Walter e GiadaGuardando un reality ognuno di noi automaticamente diventa difensore di una debolezza, paladino di civetterie o peggio. Spesso, nella vita di tutti i giorni o come stimolo per entrare nel mondo dello spettacolo, si prende esempio da comportamenti di successo ottenuti con metodi poco ortodossi e nei reality abbondano e spesso ruotano intorno a donne.

Ingenuità, qualità ed onestà, non pagano, ecco il problema, anche il sistema di votazione favorisce l'emergere del "malvagio", facendo appello all'aspetto cattivo del pubblico votante, esso deve decidere chi eliminare, non chi far rimanere, una differenza sottile e un gusto che influenza la dinamica dei reality, li anima e crea dei casi che fanno discutere.
Gli autori navigano su quest’aspetto, esagerando, e la conduzione dell’isola l’ho trovata sempre più faziosa. In virtù di una visibilità acquisita in questo modo, una quantità di ragazze sempre più elevato, desidera entrare nel mondo dello spettacolo partecipando ai provini, la loro percentuale è molto più elevata di quelle dei ragazzi e aggiungo io, sicuramente i provini per i reality sono tra i più affollati in quanto la speranza di riuscire ad entrare nel mondo dello spettacolo senza saper fare nulla è più alta della voglia d’imparare qualcosa, anche se vi sono delle eccezioni.

È vero, all’Isola dei Famosi per definizione dovrebbe partecipare chi già qualcosa sa fare, ma le giovani leve, specialmente le ragazze che hanno fatto le veline, letterine, vallette, od altro ruolo secondario in una trasmissione a livello nazionale, vede l’isola come un punto d’arrivo e spesso non hanno ancora iniziato una vera carriera nel mondo dello spettacolo, a volte ho l’impressione che sperano grazie all’isola di trovare una collocazione adatta alle loro caratteristiche, sicuramente essendo giovani hanno bisogno di un aiuto e che occhi esperti le sappiano consigliare nel migliore dei modi. Sarà grazie a questa maggiore disponibilità a mettersi in gioco, che le donne nei reality, bene o male, sanno farsi seguire, tirano fuori qualche emozione in più rispetto gli uomini, ma su quattro edizioni dell’isola solo Lory del Santo una over anta ha vinto.
Giada e WalterSolo all’esordio dell’isola tra i concorrenti, forse è meglio dire pionieri, c'era una Giada giovanissima d’aspetto esile ma è riuscita ad arrivare in finale contro ogni prognostico e la ferita subita, ma le emozioni che è riuscita a trasmettere le conosce solo chi ha seguito l’isola. Dalla seconda edizione le giovanissime si sono bruciate prima della finale per eccesso d’ambizione, come scusante hanno solo l’intervento sempre più frequente degli autori, che spesso infuocavano la partecipazione femminile fino a creare le condizioni per etichettare gli stessi reality come trash volgare da eliminare dalla TV.