BLOG di Luciano Testi

Giovedì 10 Gennaio 2008

Grande Fratello 8, i media iniziano a strillare

È iniziato il pressing sui media per richiamare l’attenzione sulla nuova edizione del Grande Fratello. Secondo me, se il GF8, non lo fanno nessuno ci fa caso, 8 edizioni sono tante per un reality che in Italia ha aperto la strada agli altri. Che cosa serviva per catturare l’attenzione della gente? Un caso! E qual è? Un transessuale.
Però non dicono chi è. Non l’hanno inserita per dimostrare la loro apertura mentale, serve per l’audience, e il fatto di non dire chi è, è un gioco psicologico che spinge a guardare. Alla produzione, dell’etica non gliene frega nulla. Oramai in tutti i reality, gli autori devono darsi da fare per tenere gli spettatori incollati alla TV, inserendo concorrenti d’ogni genere, e adesso c’è anche un transessuale. La produzione dice che non saremo in grado di riconoscerla, probabilmente ha completato il suo itinerario con la trasformazione fisiologica della sessualità da maschile a femminile. Secondo me se volevano rispettare il trans, non dovevano nemmeno dire che c’era, solo in questo modo la sua partecipazione sarà alla pari degli altri concorrenti, così è solo sfruttamento.

Batti le bionde, GO

La nuova trasmissione di Enrico Papi è interessante, un concorrente che ritiene un po’ oche le bionde, ne deve battere 50 in una serie di domande di cultura generale e attualità. Alcune informazioni sulle ragazze, come i loro hobby o lavoro, che il concorrente ha a disposizione gli servono per orientarsi sulla migliore tattica e sbaragliare a raffica le bionde sempre più brave che deve affrontare.
Un pilota d’aereo abbastanza sveglio, accumula 42000 Euro e vi rinuncia per battere la cinquantesima bionda, ritenendola oca, sceglie come categoria di domande la letteratura, ma sbaglia lui e la top è pure laureata ed insegnate di letteratura. Eccesso di sicurezza o preconcetti, sono stati il punto debole del concorrente, che in caso di vittoria finale, avrebbe portato a casa 500.000 Euro.
Ovviamente le ragazze cercano di portare il concorrente fuori strada dandogli informazioni anche fasulle su se stesse, eccetto il loro mestiere che viene citato a favore del concorrente, quindi, c’è un sottile gioco di psicologia che rende interessante la trasmissione, ma solo se il concorrente è sveglio, infatti, sono rimasto incollato per vedere che fine faceva l’ultimo concorrente, ma dopo un po’ che è entrato il primo, ho cambiato canale, quindi, se non toppano nella scelta dello sfidante Italia1 si fa una bella fetta d’ascolti.