BLOG di Luciano Testi

Lunedì 14 Gennaio 2008

La canzone di Manuela Villa

Il telecomando mi ha portato durante un nero, ad ascoltare la canzone di Manuela Villa, respinta giorni fa dalla partecipazione a Sanremo 2008.
Premetto che non sono un esperto, ma l’aria mi sembra buona, purtroppo non ho individuato un motivetto che ti fa venir voglia di canticchiare, appena giunto a metà le musiche mi sembrano eccessivamente celebrative, da farmi pensare che sia iniziato il finale, la canzone sembra costruita per Sanremo. Manuela sembra più preparata di quando l’hanno fatta cantare la settimana successiva alla vittoria dell’Isola dei Famosi. Vedremo se ci sarà di meglio.
Prima della sua esibizione, Simona Ventura le ha ricordato che anche Albano Carrisi, l’anno dopo che partecipò all’Isola, presentò una canzone per Sanremo e la rifiutarono, io vorrei ricordare che non fecero una grande strada nemmeno i primi due accettati, nell’ordine Pappalardo e Dj Francesco, ottennero risultati discutibili sia come partecipazione che risultato discografico perciò più nessuno corre rischi, in primis le case discografiche, e mi chiedo se è per questo motivo che durante tutta l’esibizione sul megaschermo si vedevano solo immagini dell’isolotto dell’Isola dei Famosi. Volevano incoraggiare Manuela?

Mercoledì 9 Gennaio 2008

Manuela Villa contro Sanremo e Pippo Baudo

Manuela Villa, dopo la partecipazione al reality “L’Isola dei Famosi”, pensava d’avere le porte aperte anche per il più famoso festival della canzone italiana, invece non fa parte del cast di Sanremo 2008. Manuela, intervistata da Signorini, dice d’aver presentato una romanza che se cantata da Bocelli, sarebbe accettata. In seguito alla partecipazione a Sanremo di Pappalardo e a quella di Francesco Facchinetti, anche loro fuoriusciti dall’esperienza dell’isola, che non ebbero nessun seguito di rilievo, l’organizzazione (cioè Pippo Baudo) ha pensato bene di escludere le canzoni con un ristretto target di pubblico ma Manuela non ci sta, e ne parla ovunque, internet, blog, forum, radio.
Alla fine Manuela continuerà ad avere il suo pubblico tradizionale e a fare le serate come fa Pappalardo o Francesco F., se fa un nuovo e primo CD di canzoni sue e nuove, vedremo. Intanto Manuela ha poco da criticare la Tatangelo, dicendo che non è una vera artista perché dietro c’è l’esperienza di Gigi D’Alessio, ma anche lei non è da meno utilizzando i successi di suo padre.