e mentre Paul la stava ascoltando si vedeva che era orgoglioso di lei e tra loro deve anche esistere un bel rapporto. Alla fine la moglie gli chiede di rimanere perché i figli possano continuare a tifare per lui e accetta. Un punto per la produzione, che trattenendolo fino alla puntata, ha recuperato un concorrente.

La serata è interessante per un’altra minaccia di defezione, quella di Coco, l’assist arriva da Paul che invita Coco a dire a Simona quello che vuol fare. Coco dice che se di lì a poco usciva Malgioglio e non Miriana, (i due nominati) sarebbe uscito anche lui. Simona lo invita in zona nomination e nessuno lo convince, alla fine Signorini con un banale esempio calcistico lo convince a non abbandonare nel caso in cui Malgioglio sarà eliminato dal gioco. La spiegazione che Coco ha dato sulle nomine che ha fatto la settimana precedente, non regge molto. Più tardi però sarà nominato da Vittorio (un non famoso) insieme alla Villa perché facenti parte entrambi del gruppo di Malgioglio detto della cuccia. Simona è visibilmente scontenta che il suo pallonaro faccia da bersaglio, ma d’altronde si è schierato contro Paul in maniera netta e qualche nemico se lo è fatto sia tra i concorrenti che tra gli spettatori.

Ma le sorprese non sono ancora finite, Simona è dispensatrice di carota e bastone allo stesso tempo, infatti, se per karen, che compiva gli anni il giorno prima, organizza una prova per Lisa, la quale dovrà in 1,5 minuti distribuire una torta a tutti i concorrenti, ce la fa arriva anche lo spumante che stappa Francesco Facchinetti. Più tardi Simona riprende il dialogo con Karen (sta arrivando il bastone), gli evidenzia che forse tra lei e Vittorio c’è una storia, e qui entra di forza una difesa lucida e moderna del marito. In pratica Simona vuole screditare il gruppo avverso quello della “cuccia”, perché ha troppe possibilità di far fuori i suoi famosi che vorrebbe curare e tenere lì il più a lungo possibile, ed usa le armi del gossip con sorpresa e disappunto degli interessati.

Francesco Facchinetti in questa puntata ha fatto due promo volanti, il primo è stato quando ha servito lo spumante dicendo lo faccio come se fossi all’Hollywood dove lavora come dj.
La seconda “servata” l’ha fatta quando dallo studio Signorini ha detto che forse si sente quello che dicono in zona nomination, e Francesco risponde dicendo che il gruppo sta ascoltando musica ad alto volume, come nei concerti dei POOH.
Qui mi aspetto che gli arrivi una multa per pubblicità occulta, se è toccato a Massimo Caputi, perché non deve toccare anche lui, a Mister Facchinetti?

L’ultima botta della serata arriva quando i concorrenti sono traghettati anziché nell’isolotto Cayo Paloma, a Playa Uva. Non è uno scoglio emerso dal mare, sembra Cayos Cochinos Menor (vedremo in futuro se sarà confermato), perché ha rilievi rocciosi presenti solo nelle due isole maggiori.
Ma qui i nostri naufraghi per finta, dovranno ricominciare tutto da capo a partire da un tetto per la notte e smorzare le tensioni tra gruppi per evitare di falcidiare il gruppo dei famosi, ma secondo me l’imprinting iniziale voluto dalla produzione, rimarrà impresso e riprodurranno gli equilibri preesistenti nella spiaggia precedente. Oltre a dover lavorare per ricostruire sembra abbiano a disposizione anche una varietà alimentare maggiore rispetto all’isolotto oramai senza cocchi maturi.

Vedremo nella prossima puntata se per aiutare i VIP cercano ancora di colpire Karen o se hanno scovato altri punti deboli tra i non VIP, ma dalla seconda edizione in poi è evidente che in ogni puntata Simona “orienta il pubblico” è inutile che lo neghi se qualcuno glielo contesta, fu evidente con IDF2 quando cambiò totalmente orientamento nei confronti di Antonella Elia perché s’accorse dell’enorme gradimento del pubblico. Fu evidente in altre occasioni, che mi scoccia raccontare, ma basta leggere qualcosa di quello che ho scritto sulla scorsa edizione.

Domenica 7 Ottobre 2007

Isola dei Famosi 5 – La settimana di Paul Belmondo

Paul Belmondo non si può certo dire che da mercoledì 3-Ott-2007 ad oggi, la sua vita sia stata monotona. Tutto grazie ai suoi compagni d’avventura che prima lo lodano e poi lo pugnalano, ma vediamo la storia.

Mercoledì si ferisce, una frattura alla clavicola, va in ospedale e gli danno un tutor da indossare e poi accetta di tornare sull’isola che rivede venerdì in tempo per la prova leader. Ma come farà a farla?

All’arrivo sulla spiaggia la prima ad andargli incontro è Miriana, ma poi noto che pur sapendo che è ferito alla clavicola sinistra, lo abbracciano con noncuranza, tanto che ad un certo punto gli vedo usare la mano destra per segnalare che devono stare attenti, comunque tutti felicitati di rivederlo.

Nel pomeriggio c’è la prova leader ma dopo che Francesco Facchinetti ha spiegato il gioco, una prova d’equilibrio sui pali, come nella prima edizione dove vinse Giada De Blanck ma con una variante che riduce la durata della prova per indebolire il meno possibile i concorrenti, ciè ogni tanto il palo subirà un sussulto. Paone inizia a fare del terrorismo sulla sicureza della prova, rivolto a Paul dice, che se lui vuole fare di nuovo l’eroe facendo i salti mortali tripli e rompersi le ossa è libero di farlo. Paul sentitosi preso in causa e offeso, gli mostra il dito medio, gli altri senza sapere nulla di sicurezza, senza dettagli tecnici sulla prova, senza avere i mezzi per valutare l’effettiva pericolosità, decidono di seguire Paone, un ammutinamento ed ora tutti sono contro Paul. Perché?
Non doveva fare quel gesto.
Invece è evidente a tutti, Paone compreso, nella logica del gioco, l’incidente di Paul lo pone in una posizione di vantaggio, se arriva in nomination la gente apprezzerebbe la sua volontà di darsi da fare per il sostegno del gruppo.
E dire che Paone nelle prima due puntate ha fatto la sua nomina palese a Paul perché fuori da ogni pericolo di essere tra i due nominati, cioè lo riteneva un giocatore forte, ma all’isola dei famosi, ognuno tira fuori il peggio di sé. L’attacco frontale subito da Paul lo ha fatto demoralizzare, pensando al ritiro immediato perché non può rimanere dove lo trattano così.
Si reca dalla produzione e annuncia di volersi ritirare, ma lo convincono a rimanere fino a mercoledì, in modo da poter spiegare a tutti le sue ragioni, poi deciderà e lui accetta, ma si isola.

In seguito Paone si reca dalla produzione per un chiarimento, al ritorno spiega a tutti meno Paul che non vuole venire ma Paone approfitta per accusarlo di comportamento poco socievole da perfetto bastardo e arrivista, ignorando che il trattamento riservatogli poco prima da lui, ne è la causa. In pratica la produzione gli ha spiegato per bene in che cosa consiste il gioco, ma non l’ha detto a tutti, e vuole sapere lunedì in quanti saranno disponibili a farla. Di sabato e domenica la produzione riposa, e non aggiorna nemmeno il sito.

Le pippe di Pa(v)one sono fuori luogo, ci fossi stato io non mi trovava impreparato, l'avrei messo in difficoltà, perché pur non sapendo nulla, infatti, Paone ha fatto solo del terrorismo sfruttando un incidente per troppa foga, come ha ammesso Paul, per aizzare gli altri.
Altra figura ridicola, l'ha fatta Facchinetti mostrandosi incapace di prendere il polso della situazione.

Beato Paone che stando steso tutto il giorno non corre rischi, beato Paone, perché consapevole che nessuno oserà farlo morire d'inedia, beato Paone che senza alcun scrupolo si pappa quello che gli pare, tanto nessuno può impedirglielo, con le leggi della sopravvivenza ha ogni diritto, fino a ledere quella degli altri.

L'unico a non riuscire a fare gruppo è proprio colui che conosce meglio i meccanismi dell’isola, Paone.

Ma la storia di Paul non è finita. Oggi in collegamento da “Quelli che il Calcio” con Francesco Facchinetti in Honduras, spiega il momento in cui Paul si è fatto male, e la cosa ha dell’inverosimile, perché Paul avendo un tempo brevissimo per compiere la sua prova nel tempo massimo di 4,5 minuti, Francesco gli consente di partire prima, mentre Debora sta ancora correndo per fare gli ultimi 10 o 20 mt, Paul la incrocia e lo spazio esiguo ha fatto sì che la conchiglia che aveva in mano Debora all’altezza della sua tetta sinistra, si scontrasse con la clavicola sinistra di Paul. Sarà vero?
Debora non ha detto nulla di quest’urto, come mai?

Ora Paone dovrebbe chiedere scusa per aver profittato senza prima informarsi su come si sono svolti i fatti un classico caso all’italiana, giudicare prima di sapere.

Ma c’è di più un ammutinamento potrebbe comportare l’incapacità della produzione di condurre il gioco con conseguente crollo degli ascolti. La produzione si fa mettere i piedi in testa da Paone perché pronuncia una frase, non ha più senso continuare il gioco, e comunque vada a finire, l’unico che ne esce a testa alta è Paul.

Debora Salvalaggio torna in studio, ma che mascherone!

C’è una cosa che non ho mai capito, mi piacerebbe sapere se altri trovano fuori luogo come si truccano le vallette quando tornano in studio.

Debora Salvalaggio in ruina in Honduras Debora Salvalaggio in studio da Simona a Milano

Ma avete visto la Salvalaggio in studio dopo le 23:30? Era irriconoscibile!
Sapete tutti quanti che all’isola dei famosi certi trattamenti di bellezza non possono portarseli appresso, ma poi quali sono, il trucco o una vita sana priva di stenti? E noi utenti ci abituiamo a vederli così come sono, a farceli anche piacere come si trovano al naturale, con volti senza trucco, le espressioni sono leggibili in un modo diverso, più completo, non hai filtri. Se una persona appare simpatica così com’è e poi all’improvviso te la trovi davanti quasi sfigurata, io almeno di primo acchito ho quasi un senso di smarrimento, fatico a pensare che sia la stessa persona che stava sull’isola e così conciata non la vorrei incontrare, tolto il trucco tutto il resto è OK.
In tutto questo credo ci sia lo zampino di Simona, ricordate quando lo scorso anno raccontò che disse a Sara Tommasi che accettava una cena di lavoro con lei solo se si presentava vestita in modo super elegante?
Quelle labbra rosse come l’abito di Simona le trovo inadeguate, mi sembra truccata per fare la squillo.
Ecco, credo che certi eccessi, sono opera di Simona che teme di sfigurare, d'altronde lei è ricorsa al chirurgo numerose volte.

Isola dei Famosi 5, terza puntata, Paul ferito

Simona di nuovo in rosso, molto elegante, ma uno sgabello o una sedia non esistono in quello studio? Non può sedersi sul pavimento con vestiti così costosi!
Ospiti in studio, Mara Venier e Edoardo Raspelli, critico gastronomico (che non ricordo d’aver mai visto). Simona continua ad insistere con un numero ridotto di ospiti sempre secondo la teoria che in studio lei deve spadroneggiare dal primo all’ultimo minuto.
Quando la produzione regala ai concorrenti dell’attrezzatura idonea alla cattura del barracuda, Raspelli spiega che se nella cottura molto lunga si squama, significa che è velenoso, che aumenta di pari passo con le dimensioni. Auguri, ma almeno dopo i pesci normali non fuggiranno alla sua presenza, garantendo pescate più commenstibili.

Il gruppo inizia a conoscersi meglio, i NIP sono più pratici con i problemi della quotidianità, i VIP pensano troppo a come appaiono davanti alle telecamere. Tra questi Malgioglio è molto criticato da Claudio perché non fa nulla d’utile per la sopravvivenza del gruppo, incredibile la risposta di Malgioglio che dice a Claudio: “Ma perché non ti vai a pescare uno squalo?”, io aggiungerei che lo squalo dovrebbe essere Malgioglio, così la finiamo con questa pantomima.
Simona per un attimo parla di Miriana perché non si capiscono bene le sue preferenze tra Nicola e Claudio, poi passa a curare l’immagine di Malgioglio, per dargli una veste rispettabile di barbiere dell’isola. La regia manda una clip e dopo due barbe Malgioglio ha bisogno di riposare perché ha il braccio stanco. Simona allora gli propone di mangiare una cipolla insieme ad altre verdure, dopo potrà avere un kit di 10 lamette e schiuma da barba: Malgioglio odia la cipolla, mette in bocca un boccone, ma lo sputa subito con ribrezzo rivoltante, poi dopo aver pappato un po’ di verdure, mette in bocca uno spicchio della cipolla, non v’è certezza della sua fine, ma Simona decide che la prova è superata.

Simona per fare un po’ di show, porta in studio la ex di Sandro e in collegamento da Madrid, la ex di Paone. Il collegamento con entrambi è intriso di cortesia proforma e anche un pelino scocciata la ex di Paone, ma ovviamente il televoto è già deciso, infatti, come avevo previsto poco dopo Sandro perde il confronto con Paone, viene portato sull’ultima spiaggia e accetta di rimanervi.
Avrebbe dovuto fare uno spareggio al televoto con Tiziana, ma ha abbandonato dopo un ricovero in ospedale, non riusciva a procurarsi del cibo, questa donna ha un così scarso senso pratico e di giudizio delle sue capacità che non la si può lasciare sola.

Paul con la fasciatura dopo la ferita.
Arriva il momento della prova ricompensa, la produzione sceglie chi deve affrontarla e nomina la Caprioglio, Claudio e Paul, il premio è il riso per sempre. Il gioco prevede di passare sotto ad un tronco, percorrere una stretta passerella e tuffarsi in un 150 cm d’acqua per raccogliere una conchiglia. Paul è l’ultimo ha un tempo residuo impossibile, il suo ritmo è elevatissimo, durante la sua prova non capisco perché tiene la mano sinistra sullo sterno, ho pensato ad un medaglione che gli dava fastidio, poi all’arrivo, alla prima persona che incontra, Coco, dice che ha la clavicola rotta, facendo una grande impressione a tutti per la sua abnegazione. Poco dopo il medico gli predispone una fasciatura per permettergli di tornare in ruina, ma poi dovrà recarsi in un ospedale sulla terraferma per verificare come correggere la frattura. Simona concede ugualmente ai concorrenti il riso per sempre anche se Paul ha concluso la prova con un ritardo di circa 10 secondi, come premio per il suo sacrificio.

Iniziano le nomination a partire da Manuela cui Simona chiede spiegazioni per lo screzio avuto con Nicola, lei si lamenta del fatto che è da Molveno che la infastidisce, ma io ritengo che ha fatto la scenata solo perché c’era una telecamera ed ogni occasione è buona per dare spessore al proprio personaggio. Mi è parsa eccessiva la reazione di Manuela e blande le scuse avanzate. Ovviamente Manuela nomina Nicola.
Nicola e Miriana votano Viviana.
Paone come al solito da un voto palese nominando chi secondo lui non corre rischi di nomination, le prime due puntate ha nominato Paul, ripeterlo sembrava una cattiveria allora ha nominato la Caprioglio.
Claudio ovviamente vota Malgioglio perché non fa un tubo da perfetto saprofita, anzi riesce pure a dare ordini a bacchetta.
Malgioglio vota Miriana perché la trova ambigua.
Viviana vota Miriana, poi innesca una piccola polemica perché nel day-time i famosi sono avvantaggiati, cui ovviamente Simona risponde da par suo con la solita mancanza di classe.
Karen invece sceglie Miriana perché secondo lei fa complotti.
Vittorio vota Malgioglio, perché non fa nulla.
La Caprioglio vota Lisa, perché molto diversa, forse perché ha troppa luce riflessa con Malgioglio.
Lisa infine nomina a sorpresa Malgioglio, forse non vuole dire che le da fastidio essere comandata, ma non vuole evidenziarlo, molto meglio fare le sue sceneggiate.
Paul nomina Viviana.
Alla fine si verificano tre ex-equo tra Miriana, Malgioglio e Viviana.
Coco deve prima scegliere chi dei tre mandare in nomination poi deve fare la sua nomination, e da perfetto stratega quale potrebbe essere un calciatore abituato a decidere all’istante cosa è meglio fare in campo ha dapprima nominato Magioglio, poi le ha opposto Miriana. In conclusione, se durante la settimana non avvengono episodi incresciosi, Miriana vista come potenziale finalista, sarà eliminata al televoto dal personaggio Malgioglio, in seguito Malgioglio essendo certo che non arriverà alla finale, gli rimangono compagni d’avventura, meno forti di lui. Questa è la sua tattica molto lucida che perseguirà ogni volta che sarà leader.

Domenica 30 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5, commenti sparsi della settimana

Sandro non dà l'impressione di percepire che è in nomination, o che il suo comportamento potrebbe influire sui risultati del televoto.
Sandro non ha la cultura di Paone, ma entrambi non fanno quasi nulla, ergo, Sandro andrà allo spareggio con Tiziana, passerà il turno e si metterà a parlare due minuti con ogni pesciolino pescato prima di mangiarlo.

Tiziana è l'unica con atteggiamenti un po' schizzati.

Ogni anno Simona annuncia che la nuova isola si baserà sulle storie dei componenti del cast, che sono scelti in base a quello che hanno da dire, che la qualità aumenterà.
Sull'isola delle loro storie personali viene fuori poco o nulla, anzi Simona sotto sotto non vede l'ora che inizino a litigare, quindi, addio storie raccontate intorno al fuoco e addio alla televisione di qualità, addio ad un'isola nuova, tant'è vero che i NIP sono stati introdotti come gruppo separato per incrementare gli scontri.
Ma Simona in quello che dice ci crede anche o ci gode solo a vedere i suoi tanto cari ragazzi scannarsi tra loro?

Simona nella presentazione del reality è vestita di rosso.
Simona nella prima puntata del reality è vestita di rosso, gonna lunga e spacco lungo, tacchi alti e calzatura rossa.
Simona nella seconda puntata del reality è vestita di rosso, gonna a mezza gamba, tacchi alti e calzatura rossa.
In conferenza stampa era seduta e il foto-call è solo un divertimento breve non importa se ha i tacchi alti, è per poco.
Nella prima e seconda puntata si siede sul pavimento, stanca, non regge i tacchi alti a lungo.
Proposta: perché Simona non si veste all'isolana? Mica conduce una trasmissione di moda per usare abiti di Valentino? O sbaglio? Questo sarebbe l'unico reality dove la conduttrice è vestita da uno stilista spendendo una cifra che permetterebbe di mettere su un cast di NIP al completo.
Per me vestirsi all'isolana potrebbe voler dire indossare la tutina usata dai concorrenti per fare le prove, oppure un abito bianco simile a quello di Francesco Facchinetti con sotto una camicia rossa oppure bikini rosso con pareo bianco e infradito rosso.
Che ne pensate?
Poi vorrei sapere chi ha messo in giro la storia se ha o no le mutandine sotto il vestito rosso.

Paone vince su Sandro
Sandro vince su Tiziana
Poi il day-time dedicherà più tempo all'ultima spiaggia.
Quei pochi secondi che ora fanno vedere di Tiziana, sono patetici, ha messo un sacco in acqua sperando che i pesci vi entrino.

Non ci sono regole, che non possono essere messe in discussione, soprattutto se si tratta di un aspetto non di poco conto, il voto al negativo, responsabile di molte liti e discussioni, e fonte di critiche per chi vorrebbe eliminare i reality perché trash. In tutto questo, Simona ci sguazza come fosse pane per i suoi denti. Io credo che l'isola potrebbe avere successo anche con regole e conduzioni diverse.

Isola Dei Famosi e il nostro cervello fatto per la giungla

La rivista FOCUS di Ottobre 2007 mette in copertina una frase molto esplicativa, “Il nostro cervello è fatto per la giungla e spesso ragiona ancora da ominide, ora vive con l’elettronica e i videogiochi stanno modificandolo (forse in meglio)”.

In futuro grazie all’elettronica che permette al nostro cervello d’esercitarsi di più e meglio, saremo tutti più intelligenti, ma saranno ancora presenti gli istinti che hanno consentito alla nostra specie di battersi con gli animali nella giungla?
La vita di tutti i giorni richiede d’occuparci di parecchie cose non fondamentali per la sopravvivenza, in quanto il cibo è disponibile con abbondanza e comodità a costi contenuti.
Però pur non avendo bisogno d’andare a caccia ogni giorno assistiamo a liti e battaglie principalmente in tutto il mondo per la conquista di maggiori diritti o potere, quello che mi chiedo è quanto tempo dovrà passare perché l’elettronica spinga la nostra mente a un livello tale da lasciare tutto ciò alle spalle, perché sulla Terra non c’è più nulla da conquistare, c’è solo da difenderla da ciò che è stato fatto di male fino a oggi e che potremmo fare domani.

Ai giorni nostri è divertente vedere un drappello di persone di varia estrazione, che dal mondo civile con tutte le sue comodità, si calano in una realtà simile a quella che l’uomo viveva quando giorno per giorno doveva procurarsi il cibo con le proprie mani. È divertente vedere come l’organizzazione quotidiana e le regole sono tutte da rifare e interpretare secondo le esigenze del gruppo o la capacità di un singolo individuo d’essere il leader di tutti.

Questo gruppo esiste ed è andato all’Isola Dei Famosi un reality-show di Rai2 e appare evidente che di fronte ad esigenze primarie, come sfamarsi, ognuno di noi sfodera gli artigli per garantirsi cibo e le armi possono essere le più svariate, chi ha cultura gli bastano poche parole ben spese (vedi Cecchi Paone) oppure altri mangiano di nascosto le riserve o raccontano bugie, eccetera.

Fra qualche secolo avremo ancora l’istinto che ci permette di sopravvivere e organizzarsi in un ambiente naturale come la giungla? O saremo come le mucche da allevamento che in caso d’estinzione dell’uomo sarebbero vittime degli animali predatori rimasti, cioè incapaci di provvedere alla propria sussistenza e difesa?

In questo contesto osservare un drappello di persone su un’isola in condizioni di sopravvivenza, è interessante e offre molti spunti di discussione.

Isola Dei Famosi 5 – Un caprone in riserva (2da puntata)

Simona Ventura si è innamorata del rosso, anche nella seconda puntata le scarpe e il vestito, con gonna al ginocchio, erano di quel colore, ma dalle foto della conferenza di presentazione dell’isola, già indossava rosso Valentino. Qualcuno gli dica che quel colore potrebbe essere occasione d’irritazione, oltre che di se stessa in caso di contrasti, poi agita le braccia come pale eoliche di cui sente il vento anche in Honduras. A un certo punto della serata, spazientita dai problemi tecnici con i non famosi sulla zattera, dice: “Sto sudando come un caprone in riserva”.
Ma non aveva pontificato fino ieri per fare un reality non trash, e incentrato sulle storie dei concorrenti?

Francesco Facchinetti inizia il collegamento con un serpente in mano che poi libera lontano dai naufraghi, qualcuno di loro potrebbe cucinarlo, ma è ancora presto, non hanno ancora raggiunto uno stadio grave di fame. Sempre vestito di bianco con la sua giacchetta, questa sera sembra accusare il caldo, ma sospetto che durante le puntate l’abbiano obbligato a coprire i braccio destro completamente tatuato, mentre Simona i pochi che ha li può far vedere. Ricordando quello che Simona disse di Sara Tommasi quando le diede un appuntamento per farla partecipare all’Isola (si presentò vestita da isolana e lei le disse che così con lei non esce), sono quasi convinto che l’eleganza di Facchinetti sia imposta. Francesco in questa puntata è ufficialmente l’auricolarista, colui che sistema l’auricolare a chi non ce la fa a sistemarselo pur essendo VIP, capirei se si parla dei NIP. Gli interventi di Francesco sono tutti comandati, potevano prendere un NIP e metterlo al suo posto con lo stesso risultato. In chiusura della puntata, Simona gli ricorda una canzone che lui cantava e che si sente nella sigla, ma non si capisce se lo prende in giro o no.

Alessandro Cecchi Paone, ha esordito con teorie strane, pescare non conviene allora non aiuta ma non ne mangia, ma un contributo della regia mostra che è il primo ad avventarsi sul pesce pescato per cibarsene apprezzando chi l’ha preparato. Interrogato da Simona risponde che durante la settimana ha aiutato Manuela nella pesca, ha tenuto il filo una volta acquisendo il diritto. Sull’isola non ha tattiche per essere leader ma per risparmiare energie e accumularne, eppure basterebbe mettesse in mostra le sue qualità di cuoco per ottenere buoni risultati e apprezzamenti, ma per ora non lo fa. Con questa tattica però è il nominato dal gruppo dei VIP.

I due nominati di questa settimana, Nicola Canonico e Debora Salvalaggio, che sono teoricamente avversari, tentano di fare amicizia, e Simona chiede loro se c’è una tenera amicizia, la voglia di scoop è forte, ma loro carinamente dicono di no. Alla fine Debora perde (dalla mia tabella era prevedibile) e Simona sfodera un pezzo forte del suo frasario: “Prendi il tuo squallido zainetto ed esci”.

Intanto i non famosi, un po’ disperati su una zattera semi affondata dal loro peso e quello delle casse con i loro effetti personali, attendono con pazienza d’essere chiamati per andare sull’isola, in sequenza secondo le preferenze del televoto, meno l’ultimo che torna a casa. Quindi il televoto è di tipo positivo. Tiziana, preceduta di poco da Sandro il bancario, abbandona il gioco e torna a casa. Tra in non famosi il gdeffino, Vittorio, ha un fisico da tarzan e ottiene così tanti consensi (sicuramente femminili) da essere il primo a tuffarsi con la sua cassa di legno per giungere sull’isola a nuoto. Di lui i blogger scrivono che la sua vita ha un lato B che potrebbe fare concorrenza a Malgioglio e Paone. Quest’aspetto toglie definitivamente al gruppo dei non famosi l’aura di normalità e se guardiamo tra i famosi com’è condiscendente Coco con Malgioglio, ne viene fuori un quadro deludente per tutte le fans di Coco e Vittorio.
Tornando a Tiziana il caso vuole che, non sappia nuotare, ed ha avuto il minor numero di preferenze evitando con ciò di raggiungere a nuoto la spiaggia, il giubbotto salvagente non le permetterebbe di compiere l’impresa ma solo di favorire eventuali aiuti per portare a riva lei e la sua cassa.

Tiziana, quindi, non vede i VIP, ma l’aspetta una sorpresa che diventa realtà quando approda su una spiaggia, e vede Debora Salvalaggio arrivare con un’altra imbarcazione nello stesso istante. I due gruppi, i VIP e NIP hanno eliminato una donna ognuno che ora immaginano di rimanere insieme lì dove sono, ma Simona mette subito in chiaro che su quella spiaggia può rimanere chi accetta di viverci in solitudine, e se entrambe accettano si fa un televoto per stabilire chi può rimanervi.
Più tardi il televoto premia Tiziana e manda a casa, questa volta per davvero, Debora Salvalaggio che non è mai apparsa molto motivata a rimanere, mentre Tiziana ha mostrato entusiasmo in più occasioni, anche se a mio parere per lei non faceva molta differenza se era per l’isola o altro, basta che appaia in TV insieme ai VIP.
Torna, quindi, in auge l’ultima spiaggia, da me invisa perché porta potenzialmente un concorrente che ha fatto un altro gioco, a giocarsi la finale e nella seconda edizione dell’isola, Muniz resiste fino alla fine e vince, in quella spagnola l’ex isolana italiana Carmen Russo viene sbattuta sull’ultima spiaggia, resiste fino alla fine e pure lei vince. Tiziana se sapesse nuotare, avrebbe meno paura dell’acqua e forse riuscirebbe anche meglio nella pesca, le manca anche un certo interesse a vivere in mezzo la natura, perciò la prossima settimana quando giungerà il nuovo eliminato e dovrà di nuovo rispondere alla domanda se vuole continuare a vivere in solitudine sull’ultima spiaggia, può darsi che dica di no, non è l’isola che sognava.

Intanto gli altri NIP, raggiunta la spiaggia si uniscono ai VIP all’interno della ruina dove oltre a conversare con Simona devono fare le nomination della settimana e si scopre che ogni gruppo deve fare il proprio nominato e non può nominare soggetti dell’altro gruppo. Questa regola permette finalmente di scoprire meglio la filosofia seguita dalla produzione fin dall’inizio, di creare due gruppi separati, due caste, come ama dire Simona, che si scontrerà sull’isola, alcuni passaggi per costruire meglio le due caste:
- corso separato di sopravvivenza
- avvio separato i VIP subito sull’isola, i NIP in una foresta sulla terraferma
- quando si congiungono la capanna dei VIP è dimensionata per 10 e non 15 persone
- i NIP procedono con estrema abilità alla costruzione di una seconda capanna per cinque persone (i NIP vogliono mostrarsi migliori in tutto)
- i singoli gruppi hanno alle spalle una settimana di affiatamento ora sono due entità che devono trovare un nuovo equilibrio per molte cose, anzi una prima di tutte le altre, il cibo
- Simona da parte sua rincara la dose, chiede ad un gruppo cosa pensa dell’altro e viceversa
Simona cerca in vari modi d’accelerare gli eventi e siccome gli spazi sono stretti, per fortuna che i NIP sono in minoranza, altrimenti con la loro determinazione potrebbero mettere in difficoltà i VIP che per definizione sono quelli che fanno gli ascolti ma pigliano anche un gettone più grosso.

La nomina dei NIP vede in testa Sandro, il banchiere, e la motivazione è tra le più banali, parla troppo e in alcuni casi sembra un bambino, non lo reggono. Mentre vota Viviana, l’ex poliziotta, Simona le chiede se sono vere le voci che circolano su internet, che ha fatto della TV, ma lei precisa solo locale e non satellitare e perciò in Italia non la conosce nessuno.
Concluse le nomine, i NIP approdano sull’isola con il lancio dall’elicottero mentre in ruina si nomina il VIP candidato alla possibile eliminazione, spunta il nome di Paone su quello di Lisa per un voto.

Lisa è la prima a fare la sua nomination ma in pratica fa uno show in lingua napoletana, occorrevano i sottotitoli, era così lanciata e carica che sembrava si stesse levando un peso dallo stomaco, Simona si guarda dall’interromperla e si siede sul pavimento, stanca di stare sui tacchi a spillo. Lisa era irritata con Malgioglio, e nella sua prosopopea le escono dei termini storpiati come “pisicologa” oppure “sortefugio” che forse in napoletano vanno bene ma in TV fanno un’altra figura, poi dopo tutta questa filippica ha votato Paone perché ha fatto uno show. (!)

A tutti i concorrenti in posizione per fare la nomination, Simona diceva loro “Brucia la carta”, se ha detto “Brucia la foto” è per sbaglio e ritengo gli abbiano detto d’evitare che per associazione d’idee qualcuno pensi che sia qualcosa di più di un gioco, un rituale di un incantesimo, o peggio bruciare idealmente un eretico mettendo la sua immagine sulla fiamma. Dare alle fiamme una persona anche solo idealmente usando una foto, è un esercizio mentale pericoloso, se liti e trash faranno di nuovo capolino, lo si deve a numerosi aspetti, compreso questo.

Guarda 10 foto commentate della seconda puntata.

Venerdì 28 Settembre 2007

Isola dei Famosi 2007, Natalia Bush Vs Debora S.

Simona Ventura non ha voluto Natalia Mesa Bush, (foto) all'Isola Dei Famosi, ma secondo me era un pezzo forte, l'avrei voluta anche se è con un'altra un'agenzia, e se non ha avuto flirt con calciatori.
Natalia sull'Isola, rispetto a Debora Salvataggio, quante puntate farebbe in più?
Visita la gallery di Natalia. Nella video intervista, si evidenzia il suo fisico statuario mentre passa in mezzo alla gente a Milano.

Debora Salvalaggio (la sua gallery), sostituta di Natalia e prima eliminata dall'Isola Dei Famosi, non si è rivelata la scelta migliore, il gioco è solo agli inizi e rimane senza una giovanissima. Non è mai successo che la ragazza più giovane se ne va dopo una settimana, addirittura nella prima edizione Giada De Blanck è arrivata in finale.

Martedì 25 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5 – Tattiche di Magno il grande (per stazza)

Premetto che non mi è mai piaciuto chi utilizza dati recenti per dimostrare una teoria, quando invece le possibilità future potrebbero essere ben più rosee.

Perciò, certe frasi pronunciate dalla bocca di chi è ritenuto credibile per sua cultura personale, suscitano limitati commenti da parte degli altri isolani.
Ritengo Paone capace d’adattare la tattica strada facendo, compiendo il minimo sforzo e ottenendo il massimo rendimento per allungare il più possibile la sua permanenza sull’isola.
Andiamo nel merito, appena giunti sull’isola Paone vuole aprire una scatoletta e mangiarne il contenuto, chi si vuole aggregare lo faccia, di diversa opinione il gruppo che non vorrebbe sprecare da subito le riserve a disposizione, perché non ne hanno ragione, non sentono ancora la fame.
Paone si giustifica dicendo che lui arriverà alle prove leader fresco e pieno di energia, mentre il più atletico degli altri sarà appannato da un’alimentazione risparmiosa. Tanto il Paone, quando le provviste finiranno, afferma che la provvidenza si farà avanti, vedremo poi come.

Il giorno dopo si troverà a guardare gli altri mentre vanno a pescare, ma capisce che in acqua si consumano più energie di quelle garantite dal pesce pescato, perciò si rifiuta e per tranquillizzare tutti afferma che non lo mangerà.

In seguito ad una pescata leggermente più abbondante, ne mangia pure lui, infatti il sunto che la pesca non sia redditizia è funzionale alla sua voglia di risparmiare energie, e pensare solo al ripristino di quelle perse, come tattica funziona, purtroppo il gruppo non è in grado di mettere in atto controtattiche efficaci, almeno nell’immediato.
Io rimango in attesa che le famose leggi dell’isola abbiano il sopravvento e che Paone rinunci a qualche benefit a favore di chi è più debole.

A titolo infomativo, Paul ha già una mappa di ogni cocco maturo da cogliere per sfamarsi, quando dice che sono pochissimi 14 e pochi altri in maturazione è verissimo, perché la stessa isola durante l’arco dell’anno è frequentata da altri due reality, quello spagnolo e quello argentino (se non erro) e le piante non hanno mai il loro carico ottimale di frutti, perciò l’unica vera risorsa inesauribile per i naufraghi, è la pesca in mare.

Per i naufraghi è sempre una questione controversa, il rapporto con il cibo, ben presto le regole della civiltà saranno abbandonate e nella fase transitoria sorgeranno varie teorie e si raggiungerà l’unanimità solo davanti un banchetto regalato dalla produzione.
Intanto la notte Paone regala storie su Alessandro Magno detto il Grande.

Giovedì 20 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5 (2007) un "?" su forum e Mago di Az

Ci sono un paio di cose che rimangono senza una spiegazione plausibile, o forse c’è.

Il Mago di Az che fine ha fatto? È tornato in quel di Savona dopo aver ottenuto una pubblicità nazionale ed averla data anche all’isola?

La Rai ha deciso di non riaprire il forum di discussione sull’Isola Dei Famosi che attirava migliaia d’affezionati, ora in fuga su altri spazi internet.

La risposta?
Forse pretendono il massimo rendimento con la minima energia.