BLOG di Luciano Testi

Martedì 29 Aprile 2008

Drink 2 – La colpa e il rimorso

La cosa peggiore contro cui andare a sbattere il naso, non è la polizia, forse proprio adesso hanno fermato un’automobile che era lanciata a colpire qualcuno, forse uno che conosco, nel mirino o dietro al volante.

La regione Emilia-Romagna, ha selezionato questo video per diffonderlo sul canale televisivo Lepida TV, attiva dal 2005 in digitale (DTT).

Domenica 27 Aprile 2008

Vietato morire - Contro l'alcool, nemico della guida

Con l’alcol è diverso, di solito bastano due bicchieri di vino, sia per la Legge che per ridurre davvero le capacità di reazione, e anche se io non credo di esserlo, sono un ubriaco al volante e come dice un vecchio adagio metropolitano, raramente gli automobilisti ubriachi uccidono altri automobilisti ubriachi, più spesso uccidono una famiglia felice.

La regione Emilia-Romagna, ha selezionato questo video per diffonderlo sul canale televisivo Lepida TV, attiva dal 2005 in digitale (DTT).

Mercoledì 23 Aprile 2008

Cayenne GTS? No city!

Guardate questo spot, si sente solo il rombo, tra l’altro brevettato dei motori Porsche, si sente la potenza che cova sotto i cofani delle auto tassativamente immobili, quello che non vedi lo immagini, infine un Cayenne GTS di colore rosso si muove su un percorso extracittadino e termina il video.
Il nuovo SUV della Porsche ha 405 CV, non a caso è intelligentemente collocato fuori città, di notte, in condizioni di traffico scarso (c’è solo lei), proprio perché il costruttore è il primo a riconoscere che simili mezzi in città sono fuori luogo, di certo non è come usare una Smart o un Segway. Ecco quello che non vogliono imparare certi possessori di SUV, questo nuovo Cayenne in particolare è un bolide che va oltre il normale SUV.

Usate il giorno della terra per riflettere su alcuni argomenti che saranno sempre più attuali.

Domenica 13 Aprile 2008

Aumentare la sicurezza della guida con pioggia di notte

Sarà che non mi piace guidare di notte perché ho difficoltà a sentirmi a mio agio, ma ci sono alcune cose che vorrei proprio cambiare per migliorare la situazione.

1 - La prima cosa è il velo untuoso che si crea sul parabrezza appena metti in moto il tergicristallo, si genera a seguito di un più o meno lungo periodo di inattività durante la marcia che favorisce l’accumulo di smog sul parabrezza. Questo problema si può risolvere con un buon detergente, da mettere nell’acqua del tergicristallo e ogni tanto, ricordarsi di pulire anche le spazzole o cambiarle se hanno più di un anno.

2 - Un altro fattore di disturbo è la gran quantità d’acqua sollevata dalle ruote delle macchine che ti precedono che nebulizzandosi, riduce la visibilità in modo notevole. La soluzione in questo caso sarebbe l’obbligo del paraspruzzi per tutti i veicoli a 4 o più ruote, e non solo l’obbligo per autocarri da 7 t complessive in su, inoltre, questi ultimi dovrebbero carenare parzialmente la parte esterna delle ruote, ma non lo fa nessuno. È stato un male eliminare l’obbligo del paraspruzzi per le automobili, perché il progresso fa fare loro velocità maggiori e i pneumatici sono più efficaci nello scaricare una quantità sempre maggiore di litri d’acqua, oltre ad avere una larghezza media superiore rispetto a una decina d’anni addietro.

3 - Io personalmente ho anche un’enorme difficoltà a vedere la segnaletica orizzontale, specialmente a causa dei riflessi delle luci delle altre automobili che si sta incrociando, o perché andrebbe rifatta e il comune non provvede.

4 - Un altro punto dolente è la luce dei fari della tua macchina che sembra sempre insufficiente, ma d’altronde se mi dà fastidio quella emessa dagli altri veicoli non si può pretendere d’aumentare la mia. Spesso quando meno te lo aspetti da dietro giunge un SUV che guarda caso ha sempre l’altezza media dei fari che illuminano direttamente dentro l’abitacolo della macchina, inoltre quasi tutti hanno luci allo xeon e fin che non lo fai passare davanti, hai più luce dentro la macchina che fuori.

Ogni problema che riguarda l’automobile spesso non, si risolve in modo ottimo se non si affronta globalmente.
A proposito del punto 3 e 4, io ho la soluzione, se chi legge queste righe fosse interessato come costruttore, mi scriva pure un’email.

Sabato 5 Aprile 2008

Stambecchi in vista?

Sono pochi gli automobilisti che non si lamentano dello stato delle strade, spesso anche la segnaletica lascia a desiderare, ma ogni tanto si eccede in direzione opposta, come nella foto (il cui link geolocalizza il cartello).
Siamo al centro della Pianura Padana, quindi, lontano almeno 50 o 60 km da zone collinari, e una coltura intensiva che non lascia spazio nemmeno ad un topo, ciò nonostante ogni tanto si vede un cartello di pericolo con un capriolo, o stambecco, ma per il codice della strada significa solo “Animali selvatici vaganti”. Al massimo potrei incontrare una mucca vagante se fugge da un allevamento, ma oggi sono organizzati molto bene, capitava solo a mio nonno che ne aveva una decina.
Vi sembra che in pianura sia possibile trovare ancora dei caprioli? Per l'Ufficio tecnico di qualche amministrazione comunale sì!
L’altro cartello è di “Banchina pericolosa”, se notate anche l’asfalto appare nuovo, perché rifatto probabilmente durante la realizzazione dello svincolo adiacente il cartello, ma il cartello rimane lì, non fa male a nessuno, è vero, ma chi li vede si fa un’idea di inutilità, perciò quando faccio una statale qualunque e sono fuori dai centri abitati, posso fare i 90 km/h ma appena arrivo sulla tangenziale di Modena, c’è il limite di 70 km/h, voi come lo interpretate?