BLOG di Luciano Testi

Sabato 21 Aprile 2007

Colpo al Genio e ora tocca a Miss Italia

Oramai tutti sanno che Colpo di Genio è finito con la seconda puntata di martedì 17-Aprile-2007 in considerazione del calo d’ascolti. Nel prendere la sua decisione, Del Noce in accordo con i conduttori e autori ha cercato di salvare lo staff dicendo che è il meccanismo del programma non piacere al pubblico, e Simona condurrà la prossima edizione di Miss italia. Sembra che la figlia di Mirigliani, patron della manifestazione, non sia molto felice di venirlo a sapere dalla stampa e non danno per scontato nulla. Ricordate come tratta la “gnagna” di “Quelli che …” Simona? Bene, immaginate di trasferire ad una manifestazione come Miss Italia lo stesso sistema, dove la "gnagna" non è solo una "bonazza" ma anche una concorrente, dove la gente guarda attentamente se il conduttore ha dato giusta attenzione a tutte quante, se ha cercato di metterle a loro agio, se ha detto una battuta che poteva evitare, se è più simpatico con una e non con un’altra, insomma mi avete capito … sono cose che recentemente a Simona proprio non riescono. Vogliamo proprio vedere se mi sono sbagliato? Temo sarà un flop di successo, nel senso che anche quelli che non guardano Miss Italia, la vedranno solo per vedere come finisce, e pensare che le varie vallette guardano al suo successo come punto d’arrivo.

Aggiunta del 21/04/07 ore 19:33
Dimenticavo che il flop è tanto più pesante quanto importante era il suo nuovo impegno in Rai1 e comprendeva anche "Il Musichiere" che è stato cancellato unitamente all'interruzione di "Colpo di Genio".

Venerdì 20 Aprile 2007

La mia formula per Colpo di Genio

Obiettivo del programma: fare uno show con le proposte di novelli inventori divisi in due categorie, d’utilità e per il tempo libero.
Numero di concorrenti per categoria: 8 (totale 8 * 2 = 16, comunque, solo 8 sono veramente pochi).
Presentatori: uno per categoria, Teo e una nuova leva (notate che non ho scritto "conduttori")
Giuria: 3 esperti in vari rami, un consulente del settore, un artista affermato.
Studio: suddiviso in due aree semifrontali alla giuria, la quale avrà alle spalle il pubblico.
Scenografia: con linee essenziali, funzionali e innovative in alcuni accessori (quegli ingranaggi facevano pensare a “Tempi moderni” di Chaplin).
Dinamica del gioco: i due presentatori in modo alternato e nei propri spazi, introducono gli inventori con una mini intervista e le loro creazioni, ogni invenzione può essere presentata a scelta con un video, dall’autore o da un attore o attrice in un tempo medio di 3 o 4 minuti.
Vincitore: a seguito d’ogni invenzione la giuria esprime un voto elettronico in 10 secondi e se credono accompagnato da un giudizio, nelle rispettive categorie saranno presi i due migliori e messi di nuovo ai voti della giuria e del pubblico con il televoto.
Show: Due intervalli di 3 minuti per presentare in modo ironico una striscia di circa 10 invenzioni che pur avendo superato il provino, non sono state scelte. Durante il televoto Teo nei panni di un inventore famoso (diverso per ogni puntata) ne fa una parodia. Al termine carrellata di domande e/o commenti liberi della giuria.
Chiusura del televoto e annuncio del vincitore cui spettano i 40.000 Euro, ed alla piazza d’onore 10.000 Euro. Puntata dopo puntata si terrà presente quale categoria ha vinto di più e di conseguenza anche il suo presentatore se ne vanterà.

Giovedì 19 Aprile 2007

Colpo di Genio ha perso la lampada

Dopo aver commentato Colpo di genio della settimana scorsa e rincarato la dose sui conduttori, ieri sera ho visto solo gli ultimi tre minuti, notando che Simona ha scoperto che esistono anche le spalline e una propensione (inaspettata) a lasciare spazio a Teocoli. Colpo di genio è un'occasione mancata di valorizzare un po' la creatività italiana, il fatto che "Donna" (nick di una commentatrice di TVBLOG che ha superato la selezione) dica che provinano di continuo, indica l'enorme dubbio che hanno nel scegliere delle invenzioni che "fanno ascolto", della serie, tutto deve fare spettacolo e piegarsi alle sue regole. La caccia ad ascolti elevati è un errore, il risultato è una storpiatura del genio e Simona è la migliore estensione, (non è solo conduttrice, è anche autrice). Dovessi fare io l’autore del programma, sarebbe 1000 volte, più interessante.

Sabato 14 Aprile 2007

Colpa del Reality o Conduttore?

Dilaga in questi giorni, la discussione su programmi e conduttori TV con un riferimento forte ai reality e quanta influenza hanno avuto sul resto del panorama televisivo. La scintilla è stata accesa da Petruccioli presidente Rai, parlando come un politico in cerca di consensi ma di fatto facendo la banderuola come ho già ribadito, ha pronunciato che in Rai non si faranno più reality-show. Purtroppo la Rai ha smesso d'essere una rete d'indiscussa qualità quando ha cominciato a fare televisione in concorrenza a Mediaset, ma pare l'unico modo per tenere in piedi il baraccone. La TV d'oggi non è paragonabile a quella Rai start-up di ieri piena di sperimentazioni, ma a molti per questo motivo piace "ciurlare nel manico" (vi ricorda qualcosa?). Giustificare la mancanza di contenuti sbandierando i dati dell’Auditel, non libera dall'impegno morale di creare dei format meno diseducativi. Un gioco dove vincono le qualità negative dei concorrenti è di per sé più bestemmia della bestemmia stessa. Occorre smetterla di strapagare dei “conduttori” che sono solo dei bravi presentatori, convinti che il successo del programma dipende da loro, che una qualunque esposizione in TV basti per ottenere un seguito incredibile, arrivando a credere che la televisione giri intorno a loro fino a quando non infiammano le polemiche, ma servono solo a portare a galla ancora di più limiti e difficoltà più gravi e malcelate, sconfinando in prese di posizione a favore di un concorrente anche se ha torto, solo per simpatia o per appartenenza alla stessa agenzia. Una conduttrice con la tessera da giornalista, non può esporsi in questo modo e poi chiedere allo spettatore di tele votare a pagamento.

Il programma “Colpo di Genio” è sprecato condotto da Simona Ventura e un Marco Tozzi è sprecato lui se messo a condurre L’Isola dei Famosi (quella di Simona), ma non si potrebbe mai dire, forse il cast dei concorrenti sarebbe scelto finalmente con un criterio meno di parte e senza svampite che manco riescono ad arrangiarsi a casa se non hanno la colf a tempo pieno e forse, pur rimanendo un reality-show, ci sarebbero altre novità interessanti, la cultura farebbe spettacolo, non sarebbe usata come in Colpo di Genio dove i concorrenti sono schiacciati da una Simona che fa l’annoiata e finta interessata durante la loro presentazione. Cominciamo a scegliere il conduttore giusto o credibile per ogni programma televisivo. Speravo che Simona V. riuscisse a mettere da parte i modi sguaiati e le scorrettezze messe in luce nella sua ultima conduzione dell’isola e avesse imparato qualcosa dalle critiche ricevute, mi sbagliavo, troppo successo e denaro danno una sensazione d’onnipotenza fastidiosa a vedersi in TV. Certo siamo tutti lì a guardare se si caccia in altri guai. Facciamo un’Isola dei Famosi con regole nuove, un conduttore nuovo e sostituiamo quello di Colpo di Genio, cominciamo a far girare e cose secondo una certa logica e dare buoni esempi. E poi che ci frega se nascono o no altri reality o non ne rifanno più alcuni, se su Mediaset o in Rai sbagliano un reality diverso da GF o IDF che importa, non significa che devono sparire tutti.

Mercoledì 11 Aprile 2007

Colpo di Genio

Ho voluto vedere se questo passaggio di Simona Ventura da Rai2 a Rai1 ha sortito nei suoi modi di fare quei cambiamenti di qualità tanto decantati da lei stessa alla rete ammiraglia. La prima cosa che ho notato è stato il suo vestito, molto semplice, talmente tanto che le servirebbe il seno sodo di una ventenne per tenerlo su o un passaggio dal chirurgo per compensare con l’abbondanza, non passava un minuto che lo tirava su qualche cm. Un vestito che ha veramente rischiato di fare il botto proprio sulla rete ammiraglia. Il momento più topico è stato quando è entrato il ballerino in tournee internazionale che alla fine ha proposto balli più moderni coinvolgendo Simona, poi non bastava il rock allora ha voluto fare un twist proprio perché solo in quel modo si sarebbe sfilato quel vestito che non si decideva ne a stare su e neppure a cascare. Il ballerino, in arte Teo Teocoli (vedi nella foto dal TGCOM insieme a Simona Ventura), ha fatto un saggio di “Il lago dei cigni” ma sembrava quello degli struzzi (ho levato la ‘n’ per gentilezza, sto parlando della rete ammiraglia psss).

Dell’idea del tappo antinfortunistico per lo champagne, non mi è piaciuta la ripresa macro del solo tappo proprio nel momento in cui saltava, vanificando l’effetto visivo della cordicella che trattiene il tappo evitando che colpisca un occhio infelice. Sarebbe gradita da parte della regia una visione più ampia di quello che capita quando riprendono le invenzioni, senza abusare delle riprese macro. Anni fa alla mia prima partecipazione ad un workshop, fui colpito in mezzo alla fronte da un tappo dopo un rimbalzo ed aveva ancora molta forza, ma la storia che porti fortuna e ti sposi, non era vera, anzi, forse porta sfiga.

C’era l’inventore di mutande o slip antitradimento, si basa su microchip che rilevano il ph e temperatura corporea nell’arco delle 24 ore, recuperato l’indumento è possibile sapere se è appartenuto anche ad un’altra persona o per quanto tempo e volte il soggetto non lo ha indossato determinando possibili sospetti d’infedeltà. Però a parte le pruderie, l’argomentare di Simona che spesso dice non si può siamo su Rai1, e l’atteggiamento in generale che tiene, lascia intuire tutte le maliziosità che le passano per la testa spontaneamente ma s'intuisce anche un certo vuoto quando usa troppi aggettivi parlando d’argomenti interessanti e ci si chiede se non sia finita lì (Rai1) per sbaglio visto che è proprio lei a fare dei distinguo sul tipo di pubblico tra Rai1 e Rai2.

Poi è la volta di un signore di 70 anni che si è costruito un massaggiatore per le gambe, Simona ha mandato in onda senza il suo permesso, il video del provino dove senza pantaloni e in calzamaglia (con delle macchie bianche ma tanto sono sotto e non si vedono), dimostrava il funzionamento dell’attrezzo, e dalla faccia si capiva che era rimasto molto contrariato da questo fuori programma. Simona ha invece sminuito l'atteggiamento del concorrente, fregandosene della sua sensibilità.

La trasmissione è interessante, ad ogni invenzione c’è un aggancio informativo grazie alla collaborazione di uno dei tre componenti della giuria Mario Tozzi, e ogni due concorrenti uno show di Teocoli, alla fine mentre il pubblico vota il vincitore (con telefonata a pagamento), c’è l’ospite famoso. Simona padrona di casa come non mai ma con tutti i suoi vezzi e movenze e modi di parlare, le consiglio d’insistere sull’abito. Non è bello vedere Simona annoiata mentre un concorrente presenta la sua invenzione, oppure vedere una prima introduzione di Mario Tozzi buona, ma in seguito si è comportata come se rubasse spazio alla sua conduzione. Peccato perché una trasmissione come questa si presta per una conduzione con uno spessore culturale maggiore e qualificato. Un programmino con otto concorrenti che si contendono un premio finale di 40.000 Euro, che dura più di due ore e che per farcelo sorbire aggiungono chicche di qua e chicche di là, sembra che noi spettatori siamo tutti dei bambini cui non piace la minestra e allora tra un boccone e l’altro ti distraggono con giochi e sciocchezzuole varie.

Tra gli inventori ha vinto chi ha studiato un WC antiodore grazie a un micro impianto d’aspirazione e filtraggio incorporato che impedisce a qualsiasi odore di invadere il bagno. Insomma un'invenzione che tocca tutti perché tutti cagano (scusate il termine)i, anche se tutti (scusate la ripetizione) preferiscono parlare d'altri argomenti, come gli slip con il microchip.

Messaggio modificato il 12/04/07 ore 23:56