BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 16 Aprile 2008

Wind alla rovescia, ma c’è di meglio

Sarà, ma certe immagini che la pubblicità ci propone, le filtro automaticamente. Nello spot divertente ma fino ad un certo punto, da cui ho catturato la clip, avrei sfruttato il travestimento per abbinare (con un po’ di fantasia), la qualità della rete al sonar dei pipistrelli, invece ci propinano la solita battaglia sulle tariffe cui nessun carrier riesce a sottrarsi.
Oltretutto uno dei due pipistrelli, ha una bibita in lattina aperta il cui liquido esce sempre con la stessa traiettoria e flusso, indipendentemente dall’inclinazione e senza mai vuotarsi grazie ad un pezzo di stoffa fatto oscillare da un ventilatore o altro trucco equivalente.
Il messaggio scritto in bianco e in grande, diventa un disturbo all’occhio che cerca di classificare il “liquido” che esce, solo la sua persistenza riesce a vincere.

Venerdì 4 Aprile 2008

La linea con qualcosa in più

Una nota (io non la conoscevo) azienda, Kelloggs, produttrice di fiocchi di cereali ha realizzato uno spot da cui ho tratto questo fermo immagine. Da subito ho notato che anche loro non hanno resistito nell'usare un iMac nelle immagini d'ufficio. Nei vari ambienti in cui si consuma il loro prodotto, sono dominanti il colore bianco e il rosso come il nome Kelloggs, la cui “K” domina sulla confezione.
C’era il problema di mascherare il marchio della mela che appare sul retro del computer, e lo hanno fatto non in un modo posticcio come nella pubblicità Wind, ma integrandolo perfettamente con il resto dell’ambiente, aggiungendo una linea rossa, e guarda caso, il titolo del post è usato per spiegare che i loro cereali aiutano a mantenere la linea, con dei rimandi chiave alle immagini appena viste.
Alla fine dello spot, finalmente si vede la confezione del prodotto, mi delude perché il suo aspetto è sicuramente più brutto dello spot, dimostrando che spesso quando le aziende hanno un’idea non ottengono il miglior risultato d’immagine senza l’uso di professionisti esterni. Vorrei perfino azzardare che il lay-out della confezione su indicazioni di massima, l’ha creato il primo grafico della tipografia incaricata di fustellare la scatola e realizzare le buste, senza fare studi mirati, ma con risultati mediocri.

Giovedì 3 Aprile 2008

Vola, condor

Non ho ancora capito perché precipitano nonostante abbiano le ali per volare.