BLOG di Luciano Testi

Lunedì 14 Gennaio 2008

La canzone di Manuela Villa

Il telecomando mi ha portato durante un nero, ad ascoltare la canzone di Manuela Villa, respinta giorni fa dalla partecipazione a Sanremo 2008.
Premetto che non sono un esperto, ma l’aria mi sembra buona, purtroppo non ho individuato un motivetto che ti fa venir voglia di canticchiare, appena giunto a metà le musiche mi sembrano eccessivamente celebrative, da farmi pensare che sia iniziato il finale, la canzone sembra costruita per Sanremo. Manuela sembra più preparata di quando l’hanno fatta cantare la settimana successiva alla vittoria dell’Isola dei Famosi. Vedremo se ci sarà di meglio.
Prima della sua esibizione, Simona Ventura le ha ricordato che anche Albano Carrisi, l’anno dopo che partecipò all’Isola, presentò una canzone per Sanremo e la rifiutarono, io vorrei ricordare che non fecero una grande strada nemmeno i primi due accettati, nell’ordine Pappalardo e Dj Francesco, ottennero risultati discutibili sia come partecipazione che risultato discografico perciò più nessuno corre rischi, in primis le case discografiche, e mi chiedo se è per questo motivo che durante tutta l’esibizione sul megaschermo si vedevano solo immagini dell’isolotto dell’Isola dei Famosi. Volevano incoraggiare Manuela?

Mercoledì 9 Gennaio 2008

Manuela Villa contro Sanremo e Pippo Baudo

Manuela Villa, dopo la partecipazione al reality “L’Isola dei Famosi”, pensava d’avere le porte aperte anche per il più famoso festival della canzone italiana, invece non fa parte del cast di Sanremo 2008. Manuela, intervistata da Signorini, dice d’aver presentato una romanza che se cantata da Bocelli, sarebbe accettata. In seguito alla partecipazione a Sanremo di Pappalardo e a quella di Francesco Facchinetti, anche loro fuoriusciti dall’esperienza dell’isola, che non ebbero nessun seguito di rilievo, l’organizzazione (cioè Pippo Baudo) ha pensato bene di escludere le canzoni con un ristretto target di pubblico ma Manuela non ci sta, e ne parla ovunque, internet, blog, forum, radio.
Alla fine Manuela continuerà ad avere il suo pubblico tradizionale e a fare le serate come fa Pappalardo o Francesco F., se fa un nuovo e primo CD di canzoni sue e nuove, vedremo. Intanto Manuela ha poco da criticare la Tatangelo, dicendo che non è una vera artista perché dietro c’è l’esperienza di Gigi D’Alessio, ma anche lei non è da meno utilizzando i successi di suo padre.

Venerdì 7 Settembre 2007

In ricordo di Luciano Pavarotti (1935 - 2007)

Sono modenese come lui e omonimo solo nel nome, ma Pavarotti è famoso ad ogni latitudine del pianeta ed ha contribuito a dare un’immagine positiva dell’Italia, quella culturale e legata alle tradizioni artistiche. Mentre scrivo queste righe ad una trentina di km riposa in pace in attesa del corteo funebre, durante la liturgia canterà Andrea Bocelli, un altro grande.
Dal vivo l'ho visto solo una volta durante le prove per il "Pavarotti and friends" e mi fece un'ottima impressione anche come persona.

Luciano Pavarotti sings "Nessun Dorma" from Turandot

Venerdì 3 Agosto 2007

Elton John un antiweb. Ma che se ne vada lui da internet!

Il famoso Elton John propone di spegnere internet per 5 anni perché è solo spazzatura.

Sono solo discorsi da bar, ma se è un certo Elton John che lo dice, tutti a pensarci e a scriverne! Forse con internet è pure imbranato e secondo me è meglio che parli come mangia.

La sua musica è pure in vendita su iTunes della Apple.

Probabilmente sono d’accordo con lui solo i noglobal e gli anticonformisti, ma lui, Sir Elton John, può levarsi da internet quando vuole per sempre, infatti, se per lui è spazzatura, perché ritornare ad usarla dopo 5 anni?

Ho il vago sospetto che il suo ultimo lavoro non ha ottenuto il successo sperato.

Domenica 8 Luglio 2007

7.7.07 - Musica per la terra – Live Earth

A parte le ricorrenze del numero sette in ogni lingua, basti pensare a quando si dice sudare sette camice, o sette meraviglie, eccetera, la data di ieri capita una sola volta, per la precisione, sempre che qualche evento epocale, non convinca chi rimane a ripartire nel conteggio da ZERO, ma ieri il 7 non è stato, per così dire, usato in questo modo.
Ieri in tutto il mondo le principali reti che si occupano di musica, hanno trasmesso diversi concerti per ricordare la terra, che essa va rispettata, altrimenti significa non rispettare se stessi, in quanto il nostro futuro, quello dell’umanità rimarrà ancora a lungo, se non per “sempre”, la terra.
Alcuni cantanti che nei loro concerti per mostrare rispetto nei confronti dell'ambiente (ma anche delle nostre orecchie) hanno ridotto il volume del suono, tra questi vi è Vasco Rossi, ma il valore medio è pressoché immutato, però l’iniziativa è importante occorre iniziare.
Madonna ha scritto una canzone orientata a sensibilizzare il pubblico nel rispetto della terra, più che altro ad amarsi per riuscire poi ad amare e apprezzare l’ambiente. Un po’ come il detto: “Mente sana in corpo sano”, ma lo ha fatto a modo suo, con una canzone, “Hey you”, non vi è miglior sistema di riflettere un po’ ascoltando i suoni affascinanti e voce gradevole di una canzone. È in inglese, ok, ma ho una traduzione (non fatta da me) in italiano. Per ascoltarla in buona qualità, andate nel suo sito, utilizzando come browser Safari o Firefox e potrete anche conoscere le iniziative benefiche che ha intrapreso.
In tutto il mondo i concerti del "Live Earth" sono stati 8 e per l’appunto a Londra, Madonna ha chiuso la serata al Wembley cantando “Hey you”.

Hey You - Madonna - Traduzione del testo della canzone

Hey tu,
non rinunciare, non è poi così male
c’è ancora una scelta per noi
hey tu,
sii solo te stesso, non essere così timido
c’è una ragione se è difficile

teniamola insieme, la renderai adatta
la nostra celebrazione sta andando avanti stanotte
poeti e profeti invidierebbero cosa stiamo facendo
sarebbe fantastico, hey tu

hey tu,
apri il tuo cuore, non è così strano
devi cambiare questa volta
hey tu,
ricorda questo, niente di ciò e reale
incluso il modo in cui ti senti

teniamola insieme, la renderai adatta
la nostra celebrazione sta andando avanti stanotte
poeti e profeti invidierebbero cosa stiamo facendo
sarebbe fantastico, hey tu

salva la tua anima, piccola sorella
salva la tua anima, piccolo fratello

hey tu
salva te stesso
non dipendere da qualcun altro

prima ama te stesso, poi puoi amare qualcun altro
se riesci a cambiare qualcuno, allora lo hai salvato
ma prima devi amare te stesso, poi potrai amare qualcun altro
se riesci a cambiare qualcuno, allora lo hai salvato
ma prima devi

hey tu,
loro sono racchiusi, tu devi fare una scelta
un giorno avrà senso
hey tu,
prima ama te stesso, ma se non puoi
prova ad amare qualcun altro

teniamola insieme, la renderai adatta
la nostra celebrazione sta andando avanti stanotte
poeti e profeti invidierebbero cosa stiamo facendo
sarebbe fantastico, hey tu

prima ama te stesso, poi puoi amare qualcun altro
se riesci a cambiare qualcuno, allora lo hai salvato
ma prima devi amare te stesso, poi potrai amare qualcun altro
se riesci a cambiare qualcuno, allora lo hai salvato
ma prima devi

Sabato 16 Giugno 2007

Video di Madonna con acrobati visti su YouTube?

Ho visto il video Jump di Madonna e mi è sembrato di riconoscere un acrobata per averlo visto in alcuni video in Best of YouTube. Per fare quei salti occorre avere una preparazione fisica di primordine, saltare giù da altezze superiori ai 4 o 5 mt occorre una tecnica particolare, per quella ragione io quando facevo atletica leggera mi sono fermato (per divertimento, non era allenamento) a 4 mt. Debbo dire che come riesce ad innovare Madonna è sorprendente, non vi sono molti esempi in campo artistico.

Forse questo video serve per mantenere salda un’opinione giovanile di sé, non volere ammettere che gli anni ti allontanano inesorabilmente da talune attività e che il corpo ingrassa pure, è difficile ammetterlo. Leggevo tempo fa che mentre era a Londra se ne uscì in incognito per acquistare un attrezzo ginnico da usare per mantenersi in forma, volle mantenere segreta la cosa, ma al commesso non gliene fregava nulla.

Gli appassionati di Madonna, puntando alla home-page del suo sito Madonna si possono ascoltare la sue canzoni, in buona qualità, a tempo indeterminato.

Ecco i due video come contributo.

JUMP di Madonna


Urban acrobats (scrivere queste due key su youtube.com per altri video)

Domenica 17 Dicembre 2006

Morandi e Grignani al MotorShow

Gianni Morandi intervistato dal sempre verde Red Ronnie sul palco del Quadriportico del MotorShow di Bologna. Gli chiede della sua prima esperienza sessuale e rispondendo alla lettera dice che è stata manuale, ma poi soddisfa la domanda vera e la prima volta l'ha fatto con una di 5 o 6 anni più vecchia di lui cui aveva confessato che non lo aveva mai fatto. La canzone: "Me lo prendi papà?", non la vuole più cantare perché gli ha dato un’immagine da cui non riusciva a staccarsi, ma Red vi è riuscito due volte, la prima con una bastardata in uno spettacolo e quello stesso giorno al MotorShow. Viene indagato per traffico di droga semplicemente perché una donna in carcere aveva il suo cellulare (ovviamente era estraneo a tutto). Alla prima partita del cuore cui partecipa a conclusione della vicenda, i colleghi lo prendono un po' in giro: "Adesso ho capito perché corri così tanto" e un'altro (credo Mogol): "Avevi bisogno di rifarti un'immagine!". Si definisce bastardo perché ama fare scherzi anche pesanti, interruppe pure un matrimonio in chiesa ma il futuro marito se la prese non poco e rimase molto irritato anche dopo avergli detto che era tutto finto.
Gianni Morandi Io capisco la passione per Morandi di una mia amica (insieme alla mamma) di Bologna, dopotutto è anche divertente nel raccontare le cose.

Qualche giorno dopo torno ed è la volta di un nuovo personaggio.

Gianluca Grignani. Sale sul palco e per tutto il tempo che sono rimasto indossa gli occhiali da sole. A intervistarlo il sempre verde Red Ronnie. Ecco alcuni passaggi che mi hanno dato l’impressione d’essere davanti ad una persona riflessiva e che pensa a quel che dice, come pure lui ha poi detto. Gianluca fa musica per fare musica e non solo perché è un buon affare, che senso avrebbe in un mestiere come il suo dove si guadagna già bene non fare quello che ti piace. Gianluca GrignaniMentre me ne sto andando vedo una donna di mezza età al cellulare, probabilmente per far sapere ad un’amica che è al MotorShow e che si è fermata ad ascoltare Grignani (che forse manco conosceva), mentre le passo di fianco la sento dire: “Ma sai che è un bel ragazzo?” e allarga un bel sorriso.

Lo stravedere per Grignani di un’altra mia amica conosciuta per internet e psicologa, lo vedo con più distacco, lo dipinge con un carattere difficile, chiuso, da artista con regole sue, prendendo qualunque cosa dica come oggetto di studio, mi pare esagerato perché pure lui si rende conto che pur essendo labile il pensiero, non si può certo liberarlo pubblicamente, si ha una certa responsabilità. Un'altra cosa è il percorso per arrivare ad avere un album tuo, con testi e canzoni tue. Di certo continuerà a fare l’attività di oggi per molto tempo, non mi sembra nelle sue corde qualche uscita come presentatore di spettacoli, credo abbia per lui un certo peso sentirsi sotto sguardi attenti, quindi, si limita a fare quel che gli piace e in cui riesce bene.