BLOG di Luciano Testi

Martedì 30 Ottobre 2007

DISTRACTION, come si fa a non ridere?

Ebbene, Ciccio Graziani ritorna, ma solo per vincere ed avere la soddisfazione di vedere Teo sotto il gavettone.

Nella Puntata di questa sera c’era anche Loredana Lecciso, non riesce a baciare Spaghetto sulle labbra (realisticamente parlando, non se la sentiva proprio), ma Teo come promesso, contatta Eros Ramazzotti al telefono, gli spiega cosa sta avvenendo e lui dice: “Forse è spaghetto che non riesce a baciare la Lecciso” e lei incassa sempre sorridente. Teo è molto brillante, fa sempre battute colme di doppi sensi provocando Ciccio seduto vicino alla Lecciso.
Prima del gioco del gavettone, la Lecciso e Ciccio sono invitati a coricarsi sull’ultima “distrazione” dei concorrenti, un letto di ben 12.000 chiodi (sarebbe stato meglio fossero stati di Euro), ma per quanto Teo si preoccupa di spiegare alla Lecciso che con quell’abito da sera e lo spacco inguinale, di stare attenta all’inquadratura della telecamera, lei un po’ per la preoccupazione dei chiodi, un po’ per esibizionismo fa la mossa giusta per gli amanti dei fotogrammi di up-skirt, ora lo sapete, la Lecciso le porta, siete soddisfatti?

Nel gioco finale, sia Ciccio che la Lecciso pigliano il gavettone, che poi si è saputo essere di 140 litri. Ciccio promette che tornerà per vincere e vedere Teo sotto il gavettone.

Questa puntata era in diretta, per il livello culturale poco importa, qui si ride e basta.

Venerdì 26 Ottobre 2007

Distraction – il meglio del peggio (copiando pure)

Distraction, ore 21:10 su italia Uno al Lunedì, condotto dal brillante Teo Mammucari che non ha nulla che non va, anzi, ha capito tutto. La trasmissione prevede la partecipazione di concorrenti, selezionati tra quelli che hanno inviato un video che mostri che cosa sono disposti a fare per andare a Distraction, di solito azioni ad elevato contenuto demenziale.
Il gioco consiste nel rispondere a quante più domande possibili su attualità o cultura generale, volutamente molto facili, ma gravi handicap fisici ostacoleranno di volta in volta i disgraziati concorrenti, uno di questi prevedeva un divaricatore per la bocca, sembravano per metà alieni, (vedi in foto una concorrente), con la quale dovevano attivare il pulsante posto dentro un’enorme ciotola ripiena di cioccolato liquido. Chi è disposto a questo per apparire in TV o divertirsi, beh spero anche per vincere l’auto, è un masochista, non c’è dubbio che ci si diverte a guardare, ma a volte provi un po’ di pena per loro, ma spesso che sono solo scemi. Per quasi tutti i concorrenti, solo la fortuna può aiutarli ad avvicinarsi alla meta finale, ma vederli esultare per aver saputo rispondere a domande stupide, fa venire il latte alle ginocchia. Le prove da superare mi ricordano dei video con giapponesi disposti a superare atroci sofferenze, ridicolizzandosi, pur di battere l’avversario, cose incredibili, cui il pubblico italiano non è abituato come quello tedesco o giapponese.
Pure incredibile il mega-gavettone finale con oltre una mezza tonnellata d’acqua che viene fatta cadere in testa a chi sbaglia di più, da circa 3 mt d’altezza con il poveretto che quasi si piega in due dal peso improvviso.
Tra tutti i giochi, uno lo conoscevo, non ricordavo dove l’avevo visto, poi l’ho trovato in un BestofYouTube dal titolo: “Japanese tetris”. A parte che nel filmato il gioco è molto più bello, mi chiedo quali altre parti del format di Teo sono rimaste originali.
La cultura dell’ignoranza che fa spettacolo.

Distraction game ha copiato dai Jap? Japanese Tetris Game

Gavettone finale in testa a Ciccio Graziani, (terza puntata)

Ma Teo non è stupido, sa bene che per tenere il pubblico italiano incollato al video occorrono altri elementi, e tira fuori Nina Senicar, modella serba alta 176 cm, gran pezzo d’ubalda come si diceva in quel film di qualche decennio fa con Ugo Tognazzi. Ma la cosa più sconvolgente è sentirle uscire una voce profondamente maschile, e qui Teo gioca pesante, quanti saranno i maschietti “itagliani” che rimangono davanti la TV per risolvere il mistero di Nina Senicar? Sarà femmina o un trans? Se è femmina la sua voce è volutamente alterata per fare senso? A dire la verità, e a differenza di come si comporta Teo con altre gnocche, da Nina sta lontano. Ma ora sorge un altro dubbio, sta lontano perché sa che è un trans, oppure per evitare che la voce di Nina entri anche sul suo microfono lasciando una traccia audio (tenue) non filtrata della voce reale? Questo è un bel tema portante per Distraction della seconda edizione, anche perché Nina Senicar è la sostituta di Natalia Mesa Bush, la super stangona di 186 cm che Simona Ventura non ha voluto all’Isola Dei Famosi.
La cultura della gnocca che tiene incollato al video.


Nina Senicar a Distraction

Gallery fotografica di Nina Senicar

Martedì 16 Ottobre 2007

Gente di Mare Vs Isola Dei Famosi (le tensioni)

Melluso personaggio della fiction Gente di Mare spiega la sua conoscenza di VIP (reali), affermando che il merito lo deve all’Isola Dei Famosi, poi gli dicono “Ah tu la segui?”, allora si da un tono dicendo che è l’unica trasmissione che segue, pardon reality, non convinto del colpo al cerchio ne da uno alla botte aggiungendo “Ma è robetta!”, per un attimo ho pensato che il dialogo diventasse autoreferenziale ma tutto si è fermato lì.

A dire la verità mi sarei aspettato che a citare l’Isola dei Famosi fosse stato Luca Rebecchi che nella vita reale, Davide Ricci, è mancato poco che ufficializzasse un fidanzamento con la prima finalista della prima edizione dell’Isola, cioè Giada De Blanck, ma pretendere che il regista sia informato anche di queste cosucce, gossippare, è troppo.

Essendo l’Isola Dei Famosi un reality-show d’acqua, la citazione di Melluso è quasi giustificata, ma poi riflettendo credo che anche la regia di Gente di Mare la segue, se non altro per il suo successo che forse, forse, ambirebbero raggiungere.

Azzarderei andando oltre, le liti, che tengono alti gli ascolti del reality, hanno attecchito anche in Gente Di Mare. In effetti, alcuni personaggi che nella prima serie andavano d’amore e d’accordo, quest’anno si pizzicano, Luca Rebecchi e Paolo Zannoni con la collega Marzia, oppure Melluso con Lo Foco, oppure Lo Foco con Amina la cui relazione attende d’esplodere da un momento all’altro, oppure tra Melluso e sua moglie, veri attriti sopportati ma sfogati solo al Circo Mare con l’amico Lo Foco, o la relazione controversa di Salvatore Terrasini con Sofia Amitrano in grado di creare attriti anche tra Salvatore e Angelo e perfino Angelo Sammarco con Giorgio Bonanni il Sostituto procuratore della Repubblica responsabile del Tribunale di Tropea non vi è piena condivisione di vedute. Tutti questi personaggi non avevano mai raggiunto i livelli di tensione di oggi, ok, Melluso e la moglie ogni tanto erano in discussione, ma ogni tanto, quest’anno ad ogni puntata per Melluso è un tormento il cui stress non lo abbandona nemmeno sul posto di lavoro. Nella serie precedente c’è stata tensione, ma molta era positiva.

Bene, dopo aver scoperto che l’autore di Gente Di Mare apprezza l’Isola Dei Famosi per averla citata nella quinta puntata e prodotto tensioni negative tra i personaggi, rimane solo da chiedersi se è vero che apprezza il lavoro dell’autore dell’Isola dei Famosi, ma andrei oltre, quanti sono gli autori che attingono dall’Isola dei Famosi?