BLOG di Luciano Testi

Martedì 15 Aprile 2008

Campagna elettorale 2008 e azioni discutibili

Domenica in piena votazione, le ANSA continuano a funzionare e tra le notizie si legge di un D.L. dell’attuale governo che toglie il segreto di Stato, non è un provvedimento irrilevante, significa far sapere che grazie alla sinistra è ora possibile fare luce, documenti permettendo, su alcuni eventi mai completamente chiariti, ma credo che agli italiani interessi di più il futuro. Il governo uscente avrebbe dovuto fare questo D.L. appena insediato.

Durante la campagna elettorale si è assistito ad una quantità elevata d’arresti per mafia e droga, come se la criminalità fosse di fronte ad una capitolazione, provocata da una guerra sferrata dallo Stato. Tutto questo era necessario per dare l’impressione al cittadino che lo Stato c’è, che si può vivere con sicurezza. Il governo uscente, doveva fare queste operazioni di polizia appena insediato, invece, con un provvedimento molto discutibile “L’indulto”, mise a piede libero qualche decina di migliaia di carcerati.

Ovviamente il governo durante il suo mandato deve fare al meglio il suo lavoro, ma certi D.L. e operazioni, sono arrivate in campagna elettorale, è un caso?

Domenica 6 Aprile 2008

Il politometro (usare solo per divertimento)

Secondo questo test io sto al centro, o mi guardo intorno a 360°, però nella realtà non sto con chi è al centro e faccio discussioni con tutti.

Bene, anch’io ho ceduto alla tentazione di farmi qualificare, con un test di 15 domande, anche se sono pochissime per definirti politicamente. Utilizzare il modo in cui uno vede il bicchiere, mezzo vuoto o mezzo pieno, per stabilire se pendi più da una parte o dall’altra, non è molto corretto, dipende anche dall’orientamento di chi ha fatto il test, meno male che non ci sono i risultati come nei sondaggi, altrimenti schiere d’utenti con account multipli, inizierebbero subito a falsarli.

Io però aggiungerei una riflessione finale, gli italiani per decidere e partecipare alla vita politica, hanno bisogno d’essere coinvolti con un gioco? A quanto pare secondo repubblica.it, sì! E che hanno ragione lo dimostrano gli oltre 1500 commenti che gli utenti hanno lasciato.

Venerdì 4 Aprile 2008

Red Eye

Ieri sera mi sono visto il film “Red eye”, con la nostra Monica Bellucci, dottoressa in missione umanitaria in un paese africano, e Bruce Willis mandato dall’esercito a recuperarla perché vi è appena stato un colpo di stato ed è in atto un’atroce pulizia etnica.
Durante il recupero, l’eroe duro e con mentalità militare, ne rimane colpito e decide che è suo compito impedire che lo squadrone della morte prosegua nella sua missione portando in salvo un gruppo di persone raggiungendo il vicino confine di una nazione amica.
Il film termina con questa frase: “Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione” di Edmund Burke.
Mi sono detto che sicuramente ci saranno stati molti politici che si sono ispirati allo stesso principio per mascherare secondi fini.