Può essere che da qualche parte abbiate letto che non guardo più la TV, facevo eccezioni per l’Isola dei Famosi, Gente di Mare, dei documentari o i TG, ma poi il desiderio d’avere il pieno controllo sulle immagini che voglio commentare mi ha portato all’acquisto di una chiavetta USB per ricevere la TV sul computer, e da allora fare zapping alla ricerca di un buon film sta diventando un’esigenza.

Dopo questa premessa di cui forse facevate anche a meno, che cosa ho visto?

Grande Fratello 8
Ero intenzionato a vedere il GF8 ma dopo alcune fasi iniziali mi sono reso conto che la produzione ci gioca con quei ragazzi, ogni macro situazione è sapientemente provocata, ma profittare della coppia di giovani sposini nonostante abbiano firmato ogni liberatoria, mi ha fatto assaggiare il sapore della fiction che io non volevo vedere, e ho lasciato Thiago e la mogliettina ai fatti loro, senza mancare di dirvi che Signorini, unico opinionista e giornalista di mestiere, quando gli si dà la parola, alimenta il teatrino mediatico, d'altronde è anche il suo mestiere, essendo direttore del settimanale CHI.

L'uomo delle stelle
Poco prima avevo visto che su IRIS c’era un film, ma rendendomi conto che stavo guardando una collezione di provini, anche se di buona qualità fotografica, ho rinunciato, ma dopo la pausa GF8, sono tornato a guardarlo e mi sono reso conto che era un capolavoro. A me piace non farmi piacere le cose, ma scoprire che mi piacciono, mi spiego meglio, se leggevo da qualche parte che era un capolavoro, forse non mi veniva voglia di guardarlo perché troppo famoso, ma non lo conoscevo e quello che vedevo per me era eccellente, raro a vedersi. Il film è “L'uomo delle stelle” (1995), di Giuseppe Tornatore con la partecipazione di Sergio Castellitto e Tiziana Lodato, quest’ultima nel ’95 era una ragazzina, l’ho riconosciuta perché di recente è stata Sofia Amitrano in Gente di Mare, debbo dire che da ragazzina era già una gran gnocchetta. Nel film personaggi e situazioni incredibili, basta la promessa di un sogno e la gente ti svela il suo mondo, purtroppo per i due protagonisti risulta fatale incontrarsi e proprio a loro non rimane che vivere del sogno dei sogni.

REAL CSI – La vera scena del crimine
Mi mancava il documentario sul serial killer, una caso reale, qualcosa che non sia fiction, poi mentre le indagini continuavano a scorrere mi sono reso conto che troppe persone sensibili guardano fatti negativi, omicidi commessi nelle fiction stesse credo abbiano un certo peso in omicidi reali, specie tra le mura domestiche. Mi sbaglierò ma sempre più frequentemente la gente tende ad emulare quello che vede in TV ma è il solito gatto che si morde la coda, quello che non colpisce, non fa ascolti.