BLOG di Luciano Testi

Venerdì 30 Marzo 2007

Isola dei falsi

Che pessima figura, su http://canali.libero.it/affaritaliani/... si legge che Rai2 non farà la prossima edizione dell’L’isola dei famosi, almeno queste sono le intenzioni del presidente della Rai Claudio Petruccioli. Troppo facile parlare in quel modo, dopo le lodi per i successi di rete ottenuti con i reality, dopo la pessima conduzione di IDF4 di Simona Ventura, dopo che è scaduto il contratto con Magnolia che produce il format, dopo che ogni rete ha sperimentato il suo reality, insuccessi compresi e dopo la sempre più evidente manipolazione da dietro le quinte, prima si sospettava solo di pilotaggio, qualcuno si alza e dice che bisogna fare programmi culturali. L’isola era l’unico reality ad aver dato a Rai2 e a Simona Ventura delle soddisfazioni (insperate) e denaro (che metteva d’accordo), tutti hanno arraffato non senza quei battibecchi che hanno contribuito ad alzare l’attenzione. Ora quel “qualcuno” parla come se in TV negli ultimi anni fosse possibile vedere solo dei reality 24 ore al giorno e ciò proibisse di fare in altri orari o serate della televisione più culturale. Direi che invece pur parlando contro la “TV spazzatura” nei salotti Rai e Mediaset, hanno combinato discussioni che si sono tramutate in liti, più realty di un reality, dicevano con una certa autostima, se non dai il sangue nessuno guarda e gli sponsor non arrivano. Credo che il pubblico non si debba catturare a tutti i costi in questo modo, significa che il programma va cambiato perché non va e poi l’Italia è la culla di artisti e creativi fateli lavorare. Ogni tanto in Rai sembra che qualcuno si svegli, allora arriva la lista di 20 persone che non possono andare in video, adesso tocca ai reality, il prossimo anno cosa uscirà dal cappello a cilindro?

Domenica 11 Marzo 2007

Assegnati gli Anatomy Awards 2007

In un periodo in cui le ricorrenze come San Valentino servono per consumare pasti afrodisiaci o la Festa della donna dove non usa più regalarle fiori ma oggetti acquistati al sexyshop, tutto appare orientato al consumo senza valorizzarne il significato, come summa di tutto questo non potevano mancare gli “Anatomy Awards”, cioè premi per le migliori scene dove il soggetto è il corpo femminile ma il cui volto diventa un opzional. Mi sto chiedendo se è un caso che avvengano nello stesso periodo. Vediamoli.

BEST BREASTS
Salma Hayek ("Ugly Betty," "Ask the Dust")

Miglior seno.
Foto del mese di ottobre del calendario Campari 2007.
Mi spiegate con una foto così, chi guarda il Campari?


BEST PG-13 NUDE SCENE
Jennifer Aniston in "The Break-Up"

Miglior scena di nudo nel film “Ti odio, ti lascio, ti…”, nulla da dire, anche un sederino può recitare la sua parte. Un regista italiano, tale Tinto Brass, sceglie le protagoniste dei suoi film erotici in funzione di come sa recitare con il posteriore.


BEST OVER 40 NUDE SCENE
Kyra Sedgwick in "Loverboy"

La miglior scena di nudo di una over 40.


MOST SHOCKING NUDITY
Rosie O'Donnell in "Nip/Tuck"

Il nudo che fa più senso, perché costruito con il bisturi. Anche la donna è in crisi se artificialmente modifica il suo aspetto per piacere. Tutti vittime di modelli errati, ma redditizi, promossi dai media. Nel film una donna vince la lotteria e la prima cosa che fa è ...


BEST BUTT
Brittany Daniel in "Rampage"

Miglior fondoschiena, direi che qualsiasi ballerina brasiliana può competere. Però non male la Brittany in questa scena, ma ho dovuto scegliere per bene il fotogramma con la luce migliore.


BEST LESBIAN SCENE
Laura Bottrell and Nichole Mercedes Robinson in "Huff"

Miglior scena lesbo.
L'auto è una fonte infinita per le fantasie dei registi, ma quelle americane hanno spazi interni a volte maggiori di un miniappartamento giapponese.



BEST NIP-SLIP
Mindy Kaling at The 2006 Emmy Awards

Il miglior seno scivolato fuori.
E chi ci crede, quasi sempre in quelle situazioni di elevata visibilità non succede mai casualmente per cui è il miglior seno "fatto" scivolare fuori, lo è ancora di più se teniamo conto della carnagione scura, quindi poco appariscente e più che scoprire è mezzo nascosto, ma sicuramente è stato l'"oops" più discusso agli Emmy Awards del 2006.



SEXIEST NETWORK TV SCENE
Ali Larter in "Heroes"

La miglior scena sexy in TV, a giudicare dal promo, l'hanno cercata con il lumicino questa scena.


BEST SKINNY DIP
Kelly Brook in "Survival Island"

Miglior nudo nell'acqua.
A giudicare da questa sequenza di foto della protagonista, ci credo sulla parola.


BEST PLUMBER'S CRACK
Brooke Shields in "Nip/Tuck"

Miglior taglio del fondoschiena.
Ebbe un grande successo con una delle sue prime pellicole: "The blue lagoon" del 1980. Indimenticabile per la natura.


BIGGEST JUMBO JACKS
Keisha in 'Beer League"

I seni più esagerati sono di Keisha, una pornostar.


BEST WARDROBE MALFUNCTION
Monique Coleman on "Dancing With the Stars"

Miglior malfunzionamento di un vestito.
Si può essere più sfortunati? In questi casi l'abbigliamento è sempre tra i più sicuri e collaudati ... forse da troppo tempo, e l'occasione ha dato loro più visibilità di quello che in tutta la vita avrebbero mai avuto con il ballo.


BEST NUDITY IN A HORROR MOVIE
Barbara Nedeljakova in "Hostel"

Il miglior nudo in un film di orrore.
Da stabilire se è il migliore perché orrendo o no.


BREAST PICTURE
"American Pie Presents: The Naked Mile"

In questo video in scena le comiche per la festa delle donne. Il mito della virilità al circo.


Domenica 4 Marzo 2007

Sanremo 2007, ultima serata

Anche in questa puntata, l'ultima del Festival della Canzone di Sanremo, ho preso di mira le gaffe conflittuali di Pippo Baudo e cercherò d’evidenziarne il più possibile. Gossip sul gossip.

La svizzerotta con quell’acconciatura mi sembra più tedesca che italiana.
I conduttori intrattengono conversazione con Albano prima che la giuria voti, la giuria da un voto complessivo basso, 69 e il pubblico in sala fischia.
Amalia Gre’ con “Amami per sempre” voleva ringraziare ma è riuscita a farlo solo per intercessione di Michelle, che pochi istanti prima era stata cassata anche lei.
Michelle si è accorta che Marcella aveva una scarpa ovviamente con il tacco alto, slacciata, e comprendendo che poteva dare origine ad una caduta stava riallacciando ma Baudo ha voluto farlo lui prendendo ovviamente la scena alla biondina.
La Parietti che fa parte della giuria di qualità, dopo un voto basso a Marcella & Gianni Bella ha specificato che il loro compito è valutare la canzone che sentono e non il cantante che conoscono anche personalmente ma il pubblico non ha gradito ed è intervenuto Baudo affermando che la platea è lo specchio del parlamento.
È il turno di Tosca e Michelle nota che ha la bocca tutta brillantata, sta per dirlo ma Pippo non se ne accorge prosegue con la scaletta e sta per andarsene ma vede Michelle impuntata e chiede che c’è e quando lo sa afferma che noteranno anche la canzone. Mi piace la canzone di Tosca, giuro l’ho scritto prima che la giuria votasse, le hanno dato 94, ne sono fiero.
Arriva Chiambretti che subito evidenzia a Baudo che negli anni scorsi gli toccavano i gemelli, quest’anno invece è lui che tasta ovunque, sopra, sotto …
Mentre stanno scendendo le scale Francesco e Roby Facchinetti, Michelle scivola e cade penso con il vestito pezzo unico prelevato dalla Collezione Peggy Guggenheim museo d'arte, non vi dico quante mani sono scivolate su di lei per aiutarla, quella di Francesco è scesa fin sui glutei.
Mi piace vedere l’espressione dei direttori d’orchestra quando prima di dare il via controllano il cantante e poi l’orchestra, poi di nuovo il cantante e poi l’orchestra, ad ogni passaggio c’è una variazione dell’espressione, ed è interessante notare anche la differenza tra loro.
Sono Cinque volte che Baudo sta abbandonando la scena per lasciare esibire il cantante, prima che Michelle dica il codice da abbinare nel televoto, il bello è che se n’accorge e dice agli altri di fermarsi quando è lui quello che se ne andava dimenticandosene.
Vince Simone Cristicchi con la canzone "Ti regalerò una rosa" mettendo d'accordo entrambe le giurie, un giovane con la faccia da secchione e una massa di capelli più grande di un casco, ha fatto il compito in classe meglio degli altri e si era perfino preparato uno scritto da leggere nel caso fosse arrivato tra i premiati, bravo ma sgrezzati un po', fatti portare in giro da Michelle prima che se ne vada da Sanremo.

Sabato 3 Marzo 2007

Amore artistico tra Hunziker e Pippo? Mah!

Al Festival di Sanremo c’è nell’aria qualcosa d’irrisolto, Pippo è un bravo professionista e la Hunziker pure, allora non capisco perché proprio all’Ariston davanti a 10 milioni di telespettatori, Pippo continua a coprire vocalmente la Hunziker durante l’ingresso dei concorrenti o ospiti, è una di quelle fasi per le quali non c’è copione, ma dopo essersi sistemati davanti alle telecamere le cose non migliorano, ad esempio la Hunziker parte con la prima domanda, l’ospite non fa in tempo a rispondere che si deve voltare perché Baudo ne fa subito un’altra a cui ovviamente la Hunziker lascia rispondere, ma perde la risposta della prima domanda, questo è successo più di una volta e spesso ed anche simpaticamente Michelle si volge alla telecamera lasciandosi sfuggire un sorriso ironico. Queste piccole cose come rimanere sincronizzati senza cercare di soverchiare, sono importanti perché permettono di dare un ritmo di seguire un filo, senza avere niente in sospeso e visto che sono professionisti, capirai se non ci riescono, semplicemente non vogliono, per fortuna fanno a gara a prendersi spazio con il sorriso sulle labbra. Immagino che si siano messi d’accordo su chi fa la prima domanda, se è Pippo solo lui lasciando la parola può invertire le cose, ma se alla svizzerotta sfugge una domanda, oppure la fa per coprire un buco iniziale o anche se la fa apposta, per quale ragione Pippo deve ignorarla? Mettetevi d’accordo dietro le quinte, a striscia la notizia la Hunziker ha dimostrato che non ha problemi a sincronizzarsi con un partner che fa la sua parte, allora mister Pippo Baudo, com’è la storia?

Poi quel modo di Pippo d’essere concorrenziale alle uscite sexy della Hunziker non mi convincono del tutto e spesso stonano o ottengono l’imbarazzo più o meno celato dell’interlocutrice, è capitato quando ha sollevato di peso abbracciandola, un’ospite, oppure avvicinandosi a pochi cm dal volto di Penelope Cruz chiedendole informazioni personali, lei ha retto, era obbligata dalla postura che aveva era seduta ma le è piaciuto di meno l’insistenza di Pippo.
Ricordo che la seconda serata in una pausa per cambio scena Baudo inizia un discorso chiedendo alla Hunziker, che le sta di fronte, se si ricorda del terzo fuochista, lei lo guarda e gli chiede se la sta provocando, lui continua con il suo discorso e continua ad avvicinarsi sempre più alla partner frapponendo la mano destra, la svizzerotta arretrava ma della metà, fino a che bastava che lui allungasse un dito per toccarla sopra la scollatura, allora quasi per reazione istintiva lei da uno schiaffo a quella mano che non sta rispettando le distanze nonostante Baudo le abbia appena detto che non la sta provocando, una reazione spontanea che potrebbe voler dire: “Ma dove credi d’andare, sta al tuo posto”. Se la Hunziker non avesse arretrato quella mano ripresa dalla telecamera e vista da tutti, sarebbe rimasta schiacciata tra loro due appoggiandosi immancabilmente sulla scollatura di lei, anche se per poco, ma la direzione era quella. Immediatamente dopo Baudo mostra di non aver compreso questo schiaffetto, e lei con un sorriso cui si perdonerebbe ben di peggio gli chiede scusa, ma nel frattempo ha interrotto l’azione di er Pippo.
Poi Pippo cinge le ospiti con il braccio destro bloccandole a sé con una confidenza che in passato non praticava, ma per questo c’è forse una chiave di lettura diversa.
Tutte le sere vediamo che la Hunziker indossa abiti belli ma non molto pratici, spesso hanno lo strascico e se si azzarda ad abbracciare un bell’ospite giovane semplicemente cingendolo con il braccio sinistro, potrebbe ritrovarsi senza vestito all’improvviso, basta che lui poggi un piede sullo strascico e appena lei si allontana o cade l’ospite o si strappa il vestito di dosso alla svizzerotta facendo godere tutto il pubblico della sua biancheria, allora per evitare questi incidenti la biondina sta molto attenta a come si muove ma la conseguenza è che sembra abbia meno cose da dire o chiedere rispetto a Baudo che tiene stretto a se l’ospite. In pratica Baudo usa le astuzie da professionista per perseverare nel suo percorso di rendere il più possibile inutile la presenza della Hunziker sul palco. Pippo Baudo non farebbe così se avesse scelto un paio di sventole qualsiasi, una bionda e una mora da fare uscire a turno per fare immagine e annunciare solo i concorrenti.

Debbo confessare che sono due sere che non ascolto quasi le canzoni, anzi mi allontano e mi metto davanti il mio Mac, per tornare davanti la TV appena sento la voce della Hunziker e solo per vedere come va avanti il giochetto tra di loro, … dai, alcune canzoni le ho ascoltate, non molte, ma vedo bene “Il terzo fuochista” e la canzone di Antonella Ruggero.

Venerdì 2 Marzo 2007

Sanremo dei duetti e cori

Sanremo è Sanremo, devi fare bella figura, questo non vale solo per i cantanti ai quali dopo un paio di serate con ascolti non entusiasmanti hanno chiesto di attuare quelle varianti inizialmente trascurate, ed allora si è visto entrare Paolo Rossi e company vestiti da Garibaldini, la sua canzone questa sera mi è piaciuta, ieri sera no. Antonella Ruggero ha portato un coro di almeno 100 elementi e ha cantato senza musica e l’attenzione era straordinariamente catturata dai suoi vocalizzi, con quella voce se lo può permettere.
Albano aveva un gruppo della Lettonia e una canzone che non mi ha convinto al 100%.
Altri cantanti duettavano con un un partner che in alcuni casi era migliore, vedi Nelly Furtado.
Però mi sorge un dubbio sull’esigenza di dare valore alle canzoni con duetti e cori, perché non tutti possono permettersi ciò creando delle categorie di cantanti con portafoglio e cantanti senza portafoglio.

Giovedì 1 Marzo 2007

Sanremo, foto Hunziker

foto Hunziker foto Hunziker foto Hunziker
foto Hunziker
foto Hunziker foto Hunziker foto Hunziker
foto Hunziker

Trick e Track a Sanremo

Baudo introducendo Tosca, racconta la storiella del terzo fuochista, a un certo punto dice “Trick e Track” e Michelle apre un siparietto su uno dei suoi possibili significati ed uso in Sicilia, arriva Dorelli e Baudo chiede alla Hunziker come la corteggiano, lei senza farsi un problema dice che le basta il “ Trick e Track” e viene … Baudo, Baudo te la sei cercata, inutile fare scenate, ciò che è fatto è fatto, e basta guardare in modo insistente nella scollatura di Michelle o piegare verso le sue poppe a ogni occasione, con il “ Trick e Track” hai fatto serata.
I vestiti di Michelle sono tutti da serata degli Oscar, specialmente quello che sembra un mille specchi.
L’arrivo di Ficarra e Picone, due bravi comici, ci riempiono le orecchie con qualche battuta di satira politica, se non le avessero fatte se ne sarebbe sentita la mancanza e detto che sono state proibite, uno dei due ha saputo che sé fatto il governo Prodi-bis, l’altro risponde chiedendosi: “Ma il primo è andato così bene?”.
Ieri sera era solo un’impressione, ma confermo che la grafica di accompagnamento delle canzoni è un tocco di coreografia indovinato e mi ricordano un po’ gli spot più recenti dell’iPod, non per nulla stiamo parlando del Festival della Canzone italiana.