BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 30 Aprile 2008

X Factor – Il successo si misura con gli ospiti

Sì, è così, in Italia il successo di una trasmissione si misura con gli ospiti che ti puoi permettere. Nell’ottava puntata di X-Factor arriva l’ospite importante e non poteva essere altro che di tipo musicale. Appena ho sentito l’annuncio, mi sono detto “Hai, iniziamo con il target di trasmissioni tipo Simona Ventura”, poi quando l’annuncio dell’ospite è arrivato e ho sentito che era Giorgia, mi sono ravveduto, primo perché era italiana e poi perché è brava. Giorgia si è esibita due volte ed ha pure fatto visita ai cantanti in gara, lasciando intendere che è molto attenta alla trasmissione e alla storia di ogni concorrente, e forse anche gli altri professionisti del settore di fronte ad un programma di qualità.
Durante la seconda esibizione, Giorgia ha duettato con Morgan che oltre a suonare ha anche cantato, stupendo il conduttore che lo ha scoperto dopo otto puntate. Facchinetti fino a oggi non si è messo alla prova come cantante, ha pure partecipato a Sanremo anche se con scarso successo, ma si troverebbe nella posizione ideale, ma non fa nulla, penso che di fronte ai talenti che presenta si senta in difficoltà perché più dotati.
A proposito di Facchinetti, ma chi gli ha dato quell’abito bianco in raso, in TV riflette sparando sullo schermo, poi con le bretelle slacciate, una specie di vagabondo della moda, ma c’è un’altra cosa che non ha ancora una spiegazione plausibile, tutte le volte che un concorrente ha finito di cantare e rimane in’attesa del verdetto dei giudici o per invitare il pubblico a televotarlo, lui li tiene fermi spesso per le due braccia e a volte cingendo la vita o appoggiando la mano sinistra sulla spalla destra che non lascia scampo fino a che non lo decide lui. Mai una volta che sbagli, sembra abbia paura che il concorrente scappi via.

Ma il successo della trasmissione, quello di questo X-Factor è determinato dai talenti selezionati e commenti di Morgan, capaci di mettere in un angolino anche il carattere irruento di Simona.

Sono rimasto soddisfatto del risultato del televoto che ha permesso al nuovo gruppo selezionato da Morgan di entrare in gara ed anche la continuazione del percorso di Ilaria, (vedi immagine) più sicura di sé.

Martedì 22 Aprile 2008

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (musica nuda)

E' proprio vero che il pubblico italiano, in generale non è in grado d'apprezzare certe raffinatezze, lo dimostra il successo che questa coppia ottiene oltralpe e in Germania. Li ho apprezzati solo perché proposti dalla terza rete, e non per un passaggio in una radio.
Ho ascoltato la prima canzone, poi ho sperato di sentirne un’altra, e così è stato, poi questa voce usata in quel modo ti attira, qualunque cosa canti, l’ascolterei per ore. Sono andato nel sito di Petra Magoni e credo d’aver ascoltato il promo (ripetizione dell’inizio di alcuni brani), per ore prima di stancarmi e sicuramente uno dei suoi dischi, prossimamente, non deve mancare nella mia piccola biblioteca musicale.

X Factor – il successo osservalo dal sito

Merita un confronto il sito ufficiale xfactor.tv con quello italiano xfactor.rai.it perché vedrete che non solo è stato copiato il format, ma tanto per non sbagliare anche il sito riprende l’impaginazione originale, logo e colore grafica.
Da notare a fianco del logo le cover dei concorrenti che possono scorrere, meglio dire “sfogliati” in pieno stile iTunes o iPhone e non poteva essere diversamente, visto che sono le canzoni l’oggetto chiave del contendere.

Nel sito italiano però stranamente si perde l’effetto di fluidità e manca il cursore di scorrimento, offrendo un’esperienza d’uso sicuramente meno interessante. Sono convinto che certe cose o si copiano bene, o si lascia perdere.

Un sicuro indice del successo della trasmissione inglese è individuabile dal numero di banner contestuali sul lato destro del portale, tutti sponsor paganti e assenti nella versione italiana, ma sarà sufficiente giustificarsi dicendo che noi abbiamo meno propensione ad usare internet? Direi di no perché grandefratello.mediaset.it ne ha alcuni e anche molto cari, un bannerino in fondo alla pagina è capace di costare 50.000 Euro per la durata della trasmissione. Sicuramente anche in Italia ci saranno i Factor-maniac che leggono tutto quanto si può sapere su questa trasmissione, ma qui entra in ballo anche il fattore qualità, ad esempio i gruppi di Morgan pur facendo prove molto piacevoli, non trovano riscontri nella tradizione italiana, poco incline ad inquinamenti. Tutto questo si traduce in una percentuale d’ascoltatori tra il 10 e il 12%, a dire il vero però stabile e fedele.

Che la trasmissione meriti, per esempio lo si può dedurre dai due cantanti del video sottostante, per la precisione una cantante e un gruppo, dopo averli ascoltati chi avreste il coraggio d’eliminare? Il pubblico ha eliminato il gruppo.

Domenica 20 Aprile 2008

X Factor – programma TV di qualità

Chiariamo subito che non sono un esperto di musica o canto, ma quando vedo X Factor c’è il piacere d’ascoltare e sentire i commenti dei giudici, molto importanti perché impari ad apprezzare al meglio le esibizioni.

Penso a Sanremo, alla voglia di protagonismo che hanno i conduttori, alla loro voglia di fare spettacolo aggiungendo dei siparietti che nulla ha a che fare con il concorso canoro, allora capisco la stanchezza degli spettatori e il calo negli ascolti, invece in X Factor il canto è centrale nello spettacolo e non è dispersivo, quando lo guardi sai perché e per farsi ascoltare non ha bisogno di sembrare un varietà.

Il cast del programma è buono, conduce Francesco Facchinetti, e come giudici tre personaggi che hanno anche l’incarico di selezionare dei cantanti da inserire ad ogni puntata, quindi Simona Ventura seleziona gli over 25, Mara Maionchi per chi ha da 16 a 24 anni e Marco Morgan Castoldi il più tecnico dei tre, seleziona i gruppi. In base alle caratteristiche dei cantanti il giudice e il coach, scelgono un brano che il loro pupillo deve preparare per la puntata dandogli pieno supporto. Quando fanno il casting scelgono dei veri talenti e si vede, poi alla fine decide il pubblico con il televoto.

Vorrei far notare un paio di cose, forse direte un po’ polemiche, ma Facchinetti non mostra mai la voglia, sia pur minima, di esibirsi col canto, ha partecipato pure a Sanremo, con scarso successo è vero, ma neppure due parole cantate per sbaglio gli vengono, ma c’è anche il rovescio positivo della medaglia, questo suo atteggiamento lontano dal voler fare il protagonista a tutti i costi, e vista la posizione gli riuscirebbe facilmente, lo spettacolo scorre senza interruzioni o distrazioni a totale beneficio degli spettatori. All’inizio della trasmissione, mi chiedevo perché Facchinetti come cantante non era un giudice al Posto di Simona Ventura a sua volta conduttrice, e ora mi dico che se fosse successo, il rovescio positivo della medaglia sarebbe stato ben diverso.

Sabato 19 Aprile 2008

I BLUES JOB a MI, ingresso libero

Con un’email mi avvisano che questa sera Margherita si esibisce con il gruppo BLUES JOB, se andate a vederla, lei è la bassista.

BLUES JOB LIVE
19 aprile 2008 h.21.30
"Jump in the Past"
Via Ripamonti 340 - Milano - ingresso libero

Cliccate sull’immagine, si aprirà il sito della band in una nuova pagina, potrete anche scaricare cinque mp3, la home page del sito me la sarei aspettata più hi-tech, ma forse qualcuno del gruppo suonando sogna queste immagini.
Meritano d’essere ascoltati, non sono per nulla degli improvvisati, hanno il loro repertorio e curano molto la qualità, ma soprattutto si sente che dietro c’è grinta e per loro la musica è pulsione.
Non posso aggiungere altro, direi castronerie, visto che pur piacendomi, non conosco la musica.
http://www.bluesjob.it/