Siamo in periodo estivo e l’utilizzo delle tessere magnetiche come bancomat o carte di credito è più diffuso ma i truffatori informatici sono dietro l’angolo, anzi no, in coda dietro di te in attesa di pagare il conto ad una qualsiasi cassa di un supermercato.

Sembra incredibile, ma non c’è nulla di cui sorprendersi, è possibile tramite lettori inseriti in una borsa o marsupio, accostarsi al portafoglio tenuto nella tasca posteriore dei pantaloni di chiunque e leggere i dati della carta di credito per poi clonarla, usarne i dati per acquisti on-line o ancora vendere i dati così raccolti a organizzazioni criminali.

Ora chi legge se non si fidava ad utilizzare le carte di credito per acquisti su internet, potrebbe avere un sussulto sapere che andando al supermercato corre rischi più concreti, magari per opera di una giovane donna che con la propria borsa sfiora il suo posteriore con aria indifferente. Questa potrebbe essere una situazione tipo di un hacker ambulante al lavoro contro cui sembra non esistano protezioni adeguate, ma per fortuna non è così, qualcuno ha già trovato una soluzione realizzando un portafoglio in acciaio inox che ha un effetto isolante contro i lettori pirati. Non si tratta di mettere in tasca una lastra d’acciaio ma di un portafoglio realizzato in tessuto d’acciaio inox che ha la stessa consistenza e flessibilità di un portafoglio normale.

I portafogli hi-tech sono disponibili su internet, questo modello (vedi foto) compreso di spedizione vale 77,63 Euro, non so dirvi se pesano di più di un normale portafoglio, ma visto che sono d’inox sospetto di sì, e a qualcuno molto peso in tasca da fastidio, allora, se volete risparmiare e ottenere lo stesso effetto protettivo, basta la carta stagnola, tipo quella usata in cucina della DomoPack, avvolgere un portaschedina di plastica fargli un giro di nastro adesivo intorno per tenerla ferma e il gioco è fatto, a costo zero e subito.
Pur essendo efficace se non vi piace questa soluzione, è possibile sfruttare i numerosi scomparti di un portafoglio per infilarci due strati di carta d’alluminio della Domopack in modo che quando il portafoglio è chiuso, le carte di credito siano in mezzo.

A questo punto tutto quello che avete fatto non serve nulla se vi rubano proprio il portafoglio, allora basta mettergli una catenella da collegare ai pantaloni, e per i ladri sarà più difficile. Avete paura che non sia sufficiente? Fate un po’ di palestra e scrivete sulla maglietta “Security”. Non basta? Se siete così sfigati provate ad andare in giro in mutande, in questa stagione ce ne sono parecchi nelle spiagge, e qualcuno è pure senza ma non si sa se è per ridurre i rischi, o gli hanno portato via pure quelle … beh ora basta perché andando a ruota libera questi discorsi mi fanno pensare alle tasse.