BLOG di Luciano Testi

Sabato 4 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 e le sue stranezze

Violenza
La prima in assoluto è il piatto lanciato da Ceccherini in faccia alla Domiziana, rimasto impunito, i concorrenti hanno capito subito da che parte stava la produzione.
Strano che Domiziana decida d’andarsene dall’isola accusando Ceccherini e per paura delle sue minacce, solo due settimane dopo l’inizio del gioco, cioè quando la mancanza di zuccheri comincia a farsi sentire.
Strano che la produzione sia stata latitante facendo una figuraccia quando è scoppiato il caso Domiziana-Ceccherini.
Suppongo che applicando il regolamento, Ceccherini avrebbe dovuto essere espulso, permettendo l’arrivo sull’isola di Cionfoli il quale si sarebbe salvato da una notte di paura sulla palafitta evitando di ritirarsi.

Fame
Strano che i concorrenti non abbandonino il gioco per fame, la Pierelli e Balzo hanno avuto bisogno di flebo a causa del loro deperimento. Nella prima edizione più di una volta si è sentito il medico dire a Walter Nudo che se calava oltre un certo limite doveva sancire per lui la fine del gioco, credo che questo limite sia stato abbondantemente superato con la Pierelli.

Vittoria
Sembra assurdo, ma il regolamento sottoscritto dai concorrenti non è pubblico, e quando un concorrente decide in modo autonomo di non approfittare della vittoria per diventare leader e non essere nominato, è espulso dalla competizione. Non è mai successo in nessuna competizione sportiva ma sull’isola dove la singola prova non è fine a se stessa, sì. Forse nel girato non messo in onda, appariva già evidente la filosofia anti-reality delle due biondine (Kris & Kris)? Non vi è altra ragione plausibile.

Il segreto della palafitta.
Diciamocelo apertamente, credete che i concorrenti non abbiano capito fin da quando è arrivato Den Harrow che di sicuro non aveva passato le ultime 24 ore in un albergo? Se vi hanno creduto allora significa che ci sono più zanzare negli alberghi che sull’isola! Poi arriva direttamente in palapa senza essere lanciato dall’elicottero come tutti. L’errore di Nicola Savino di dire alle Kris & Kris che era dispiaciuto del loro ritiro perché gli sarebbe piaciuto vedere la Occhiena mangiare le formiche durante la prossima settimana, era una buona battuta e non rivelava nulla di particolare. E quando è arrivato Vastano sull’isola, dite che non si siano accorti delle punture dei mosquitos? Se le è procurate in albergo anche lui? Però dopo tutto questo una gaffe del povero Brosio, che si è lamentato della sfiga che porta la palafitta dove ha dovuto portare del cibo, è stata ripresa duramente da Simona come se avesse rivelato ai concorrenti il segreto di pulcinella.

Clima
Sembra incredibile ma ogni volta Brosio ricorda che ci sono più di 40°C, fino a 48°C e umidità del 98%, ma indossa una maglietta con maniche lunghe, nell’ottava puntata a seguito di un brusco cambiamento del clima con forti precipitazioni e vento con relativo abbassamento della temperatura, si presenta con maglietta a maniche corte.

Lancio dall’elicottero
Come nella migliore tradizione avviata con la prima edizione, i concorrenti arrivano sull’isola dopo essersi lanciati dall’elicottero, se un concorrente si rifiuta dovrebbe essere un’infrazione al regolamento molto evidente, ma così non è stato per Ceccherini. Da qui si è compreso che questo è il personaggio favorito.

Palafitta
Nessuno capirà mai il perché hanno deciso di piazzare le riserve su una palafitta in condizioni più ostiche a quella dei veri concorrenti che almeno in gruppo grazie a capacità collaborative ottengono maggiori risultati. Sulla palafitta dovrebbe recarsi solo chi è in grado di sopravvivere da solo, infatti, Cionfoli si è ritirato dopo una notte, Simona Tagli dopo due, Sergio Vastano se non era in compagnia di Linda, cedeva subito, idem Leone, per questa ragione ad un certo punto hanno deciso di farla finita con la palafitta. Però nell’ottava puntata Simona Ventura ha detto che potrebbe ancora riservarci delle sorprese. Vedremo.

Elicottero honduregno
Sono li stessi elicotteri la cui sagoma è stata resa famosa dalla guerra in vietnam terminata 30 anni indietro. Ma sono ancora in attività? Immagino ci sia un’industria per i ricambi molto ricca.

Fuoco
Quando i concorrenti facevano la prova leader i nominati della settimana rimanevano sull’isola e mantenevano anche il fuoco (o braciere), ma quando facevano una prova ricompensa e durante le puntate del mercoledì non rimane nessun concorrente sull’isola per 3,5 ore, chi ha mantenuto il fuoco?

Giovedì 2 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ottava puntata

Ospiti Fabio Canino, Maria Givanna Elmi e Cesare Cadeo. Tra i concorrenti in studio, manca la Lessa ma è presente Den Harrow anche se è un ritirato, mancano le altre ritirate Domiziana, le Kris & Kris e Ceccherini per ora bandito dalla TV per bestemmia. Spariscono dall’isola e non si vedono in studio. L’isola perde dei pezzi e dei punti. Lo psicologo Meluzzi è inviato in palapa a rendersi conto dal vivo della realtà dei concorrenti, ma li raggiungerà fisicamente verso la fine del collegamento. Canino ha già detto a Chiappucci che è un falso altruista, e gioca solo per vincere. Cesare Cadeo critica anche lui Chiappucci perché uno come lui con la sua resistenza dimostrata sulle montagne durante le gare a tappe e climi rigidi, deve vergognarsi a lamentarsi con Sara perché avendo freddo non ha pensato due volte ad indossare tutti panni che le avevano dato durante la bufera notturna dei recenti giorni.

Pubblicità

Den confessa d'aver ricevuto una proposta da Claudio di fargli da uomo immagine, ma nonostante aggiunga dettagli, Claudio nega tutto. La mamma di Chiappucci, presente in sala, s’irrita e gli dice che deve tenere a bada la lingua e curare il cervello, al chè dice che ad una signora non risponde e si siede. In ogni modo Chiappucci è stato commentato negativamente anche da Aceto che è suo amico.

Pubblicità

Fanno vedere la settimana dei due nominati e mostrano un Leone ringiovanito che gioca con Sara e si fa fare massaggi, insomma una Sara in versione crocerossina mentre Simona presenta il filmato come la dimostrazione che Leone ci sta provando, dallo studio la moglie gli dice che fa bene e incoraggia Sara, Meluzzi replica dicendo che non vi è nulla di erotico in quello che ha visto e che è di fronte ad una giovane volontaria. Poco dopo il risultato del televoto manda a casa Leone. A un certo punto la telecamera inquadra la Cacciatori che si succhia vistosamente il pollice destro e non sembrava affatto un tic, forse stava comunicando in codice un'informazione ad un opinionista? Simona annuncia il programma della serata per il nuovo televoto e che si farà una prova leader in diretta.

Pubblicità

Si era sperato che Chiappucci diventasse nominabile almeno una volta, la prova che devono superare è individuale, di resistenza e devono tenere un bilanciere con un peso pari all’8% del loro peso a braccia tese senza far sganciare una corda che passa sotto le loro braccia. Per ora in testa c’è Chiappucci:
Rientra in studio Balzo che ha ripreso 7 kg in una settimana, ora è in forma e si vede brillante come all'inizio del gioco.

Pubblicità

Luca e Linda non riescono a fare meglio di Chiappucci che diventa di nuovo leader e si garantisce la finale.
Leone uscendo dà il bacio di Giuda a Sara in modo inaspettato o indispettito per altro che non sappiamo, o forse perché è l’unica che non se la sarebbe presa più di tanto, come ci ha poi fatto capire Sara stessa.
Sara nomina Luca e Marina
Marina nomina Sara e Linda
Linda nomina Luca e Marina

Pubblicità

Luca nomina Sara e Linda
Quindi:
Sara con 3 voti è nominata e Luca, Marina e Linda sono in pareggio con 2 voti, Chiappucci deve scegliere tra i tre pareggi e poi fare il terzo nominato, e la sua scelta cade su Linda e Luca.
Questa sera stessa un televoto manderà fuori uno dei 3 nominati, Sara, Luca o Linda, mentre Marina e Chiappucci sono in finale da oggi.
Direi che se Chiappucci non riusciva a vincere così tante prove leader, c’erano ben poche strategie da applicare, ha avuto una gran fortuna potersi confrontare con avversari mai veramente preoccupanti e spesso delle schiappe.

Pubblicità

Sergio Vastano, palafittaro per una settimana insieme a Linda e poi in prova con Leone per una settimana, entra in studio e racconta la sua avventura, e non dimenticherà mai le zanzare che arrivavano appena c’era calma di vento e le notti che non passavano mai, esperienza assolutamente condivisa da Den.
Il televoto sancisce che ad uscire questa sera è Linda.

Poi Simona annuncia che si deve materializzare una sorpresa ed arriva Meluzzi, quando lo vedono le braccia sconsolate dei concorrenti rimasti parlavano da sole, avrebbero mandato a quel paese Meluzzi e mangiato qualche merluzzo, ma loro malgrado la produzione ha deciso di elevare il livello culturale e ascoltano delle citazioni mentre un cameriere fornisce una bottiglia di spumante (spero più tardi forniscano quant’altro per accompagnarlo bene). L’impressione mia è che Meluzzi in quel posto insieme ai concorrenti finalisti, raggiunga un orgasmo mentale per l’esperienza professionale unica che ha avuto occasione d’avere, continuerà a parlare ad oltranza e alla luce di torce, mentre un tempo minaccioso promette di riprendersi l’attenzione di tutti, Meluzzi compreso. Vedremo, quindi, i prossimi giorni una quiete incredibile tra i concorrenti grazie a Meluzzi o continueranno le strategie? La prossima settimana abbiamo un televoto che mette a confronto Sara e Luca, secondo me rimane Luca e quindi vedremo in finale Luca, Chiappucci e Marina. Auguri a tutti, intanto questa sera in albergo Leone è raggiunto da Linda con un guanciotto gonfio perché ha un ascesso. Prima della chiusura della serata dalla palapa hanno fatto una cerimonia di addio e mostrato la sala regia con parte dell’equipe, tra cui ho riconosciuto un autore, Angelo, che per rientrare nell’inquadratura si è posizionato in un posto che penso non ci sia mai andato da quando è arrivato in Honduras.

Mercoledì 1 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ipotesi eliminati e vincitore

Mancano ancora due puntate, quella di questa sera e la finale, ma è possibile tracciare con una certa sicurezza quello che è l'andamento delle eliminazioni e chi potrà essere il vincitore dei tre rimasti.

Concorrenti sull'isola:
Leone di Lernia (nominato)
Linda Santaguida
Marina Occhiena
Sara Tommasi
Luca Calvani (nominato)
Claudio Chiappucci (leader)

Ottava puntata:
Il pubblico elimina Leone di Lernia (che non fa nulla ... auzz) perdendo contro Luca Calvani (che si da un gran da fare).
Rimangono in cinque, ma al termine della puntata saranno solo in tre. In passato si è visto che se rimangono in due, il tutto diventa noiosissimo, nella prima edizione, per scuotere un po' i finalisti Giada de Blanck ferita alla gamba e Walter Nudo dimagrito 17 kg, li hanno trasferiti su un'altra spiaggia.

I cinque concorrenti rimasti faranno due nomination, seguono le loro nomine:
Linda Santaguida (Luca, Marina)
Marina Occhiena (Linda, Luca)
Sara Tommasi (Claudio, Linda)
Luca Calvani (Linda, Claudio)
Claudio Chiappucci (Sara, Luca)

Classifica dei nominati, i primi tre in corsivo sono i nominati:
Linda Santaguida, 3
Luca Calvani, 3
Claudio Chiappucci, 2
Marina Occhiena, 1
Sara Tommasi, 1

Il pubblico fa un televoto rapido per eliminare due dei tre nominati.
Risultato:
Claudio e Linda prendono su lo squallido zainetto e tornano a casa.

Sull'isola rimangono:
Luca Calvani
Marina Occhiena
Sara Tommasi

Un televoto, in positivo, stabilisce chi vince la quarta edizione.
Se capisce come muoversi, Luca vince la finale.

Dite la Vostra su questo percorso per concludere l'isola del 2006.



Questa sera potrebbero esserci delle altre sorprese, dicono che Antonella Elia è partita domenica mattina di buon da Milano Malpensa con destinazione Honduras, quindi cosa ci aspetta?

1° ipotesi: sarà coinvolta in un gioco ricompensa durante la diretta.
2° ipotesi: rimarrà con i naufraghi per 24 ore dopo aver consegnato loro della posta insieme a cibo.
3° ipotesi: sostituirà Brosio nelle ultime puntate, la 8°, 9° e tutti insieme.
4° ipotesi: forse attuano un piano predisposto da tempo e da me descritto QUI il 24-Set-2006, forse Antonella Elia ha il compito di accompagnare Il vincitore dell'Isola Dei Famosi in versione turistica sulla vera spiaggia?

Quale ipotesi potrebbe essere accreditata?
Oppure Antonella è partita per i fatti suoi?



A scanso d'equivoci, Brosio permettendo che racconta sempre delle gran balle, il quadro del tempo nell'isola di Roatán alle 13:14 cioè 45 minuti prima della trasmissione a 45 km da quella di Cayos Cochinos, è quello che segue:




Questa invece è la situazione dell'area vista dal satellite e non si prospetta nulla di buono nemmeno per i prossimi giorni:

Domenica 29 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ascolti e cause di un ribasso

L’isola dei famosi nelle puntate del 18/Ott/2006 e 25/Ott/2006 ha segnato una flessione negli ascolti non solo rispetto il 2005 e 2004 ma anche rispetto alla prima edizione del 2003, considerata di lancio e quindi con ascolti non al top fino alla sesta settimana ma poi gli ascolti sono decollati grazie al pubblico che ha apprezzato il format deputandone il successo definitivo.

Quest’anno qualcosa nel giocattolo si è rotto per varie cause, di cui solo in parte è responsabile la produzione. Ammetto che hanno dopo anno la fatica per mantenere alti gli ascolti aumenta sempre, la trasmissione non è più una novità e si cura bene il cast che deve essere misto, cantanti, sportivi, attori, vallette, metà Me metà F e di età da 20 a oltre 60 anni.
La nuova location è una vera isola, necessaria per dare maggiore senso di realismo al format e non subire le note negative di chi diceva: “Ma tanto è tutto falso perché non sono su una vera isola”. Hanno trovato un isolotto bellissimo, con tanto di barriera corallina e sabbia bianca. Il mare permette una buona pesca, i cocchi ci sono, ma l’isola è così piccola che i rimasti sono sempre più piccoli e difficili da raccogliere.
Le regole del gioco sono state indurite privando i concorrenti della razione giornaliera di riso e di strumenti per realizzare una capanna decente protetta dall’acqua, solo razioni K in scatolette, una a testa all’inizio del gioco, in seguito solo le ricompense settimanali se superavano una prova in un gioco individuale o di squadra, e a volte rimangono a secco. Le difficoltà sono iniziate presto perché l’alimentazione dipende esclusivamente dalle capacità di procacciarsi cibo dal mare e dalle piante, e nessuno si sforza più di quel tanto per far stare bene tutti.
Il format attrae perché vedere dei vip o pseudo tali che soffrono la fame e discutono di bazzecole che per loro significano la sopravvivenza o fare meno la fame, mette in luce aspetti del loro vero carattere, spesso il lato peggiore. Un altro tassello di notevole interesse sono le dinamiche tra i concorrenti, in continuo sviluppo per effetto del gioco stesso.
Nel cast vi erano dei pezzi forti, come Aceto, la Lessa, Ceccherini, Domiziana e Den, ma per una ragione o per l’altra sono usciti anzitempo. Almeno due di questi soggetti doveva arrivare fino all’ottava puntata per mantenere alti gli ascolti, ma non è successo.
Il primo errore è stato nell’aver sottovalutato l’incidente iniziale tra Ceccherini e Domiziana, alla prima puntata se emergeva, forse in nomination c’era la Lessa con Ceccherini, ma il cast ha capito che il Ceccherini era un pupillo della produzione e tutto è finito in una bolla di sapone, per riemergere dopo il ritiro di Domiziana lasciando nel pubblico l’impressione (negativa) che la produzione eserciti un controllo sugli eventi oltre il gioco effettivo, quindi, di scarsa serietà. Sull’isola sarebbero rimasti Aceto, la Lessa, Domiziana e Den, dei pezzi forti, e le nomination avrebbero avuto un corso diverso.
Il secondo errore è la durezza della vita per i concorrenti che a metà del gioco hanno perso quello che normalmente si perde in peso durante le 8 settimane di permanenza, i cocchi come io avevo già previsto sono finiti presto e la presenza di un barracuda rende la pesca difficile costringendo a dividere cinque piccoli pesci in nove, i tre litri d’acqua e uno d’integratori al giorno non sono sufficienti al fabbisogno rendendo in cinque o sei settimane la Pierelli e Balzo delle mummie viventi, alterando gravemente il loro spirito di sopravvivenza e approccio al cibo.
OK, adesso non vi sono ragioni di credere che i concorrenti ricevano cibo sottobanco, eccetto casi gravi (ovviamente).
In questa condizione di vita difficile, dove cose piccole o insignificanti diventano problemi enormi, è difficile mantenere un certo equilibrio mentale con la fame che ti corrode, è facile lasciarsi andare a impulsi declaratori che stimolano reazioni e screzi continui a catena costringendo la produzione ad applicare il regolamento ed alcuni concorrenti rinunciano spontaneamente. Peccato che siano stati i pezzi forti, quelli che fanno audience (d’altronde chi doveva essere), ad avere gli screzi e/o a rinunciare nel proseguimento del gioco.

Un aspetto non indifferente l’ha giocato l’ambiente dello studio e l’inviato. Negli studi a Milano durante le puntate è come una serata in famiglia, nel senso che se guardiamo chi sta seduto nelle poltroncine degli ospiti e chi sta di fronte come concorrente eliminato, troviamo numerosi personaggi che per lavoro o per essere rappresentati dallo stesso agente si possono considerare amici di Simona e in studio invece di generare un vero contraddittorio spalleggiano la conduttrice e vanno oltre, vedi lo psicologo Meluzzi quando in studio è tornata Domiziana, e ancor peggio Brosio in diretta dall’Honduras con la sua replica priva di senso logico sullo stesso episodio. Insomma, in studio Simona molto immodestamente fa ruotare tutto intorno a lei per ben 3 ore e 30 minuti, proclamandosi fin dalla speciale sigla d’apertura del programma come la regina dei reality, ma non nei modi spesso sguaiati da imbonitrice, senza nulla togliere alla brillantezza della conduzione, ma spesso le cose sono dette a braccio. Dall’Honduras uno che ha preso in parola questo modo è proprio Paolo Brosio, non importa se è esatto quello che dice, perché la dove si trova la vita è difficile, ci sono sempre più di 40°C (una volta ha detto anche 48°C), ma la domenica e nei day-time si presenta sempre con magliette a manica lunga e sotto il sole e recentemente con degli orribili occhiali, inoltre c’è la maledizione della palafitta che gli avrebbe procurato una caduta nei corridoi dell’albergo alle 5:00 di mattina perché a quell’ora lavano i pavimenti. Durante le dirette si ha l’impressione che Brosio sia un potenziale concorrente, a causa dell’intercalare amichevole o di complicità con i concorrenti che a volte si scopre quando è aperto l’audio in palapa per origliare. L’impressione che arriva al pubblico di tutto questo, è di un gruppo di vip in gita in Honduras con guida, e ogni tanto per rompere la noia organizzano giochi. La combinazione della conduzione e dei collegamenti con l’inviato, degradati di certi formalismi forniscono allo spettatore un’impressione che la produzione svacchi un po’ nell’essere attento nell’applicazione del regolamento, a causa dell'eccessiva sicurezza da parte degli autori nel controllare gli eventi. Ad oggi però, sono costretti a dire che è il miglior reality della TV italiana, fino all’edizione precedente era la trasmissione ammiraglia di RAI2, eguagliata solo da Sanremo. Purtroppo il pubblico ha bisogno di appassionarsi ad un personaggio per seguire la trasmissione, gli autori lo sanno benissimo, e in quest’edizione i beniamini o quelli che fanno discutere il pubblico sono stati eliminati a catena. Ci sta anche un anno come questo nella storia dell’isola, ma se la prossima edizione sarà uguale, credo che ci sarà uno stop.

Come effetto collaterale in quest’edizione dell’isola c’è stata una contro programmazione televisiva totale, in settembre sono iniziati 6 reality-show tra le reti RAI e Mediaset, saturando e confondendo il pubblico, due hanno chiuso anzitempo per scarsa audience, inoltre il mercoledì, giorno della puntata settimanale dell’Isola Dei Famosi, ci sono le partite di Calcio di Champions League.
Nella prossima puntata (l'ottava) non sarà superata la percentuale del 30%, e una finale come gi altri anni, sarà un ricordo. Il pubblico della prima edizione si era appassionato alle storie dei concorrenti, seguendoli anche dopo l'isola, lo dimostra quel 28,10% della puntata "Tutti a casa" dopo la finale, risultata molto inferiore negli anni successivi. (La tabella sarà aggiornata dopo ogni puntata).

2006 2005 2004 2003
Sett. Audience Share Audience Share Audience Share Audience Share
11 3228 16,63 5084 23,14
10 4064 18,97 4532 21,31 10976 46,03 6573 28,10
9 6148 34,30 9514 42,51 9428 39,88 10451 42,74
8 4951 24,58 8466 38,72 9042 37,97 8450 34,64
7 5281 25,39 7621 34,75 8263 35,85 7448 32,20
6 5150 25,58 8251 36,64 7418 33,00 6719 28,10
5 4908 28,01 7850 34,82 6731 29,74 5694 23,32
4 5025 25,51 8651 40,46 6667 30,83 5231 22,38
3 4664 24,28 6793 32,22 5876 27,77 4725 20,17
2 4136 20,77 5971 28,21 5201 25,42 4181 17,63
1 4488 24,43 5666 28,30 5190 20,81 4324 20,83

Giovedì 26 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 – Settima puntata

Nella sigla le parole dell’annuncio di Simona a Ceccherini della sua espulsione. Lungo vestito in rosa/rosso per la conduttrice, elegante nel complesso, ma vista di profilo sembra “imbottita”. Simona annuncia che sarà mandata in onda un’intervista fatta a Ceccherini. Tra gli ospiti ritorna dopo due anni Don Antonio Mazza, presente di nuovo Alessandro Meluzzi lo psicoterapeuta e Riccardo Rossi preso da “Quelli che il Calcio”. Dalle parole di Balzo, preoccupazione per la sua salute e spera d’uscire, Simo lo avvisa che gli italiani, più lui dice così più lo fanno rimanere, perplesso spera che la gente non sia così crudele. Meluzzi dice che la mancanza di zuccheri è l’anticamera della depressione e in più la preparazione che ha fatto prima di partecipare all’isola non lo ha facilitato perché sostenuta da un regime alimentare troppo elevato.

Pubblicità.

Chiuso il televoto e la parola passa al secondo nominato dal gruppo e a Sara con cui c’è un tira e molla sentimentale infinito. Assalto frontale contro Luca, Simona gli chiede perché con le giovani donne dell’isola non va d’accordo, la Lessa dice che è l’unico italiano a cui non piace una calendariata di Max, Linda infine gli da del ridicolo, anzi, si corregge con “ridicola”.

Pubblicità

Al termine della pubblicità si vede Linda con alcune lacrime che le scorrono sulle guance e interrogata si dichiara dispiaciuta, ma sia Luca che Linda cercano presenza sullo schermo, solo Sara ha fatto il ragionamento opposto, gli piaceva uno e si è detta "perché non ne approfittiamo con le telecamere"? Entra la Pierelli in studio, eliminata della scorsa settimana, era calata 9,5 kg, prima dell’eliminazione le hanno dovuto fare le analisi del sangue e farle delle flebo per più di un giorno per farla riprendere. Ora in una settimana ha recuperato due kg.

Pubblicità

Tra le due riserve vince il Leone di Lernia. Viene mandata in onda la video-intervista a Ceccherini e annunciata all’inizio, più che altro per non mancare alla regola che un espulso o ritirato ha diritto ad una presenza in trasmissione, qui per la grave questione dell’offesa, non avrebbe potuto partecipare dallo studio, allora s’è dato un colpo alla botte e uno al cerchio. Da ricordare, e lo aveva detto la sera stessa dell’eliminazione, chiedo scusa a “chi ho bestemmiato” e dopo ha aggiunto “e a chi mi ascolta”. Però delle scuse frammezzate da tentativi di fare ceccherinate, paiono veramente un tentativo strappato per un’apparizione e quindi non preso seriamente. Nella storia della TV italiana chi ha bestemmiato in diretta è stato tenuto lontano dal tubo catodico lungamente.

Pubblicità

Balzo eliminato dal voto, si mostra molto sollevato, e Simona puntualizza che non ha mai visto un concorrente così contento d’andarsene e gli chiede per l'ultima volta di vedere la tartaruga. Il bacio di Giuda lo prende Linda. Per aiutare i concorrenti a cibarsi meglio, e a recuperare quello che hanno perso perdendo l’ultima prova ricompensa, è stato chiesto a Mike Bongiorno di fare un quiz a premio ai concorrenti. Marina Occhiena e Leone sbagliano, Luca risponde bene.

Pubblicità

Iniziano le nominatin tra i concorrenti, le dinamiche sono abbastanza chiare, Linda vota Luca e viceversa.

Pubblicità

Leone vota Marina, Marina vota Luca, il leader della settimana, che è di nuovo Chiappucci manda in nomination Leone, una riserva. Entra di nuovo Mike e fa un domandone per permettere al gruppo di vincere prodotti utili per la colazione e ce la fanno.

La puntata è corsa via senza grosse polemiche. Gli unici momenti in grado d'alzare il livello d'attenzione sono stati due, l'intervista a Ceccherini alla fine abbastanza banale e che non ha aggiunto nulla a quello che ha già detto mercoledì scorso, quindi evitabile, poi la discussione intorno alla storia tra Luca e Sara. Concludendo rimane poco, ma vogliamo considerare anche Mike come personaggio idoneo a sollevare di qualche punticino lo share? Questa puntata dell'isola credo che farà i conti di quanto ha perso!

Domani, rileggendomi, vediamo se c’è qualcosa da correggere o aggiungere, ma ora si va a nanna.

Venerdì 20 Ottobre 2006

Isola dei Famosi - Chiappucci falso generoso

Ha vinto la prova individuale questo mercoledì, guadagnando un piatto di spaghetti, delle polpette e vino rosso, ma doveva dividere il tutto con un'altro concorrente. Ha scelto Balzo perché era troppo evidente il suo stato di debolezza, non poteva preferire un'altro, sarebbe stato troppo cinico farlo per le strategie. Tra i due era evidente la differenza di ritmo nel cercare di fare il pieno di carburante ma Balzo ha fatto il generoso ed è andato ad offrire delle polpette alle ragazze, mentre Chiappucci mangiava a bocca piena, poi non potendo fare la figura di chi se ne fregava degli altri, pure lui si alza con alcune polpette e a sua volta le regala, poi torna seduto per continuare l'ingurgitamento dello spago prima che si freddasse. Dopo un po' la produzione accetta che anche gli altri possono mangiare polpette e spaghetti, povero Balzo, gli manca la competizione per il cibo, è finita. Questa sera nel day-time RAI ho visto che hanno cotto delle penne e a Balzo hanno portato la ciotolina sotto la capanna perché non ce la fa ad alzarsi, sembra non abbia la forza d'alzare la testa o che sia troppo faticoso masticare e poi digerire, la ciotola rimane lì. Leone invece si era distratto un attimo e non gli hanno tenuto la sua razione, Chiappucci risponde come se non se ne fosse accorto, lui ha chiamato tutti, quindi è a posto, allora prende la ciotola a Balzo e ne offre il contenuto a Leone, il quale vedendo da dove li ha presi preleva solo due penne (di numero) e se ne va, quindi, riporta la ciotola a Balzo e gli dice: “è andata bene, ne ha prelevati solo due”.

Ha fatto il generoso con il cibo degli altri, e forse in palapa dividere con Balzo è stato un calcolo perché conscio che ogni tre delle sue sforchettate, Balzo ne avrebbe fatta una sola.

Voleva avere la gestione del cibo, bene, ora pesca prendendo il ruolo di Ceccherini che gli consente con più facilità l'acquisizione di qualche boccone in più senza le proteste degli altri. Intorno a lui pochi in grado di protestare, Calvani è in nomonation, Sara ha altro per la testa, la Occhiena è una furbetta, Linda è giovane fa la “schedina” in TV ed ha un fisichino senza grassi sembra non poter calare più di quello che è e per una settimana si adatta facilmente, gli altri due nuovi sono appena arrivati e tollerano se vogliono avere il gradimento del pubblico per rimanere a fare il gioco.

La prima volta che Chiappucci perde una prova leader, va in nomination e vedremo la generosità del pubblico.

Giovedì 19 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Sesta puntata

La serata ha avuto tre picchi importanti:
1 - l’entrata di Den in studio e l’incontro con Federica, vero amore
2 - l’eliminazione di Ceccherini per bestemmia, che fa giustizia anche per le precedenti polemiche.
3 – La curiosità di sentir parlare la Cacciatori qualche minuto e rivedere un bel corpo atletico e tonico.
4 – Aggiungo un quarto punto, la gaffe magistrale di Brosio, non ve la dico adesso, ma basta dirci che ci sono 46°C e il 98% di umidità, è una balla, la stagione si sta rinfrescando e ora la temperatura non sale mai sopra i 35°C, ma per Brosio l’acqua è perfino a 36°C e i pesci si pescano già bolliti, per me l’unico bollito è proprio lui.

Apertura con frasi di Den, prima il guerriero poi il bambino, Simo chiosa dicendo: “Amleto? NO! Den Harrow”. Simo saluta Meluzzi dicendo che ci sta bene come un limone tra le cozze. La Pierelli ha deciso di continuare il gioco dopo due giorni di flebo e solo 42 kg di peso. Mi chiedo che senso ha spingersi in un gioco fino a diventare l’ombra di se stessi, c’è qualcosa che non va. La Occhiena è cresciuta di 1,5 kg e per me lei ha mangiato il pollo che mancava il giovedì mattina e per la cui mancanza è stato accusato Den. Altri ospiti, Nicola Savino e Michela di Torre di Padula che non ha mancato di dire da subito che vincerà Ceccherini. Mancano anche questa volta le Kris & Kris e Domiziana. Brosio ne combina una delle sue, e parlando dei suoi scampati pericoli portando una ricompensa sulla palafitta svela, informa incautamente i concorrenti del segreto delle riserve, Simona lo avrebbe fulminato e con ragione, già poco prima lo vedeva bene come concorrente, adesso come adesso e solo per punizione, esclusivamente come palafittaro.

Pubblicità.

Den, ritiratosi venerdì, atteso e annunciato dall’inizio della trasmissione entra in studio. La sua difesa è stata magistrale, tranquilla, sicura, anche nel contraddittorio ha ben figurato, ha potuto esprimere opinioni che hanno aperto un po’ gli occhi ad alcuni concorrenti. Si è espressa anche la Pierelli su Den, dimostrando di non aver assorbito nulla di quello che gli è successo intorno eccetto la sensazione che Den negli ultimi due giorni stava male ed era un po’ “fuori di testa”, ma ripresa immediatamente da Den che le ha detto di non esagerare. Ha potuto chiarirsi con Chiappucci, Ceccherini e poi il resto del gruppo, ma ciò che ha detto equivale al bacio di giuda di un eliminato al televoto. Almeno quello che ha detto ha una sua morale e dalla palapa alcune facce mostravano d'aver accusato qualcosa.

Pubblicità

Eliminata la Pierelli, come da previsione, Ceccherini favorito con percentuali del 64% a 36%. La Pierelli ha dato il bacio di Giuda a Luca Calvani. Fitti sono i discorsi per le strategie. Fanno una prova di ricompensa individuale che vince Chiappucci. Il premio è un piatto di spaghetti, delle polpette e una bottiglia di vino, può scegliere un solo concorrente con cui dividere il premio, sceglie Balzo ma poi s’alzano per offrire delle polpette alle ragazze. Ceccherini non ci sta a non avere nulla, anzi, quando Chiappucci doveva scegliere chi voleva far partecipare, Ceccherini guardava altrove, come non volesse farsi scegliere, poi fa una scenata, esce dalla palapa e dice che esce dal gioco, poi lo calmano e rientra.

Pubblicità

Entra in studio la Cacciatori, eliminata della settimana scorsa. Un bellissimo vestito nero ma con lievi trasparenze che la imbarazzano un po’ e confessa d’aver litigato per indossare un abito più consono alle sue abitudini, però stava benissimo. Ha detto cose serie, sull’isola c’è molto tempo per pensare e capire anche che cosa stai trascurando e abbiamo capito che forse potrebbe a fine stagione interrompere la carriera per un figlio.

Pubblicità

Arriva Ceccherini in zona nomination con il calendario della Tommasi in mano e … colpo di scena … a Ceccherini, Simona annuncia che con il microfono aperto mentre stava uscendo dalla palapa ha detto una bestemmia e che sarà applicato il regolamento. Ceccherini nemmeno si ricordava di quello che ha detto, ciò dimostra solo che le dice così abitualmente da non farci più caso. Dice che se l’ha detta, chiede scusa. Prima d’andarsene chiede, mostrando il calendario della Tommasi, se può andare un attimo in bagno, ha da fare una cosa. In studio la sorella di Ceccherini ha da dire con la Lessa rea di ridere anche dopo che Ceccherini ha chiesto scusa, ma la Lessa replica in modo glaciale che sono degli infami tutti quelli che bestemmiano, con buona pace di tutti. Simona ha preso atto della decisione della produzione e ha una faccia che sembra le sia morto il gatto.

Pubblicità

Brosio ha sputtanato il segreto delle riserve, allora la produzione ha deciso di finire il gioco sulla palafitta, sulla quale nel frattempo si era aggiunto il Leone Di Lernia e di portare entrambe le riserve sull’isola. Nel frattempo i naufraghi sono tornati sulla loro spiaggia dove hanno trovato una sorpresa, un grosso baule da cui è uscita la riserva di Den, Linda Santaguida mostrandosi in tutto il suo splendore, infatti, di fronte alle telecamere indossa sempre un bikini ridottissimo valorizzando bene le sue curvette, portando una ventata di giovinezza e vigore nei giovani rimasti, soprattutto per Raffaello. La prossima settimana ci sarà un televoto con decisione immediata su chi delle ultime due riserve dovrà rimanere in sostituzione di Ceccherini. I vecchi concorrenti sono subito preoccupati di dover distribuire il cibo in otto. In chiusura Simona apprendendo che il gioco della palafitta è finito, chiede se può buttarla giù con un bazuka. Su questo sono pienamente d’accordo.

Domenica 15 Ottobre 2006

IDF4 - Uscirà la Pierelli ma che succederà?

Fanno entrare la Santaguida, attuale ragazza di Costantino ed ex dell’attuale ragazzo di Sara Tommasi (chissà il chiacchiericcio che faranno), quindi dopo una settimana la Pierelli è in studio, ha un contratto per cui Costa non deve essere nemmeno in studio, cosa faranno quando ci sarà la Santaguida in gioco (riserva della riserva Den)? La Pierelli sarà obbligata ad incontrare Costa in studio presente si suppone solo per la Santaguida? Forse sì perché, sempre “forse” nel contratto non c’è scritto che non debba esserci Costa in studio quando lei è fuori dall’Isola. Ecco i contorni che aiutano a tirare su gli ascolti dell’isola. Gossip.

Ci sono coincidenze strane in tutto questo, ma non tanto.

Vincerà un non famoso.

Isola dei Famosi 4 - Den Harrow Video YouTybe


Den Harrow- Holiday night
Un video del mitico Den Harrow datato 1989 girato ad Ibiza


Den Harrow - Catch the fox
great italian song (1986)

Isola dei Famosi 4 - Cronaca di un ritiro

Ieri 14-Ott-2006 il ritiro ufficiale di Den dal reality-show “Isola Dei Famosi” 4° ediz. del 2006. Un’uscita carica di tensioni e nervi che non tengono, ma perché devono tenere, nella vita un artista se le blocca o controlla troppo si chiude le porte in faccia da solo. -->> Continua

Leggere il seguito

Sabato 14 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Den e il resto del gruppo

Io ho una teoria, i muscoli a Den servono per aumentare la sicurezza di sè (una donna ad es. si sente sicura quando esce vestita bene, etc), è ingenuo e crede nell'amicizia, il tradimento, la falsità o l'opportunismo, sull'isola sono acuite dalla fame e lo feriscono profondamente, si rende conto d'essere solo contro tutti, di non poter stringere rapporti d'amicizia con nessuno perché non può fidarsi. Non è in grado d'accettare il male che proviene dagli altri e inizia a fargli battaglia ogni volta anche se non lo riguarda. Se sei suo amico/a di lui puoi fidarti ciecamente ma non permettere che altri gli riferiscano opinioni distorte su di te, non può verificarle o filtrarle tutte.

A seguito del succulento banchetto di mercoledì sera i naufraghi, non sono riusciti a consumare tutto, e ciò che è rimasto lo hanno potuto tenere. Durante la notte Calvani addetto a mantenere il fuoco afferma d’aver visto, con molti dubbi perché la mattina il fuoco era spento, Den dirigersi verso il cibo rimasto, senza però vederlo effettivamente mangiare. Durante il giorno, riunione per denunciare mancanza di cibo e Calvani con un giro di parole accusa Den, il quale sentendosi offeso respinge ogni accusa dichiarandosi innocente più volte.

Den insieme a Ceccherini, durante la settimana hanno aiutato tutto il gruppo a nutrirsi, rubando cestini di viveri dall’area a loro proibita della produzione. La prima cosa che mi viene in mente è: “Ma chi è quello della produzione che porta con se il cibo in una cesta facendo il trasferimento in barca fin lì?”, a giudicare da quanto emerso nell’ultima puntata conteneva un po’ di tutto e sembrava confezionata per attirare l’attenzione dei naufraghi, infatti, il contenitore denunciava il contenuto e sono andati a colpo sicuro, poi hanno detto d’averlo fatto più di una volta, quindi, quelli della produzione si saranno incolpati tra loro e dopo hanno intuito l’antefatto?. La fine dei cocchi e la presenza in acqua del barracuda portano allo stremo i concorrenti con cali consistenti di peso per alcuni, perciò l’aiuto dato al gruppo pur essendo riprovevole per i modi è apprezzabile per l’intento e tra quelli che hanno profittato del cibo (altri 6) solo Ceccherini insieme a Den si sono addossati la responsabilità del furto.

Fin qui tutto bene, ma neanche 24 ore dopo c’è subito chi è pronto ad accusare Den e a credere che non esistano gesti di generosità, ma solo furbizie. Den è preda della sua ira, non desidera avere più a che fare con il resto del gruppo, dal quale si è immediatamente staccato, vagheggia un po’, supera il confine destinato solo alla produzione, vede sigarette e accendino, ne accende una, raggiunge il gruppo fumando. Presto i morsi della fame si fanno sentire, e Den visto che è accusato d’aver rubato cibo, la mette in pratica e ruba un po’ di carne. Dopo un po’ però si pente del gesto e raggiunge il gruppo per scusarsi piangendo. Ma non aveva appena promesso guerra al gruppo, e allora perché si scusa? Questo è assolutamente il suo punto debole, secondo me dice che fa la guerra per convincere se stesso ad essere più forte.

Verso sera il gruppo si spartisce la carne rimasta, ma l’odore che emana e il maneggiamento con le mani della Pierelli, schifano a tal punto Ceccherini che inizia a sua volta a dare i numeri dicendo che a 41 anni non deve finire in quel posto a fare quella figura e Chiappucci prende al volo l’occasione per coalizzare il gruppo per andare compatti dalla produzione a lamentarsi di Den perché ha infranto le regole fumando, dicendo che lo vogliono fuori dal gioco altrimenti si ritireranno tutti, la risposta della produzione è stata lapidaria: “Nel gioco ci sta anche questo, abbiamo una schiera di riserve pronte a sostituirvi”, “saprete qualcosa domani perché debbo mettermi in contatto con Milano e in Italia sono le due”. Ora non sappiamo quale sarà la sanzione per aver fumato, anche perché quando lo fece Raul, non presero provvedimenti e quando le Kris & Kris infransero il regolamentosi ritirarono e Simona non disse quale sarebbe stata la punizione.

Mi ha sorpreso la solerzia e il tempismo con cui Chiappucci ha colto al volo un'occasione, approfittando di una situazione che lo vedrebbe coinvolto lui stesso. Poi non mi si venga a dire che Den non è nulla perché non è stato mandato in nomination ne dal gruppo e neppure dal leader della settimana.

Giovedì 12 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Quinta puntata

Inizio solito con tanto di “fanfara” e al grido “fuori i secondi” ad indicare che ora lei, Simona, sale sul ring ed è pronta ad affrontare nuove battaglie, con le braccia aperte come l’uomo di Leonardo da Vinci dentro il cerchio, pronta a raccogliere gli applausi e le ovazioni del pubblico, ma ecco che presenta anche due body-gard pronti ad intervenire casomai fosse necessario. Nicola Savino presente come opinionista, avvisa che non ha portato la mamma solo perché ha visto che fine ha fatto la settimana scorsa quella di Domiziana. Insomma, l’impressione è che si compiacciono del fatto che a loro, “Simona & Company”, non fa paura nessuno.

Spot pubblicitario.

L’isola è piccola e i cocchi finiscono in fretta, l’avevo già scritto ed era facile prevederlo, in acqua da parecchi giorni un barracuda predatore pericoloso anche per l’uomo per la sua dentatura ampia e forte, spaventa i pesci e i pochi che abboccano all’amo se li mangia lui 9 volte su 10. Quindi, la ricompensa settimanale va molto stretta, occorre far fuori il barracuda, vero protagonista dell’isola e che ha permesso a Ceccherini di costruirsi un obiettivo da raggiungere aiutandolo nel televoto. Però prima che manchino le forze occorre inventarsi qualcosa e più volte hanno sottratto il cestino con il cibo dalla guardiola di chi sorveglia i concorrenti, ma solo in due hanno apertamente dichiarato d'essere i responsabili, Den e Ceccherini, anche se altri sei hanno usufruito della provvidenza. Sarà questa la ragione per cui durante la settimana Den e la Cacciatori mentre gustavano un boccone si sono messi ad urlare felici "viva la révolution"? Domenica sera guardando il day-time non sono riuscito a trattenermi dal sorridere vedendo i concorrenti che nascondevano dei cocchi come se fossero le biglie di un gioco da bambini. Si dice che l'Isola è un gioco ma poi quando arriva la fame non si agisce più per gioco o solo per quello, ma per sopravvivere.

Spot pubblicitario.

Arrivano non uno ma due nuovi palafittaril la bella e la bestia, nessuno dei due sa dell’altro e giungono sulla palafitta su barche diverse da direzioni diverse. La bella è Linda Santa Guida una ex schedina di “Quelli che il calcio”, 28 anni, bel fisico nulla da ridire, attualmente è la nuova fiamma di Costantino, l’altro è Sergio Vastano, comico ed ex conduttore di Striscia la Notizia. Appena tolgono la maschera che impedisce loro di vedere, fanno facce con un punto interrogativo grande così per mezzo minuto poi Simona chiarisce tutto. Lei delusa, lui contento, insomma, in due forse si sconfigge meglio la solitudine, avranno pensato quelli della produzione, e correranno meno rischi, e io dico che al massimo possono aggiungere altri 5 o 6 palafittari e poi fanno l’Isola lì, o no? Rimane un'interrogativo, nel caso di un ritiro da parte di un concorrente chi dei due subentrerà nel gioco? Guida? Solo perchè andrebbe ad incontrare la Pierelli, la ex di Costantino, così tanto per darle il colpo di grazia come se la fame e il suo attuale deperimento non bastassero, ma forse non fanno in tempo ad incontrarsi perché è quasi certo che Alessandra sarà eliminata mercoledì prossimo. Al televoto la Cacciatori perde contro Ceccherini, se ne va un bel sederino, giustamente rimpiazzato dalla Guida sulla palafitta, comunque mi spiace se ne vada la Cacciatori, all’inizio parlava poco poi invece si è rivelata di compagnia, simpatica e concreta non frivola. Gradirei rivederla in studio fino alla fine del gioco, perché in Spagna anche se lei vi torna più volentieri per allenarsi, noi non la vedremmo più nel breve tempo.

Spot pubblicitario.

Prova ricompensa, Sara sorteggiata deve immergersi in acqua freddissima piena di ghiaccio, resiste quanto basta per procacciarsi per se e per gli altri del cibo da consumare in palapa. Il sorteggio è adeguato perché come donna ha una maggior quantità di grasso sui fianchi e a parte le smorfie di sofferenza, ha fatto qualcosa per il gruppo. Gli unici a non fruire della ricompensa sono Den e Ceccherini, come punizione per il furto dei cestini di cibo e condannati uno a cantare una sua canzone e l’altro a fare il cubista, ma entrambi approfittano un po’ dell’occasione ma Den s’incavola perché nessuno ha offerto qualcosa pensando solo a se stessi.

Spot pubblicitario.

L’entrata in studio di Aceto che brandisce un nervo porta con sé una ventata di polemiche, saluta il suo cane con il quale “limona” (come dice Savino) per un quarto d’ora e per il figlio che ce l’ha al guinzaglio solo un saluto da lontano. Da subito mette i puntini sulle “i” con Raul e attacca la Lessa la quale nel frattempo si era allontanata per paura, non si capiscono bene ma hanno da ridire, non si metteranno mai d’accordo, ma quando Aceto raggiunge il posto degli eliminati le chiede se può baciarle la mano, gli è concesso, ma si siede sul divanetto lasciando in mezzo Raul che gongola.

Spot pubblicitario.

Arriva il momento delle votazioni, Den per l’ennesima volta sente la voce della sua donna e si emoziona e non riesce a trattenere le lacrime evidenziando una persona totalmente in contrasto con quella che poco prima aveva giurato malizie e cattiverie con chi è scorretto con lui. Qui Simona ci naviga sopra e lo aspetta ogni volta. La seconda nomination da ricordare è quella di Chiappucci, che sceglie la Pierelli perché la vede consumata e priva di forze e secondo lui è un bene se recupera la via di casa. Ovviamente il suo occhio clinico coltivato studiando per ore gli avversari durante la carriera sportiva l’ha aiutato anche in quest’occasione. In effetti, tra le due ossature esterne del bacino l’elastico degli slip lascia della luce e quasi non tocca la pancia, ma i primi evidenti effetti si vedono già sul volto. Appena Sara ha fatto la sua nomination, dallo studio, Elena Santarelli concorrente dell'Isola dello scorso anno, la invita ad aprire gli occhi sugli uomini dell'Isola, ma Sara sembra non prendere bene il consiglio, ovviamente Elena saprebbe come fare per portarsi avanti il più possibile nel gioco ed il suo tifo aperto nei confronti di Ceccherini, allineato con la produzione e Simona, ne è la prova. La Santarelli come concorrente si rese autrice di un contrasto con Giada De Blanck, in studio come opinionista, anche lo scorso anno confermandosi una pollastrella d'attacco.

Dulcis in fundo, ai concorrenti viene offerto un banchetto, possono mangiare nel tempo che vogliono, tutti quanti, senza aver bisogno di litigare. Grazie a questo dono della produzione e con la pancia piena i pensieri saranno più positivi e sicuramente nessuno penserà di ritirarsi com'era successo la settimana scorsa.

Grande assente dalla puntata un qualunque cenno al caso Domiziana da parte di Simona, si brucia in questo modo la credibilità futura della trasmissione, ricordiamo che Ceccherini poco prima dell'inizio del gioco ha lanciato un piatto in faccia a Domiziana minacciandola sia verbalmente che per iscritto, senza che la produzione prenda dei provvedimenti a carico del colpevole e lasciando la vittima alla mercè della situazione che ne ha decretato la sua ritirata e promuovendo una violenza che se capitasse a Simona, come minimo ne viene fuori una denuncia alquanto circonstanziata. Sta diventando un caso alla Materazzi-Zidane, chi ha colpa piglia dei meriti immeritati. L'unico provvedimento preso a seguito delle dichiarazioni della Domiziana, è stato difendere Ceccherini nonostante sia colpevole e lo abbia confessato, ed aiutarlo durante la settimana della sua nomination per evitare il rischio di una sua eliminazione visto che l'altro concorrente nominato era la Cacciatori, considerata abbastanza forte al televoto. E' evidente che la produzione oltre a dimostrare di voler tenere Ceccherini per questioni di contratto, ha ritenuto di subire meno danni d'immagine smettendo di parlarne subito, anzi, i due body guard presentati all'inizio della trasmissione sono un inutile eufemismo, una presa in giro, solo perchè una signora che avrà come minimo 70 o 75 anni ha avuto il coraggio di dirle in faccia e con l'indice puntato che è una "salace scorretta" e lei spaccia questo comportamento come una minaccia.

P.S. Una piccola frivolezza, questa sera Simona ha cercato d'evitare le espressioni del tipo "come un limone tra le cozze", oppure "lavagnettttaa", segno che quanto è uscito nel coro di proteste la settimana scorsa a qualcosa è servito, però dovrebbe indossare vestiti più comodi per una serata così lunga, l'abito di questa sera, l'aveva già usato.

Mercoledì 11 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ribaltamento mediatico

È successo, anzi sta succedendo. La produzione, all’indomani della terza puntata, convince Ceccherini e Den a rinunciare all’abbandono dell’Isola, a seguito della vicenda della Giordano (non ancora completamente chiusa), due abbandoni di questo calibro avrebbero mandato l’Isola dei Famosi in cantina e messo una seria ipoteca sulla sua credibilità, infatti, in seguito allo stesso evento è plausibile che due persone reagiscono allo stesso modo in tempi abbastanza contemporanei, ma che poi dopo una notte puntualmente ognuno di loro riscopra una ragione per restare, un obiettivo da perseguire, si comincia a storcere il naso. Sappiamo tutti che i concorrenti possono ricevere un forte aiuto dalla produzione in determinate occasioni (non aspetta altro), e suggerire linee di condotta spacciate per idonee al proprio profilo personale. Piccoli aggiustamenti nella condotta aprono spiragli per episodi nuovi e inaspettati. Den e Ceccherini con questa minaccia d’abbandono e poi rinuncia, scoprono d’avere in comune qualcosa. Ceccherini smette di dire parolacce, quanto meno rientrano in un lecito quotidiano, non s’incazza più con nessuno, se si arrabbia è per conto suo, anzi, con il barracuda che è il suo attuale obiettivo, quello cui la gente deve appassionarsi un po’ prima della cattura. Barracuda, morte tua vita mia, non solo per la fame, ma per la permanenza sull’isola, la battaglia gli regala visibilità positiva, deve durare il giusto, forse qualche ora prima della quinta puntata (la prossima) il barracuda abbocca veramente, rischieranno di tagliarsi per tirare con le mani il filo ma lo cattureranno. Per dare maggior rilevanza al personaggio Ceccherini, nel frattempo RAI2 ha messo in programmazione due giorni prima in seconda serata: ‘Una vita a stelle e strisce' ma dai commenti in rete non era un bel film, non fece cassetta, poi hanno aumentato il day-time giornaliero di ben 20 minuti. Ma oggi abbiamo visto aggiungersi un tassello al salvataggio mediatico di Ceccherini, Den durante la notte ha una crisi di fame, non riesce a dormire e Ceccherini sebbene notte fonda si presta per pescare, prendono un pesce che cucinano e mangiano in tre immediatamente. Il giorno dopo Den ha parole d’elogio per Ceccherini sia pubbliche che durante le dichiarazioni video, avrà la sua stima per sempre. Intanto sul sito ufficiale dell’Isola, RAI2 propone filmati e foto su questi episodi e quasi non si vede la Cacciatori.

A questo punto un pubblico non preparato, e non a conoscenza di tutte le vicende, potrebbe votare per fare uscire la Cacciatori, ma quando si ricrederà sarà tardi. Appena uscita la Cacciatori e per riparare lo spiacevole episodio dove la produzione si è resa corresponsabile, il bravo (oramai) Ceccherini abbandonerà l’Isola senza infamia e in pompa magna. Poi forse, per non passare come quelli che fanno quello che gli pare, metteranno ai voti la nuova riserva (dicono sia Linda Santaguida), e Domiziana per vedere se è o no giusto che rientri dopo lo sgarbo subito e ignorato fino a sette giorni fa. Un’uscita organizzata per ridurre il più possibile i danni d’immagine procurati, oltre a quelli che Ceccherini si è fatto da solo.

Ora è il momento della frase di rito: ‘Anche se non andrà così, ci si aspetta che facciano un intervento riparatore per la questione Domiziana-Ventura-Ceccherini’ e noi saremo lì a vedere, quindi, puntata con elevati ascolti almeno durante la prima ora.

Domenica 8 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Quinta puntata, (...)?

Penso che Ceccherini se viene espulso dal pubblico, OK, allora potrebbero lanciare un televoto rapido per far rientrare Domiziana (SI o NO). Un'azione di questo genere potrebbe essere pienamente giustificata dal fatto che Domiziana a causa di un torto subito non ha potuto partecipare serenamente al gioco, ma siccome non è previsto da regolamento un rientro, decide il pubblico. Se invece esce la Cacciatori, è un kasino, quindi sarà una serata stravolta fin dai primi minuti, perché si chiarirà subito che Ceccherini deve essere espulso, si ripescano le nomination della settimana scorsa, e dal tabellone dopo Ceccherini c'erano due pari merito, Calvani e Harrow con due nomination ciascuno e su di loro si farà il televoto per stabilire chi deve uscire e contemporanemante parte anche un televoto per vedere se il pubblico vuol far rientrare Domiziana.

Anche se non andrà in questo modo, penso che faranno qualcosa per riparare il torto fatto a Domiziana prima dell'inizio del gioco e durante la quarta puntata con quella pseudo-beffa mediatica. Io avevo predetto che quando Domiziana sarebbe tornata in studio, Simona non sarebbe stata una buona giornalista, vedremo mercoledì-11-Ott-2006 se lei e il suo staff si sono ravveduti facendo qualcosa d’equilibrato.

Intanto consiglio Simona di trovarsi al più presto un fidanzato perchè stare senza la sta peggiornado assai, quindi, che faccia tornare a casa Ceccherini e ci giri un film insieme, ma senza telecamere! Così possono parlare del Barracuda con più tranquillità.

Isola dei Famosi 4 - Domi Vs Simo continua

Oggi pomeriggio a Quelli che il calcio è apparsa di nuovo Domiziana e Simona l’ha lasciata parlare a lungo incassando critiche pesanti per sé e la produzione, ma ad alcune domande è parso chiaro che hanno intenzione di non cadere su un torto fatto ad un concorrente in modo così palese e si potrebbero aprire delle possibilità di rientro in gioco per Domiziana.

Miei post lasciati sul forum RAI.
Infatti, la produzione ha bellamente ignorato una richiesta della Domiziano su un fatto grave, la quale non ha messo in piazza il comportamento tenuto nei suoi confronti, fino a quando non ha dovuto dare spiegazioni dopo il ritiro. Sono poche le persone che avrebbero tenuto lo stesso atteggiamento al suo posto.

Io penso invece che Ceccherini ci prova con tutte, basta che respirino, d'altronde con tutto quello che ha detto durante le dirette non vi è dubbio che si limiti solo a provarci, sull'isola è costretto a trattenersi. Allora tu dici che a tavola lei ha fatto delle avances e lui e di punto in bianco le lancia un piatto in faccia? Ma ti pare che Ceccherini sia uno che riceva delle avances?

Domiziana non è entrata in gioco serenamente, mettici un carattere un po' fuori dal coro, nel frattempo gli altri concorrenti hanno già capito da che parte sta Simona, (non hai notato quanto tempo fa parlare Ceccherini durante le puntate?), come risultato ottieni che il gruppo, salvo poche eccezioni, stanno con il Cecca e quindi sono contro Domiziana, ecco perché la nominano.

Sono convinto che Domiziana non ha votato Ceccherini perchè alla domanda "Perché lo hai votato", non avrebbe saputo resistere una seconda volta, dopo tutto erano appena 24 ore che l'isola era cominciata e forse sperava ancora di risolvere la questione non davanti le telecamere o che qualcuno della produzione le desse udienza, poi avete visto com'è andata.